Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Imparare la sintassi

Carol Chomsky

Imparare la sintassi

Uno studio con bambini di una scuola elementare

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 164

ISBN: 9788820410551

Edizione: 1a edizione 1978

Codice editore: 260.26

Disponibilità: Fuori catalogo

II difficile itinerario del bambino nell'acquisire competenza linguistica ha i suoi nodi critici non solo nel costruire e organizzare il suo capitale lessicale, ma anche - e forse soprattutto - nell'imparare le strutture sintattiche. Tali strutture hanno complessità diversa: alcune sono più facilmente afferrabili nell'ascoltare e dominabili nel parlare, altre più disagevoli e meno evidenti. E' in strutture di quest'ultimo tipo, delimitate nell'ambito di alcune costruzioni interpretabili a vari livelli di correttezza, che Carol Chomski (la moglie di Noam) muove la sua indagine, analizzando specifici comportamenti verbali di 40 bambini tra i cinque e i dieci anni.

Il testo riporta le prove-intervista con i piccoli soggetti e racconta i vari passaggi che, bambino per bambino. comporta l'acquisizione di tali strutture, provando non solo che l'apprendimento sintattico continua ben oltre i cinque anni - età alla quale lo si ritiene generalmente compiuto, ma che esso avviene grazie a progressi e regressi anticipatori di competenze più complesse, e illuminando alcune delle complessità ancora non sondate del sistema linguistico adulto. Destinata a informare studiosi di linguistica, la ricerca della Chomski offre molti spunti preziosi per riflessioni psicologiche e per chi, come l'insegnante nella classe, si accorge di quanto densa di tranelli sia la transazione verbale - il capire e l'esser capiti - con i più giovani e cerca chiarificazioni e suggerimenti per consentire al piccolo non deludendo il suo ascolto né forzando la sua parola - di maturare i suoi strumenti comunicativi.

• G. Aston: Proposta di lettura criteri di complessità: importanza per l'insegnamento linguistico;
* validità del risultati;
* le costruzioni esaminate
• Considerazioni teoriche sulla complessità linguistica le vere relazioni grammaticali che intercorrono fra le parole di una frase non sono espresse direttamente nella sua struttura superficiale;
* la struttura Sintattica associate al una parola contrasta con gli schemi generali della lingua;
* esiste un conflitto tra due delle potenziali strutture sintattiche associate ad un dato verbo;
* le restrizioni su un'operazione grammaticale sono valide solo a determinate condizioni
• Progettazione degli esperimenti i bambini del campione;
* procedimenti delle interviste;
* progettazione delle frasi test Esperimenti Easy to see;
* Promise;
* Ask/tell
* Pronominalizzazione
• Bibliografia.


Contributi: G. Aston

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Linguistica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche