Imparare la creatività

Isso

Imparare la creatività

Concetti, esempi ed esercizi

Il primo corso multimediale e interattivo sulle tecniche di creatività per i non specialisti. Non un manuale come gli altri, ma un percorso libero che potrete voi stessi scegliere secondo le vostre preferenze, mettendovi alla prova con gli esercizi nel testo e nel floppy disk. Si compone di una guida, più floppy disk 3,5' per MS-Dos 3.X o successivo.

Printed Edition

23.00

Pages: 96

ISBN: 9788820488932

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 834.1.2

Availability: Buona

Essere innovativi è oggi una necessità per tutti. Cambiano le organizzazioni, cambia il modo di lavorare di ognuno di noi, cambiano i metodi... La creatività è la capacità di produrre idee e soluzioni nuove (per problemi vecchi e nuovi). Esercitare la creatività è quindi fondamentale per la nostra vita privata e professionale.

Imparare la creatività è il primo corso pratico multimediale e ínterattivo per sviluppare la vostra creatività esercitandovi! Non un manuale come gli altri, ma un percorso libero che potrete voi stessi scegliere secondo le vostre preferenze, mettendovi alla prova con gli esercizi nel testo e nel floppy disk.

Individuando le possibili soluzioni e affrontando le situazioni proposte scoprirete da soli che esiste una quantità di tecniche e metodi per aiutarci ad uscire dagli schemi mentali abituali. E vi abituerete ad usarli con facilità e ad applicare nella soluzione di problemi pratici.

Imparare la creatività è una proposta, curata da ISSO, nella Collana multimediale di autoformazione: una nuova serie per apprendere in modo nuovo, più pratico e assolutamente personalizzato.

ISSO è un gruppo di professionisti (con differenti esperienze aziendali, accademiche e professionali), che svolge consulenza nel campo della gestione delle risorse umane e del marketing interno. E' il partner italiano di società internazionali di consulenza: Blanchard Training & Development Inc. (San Diego, California) e Synectis Inc. (Cambridge, Massachussets).

Il dischetto richiede un PC Ibm 286 o superiore, drive 3,5', almeno 1 Mb Ram, MS Dos 3.X o successivo.

Prefazione, di Enrico Tronci
Introduzione
Percorso blu
Percorso rosso
Percorso giallo
Esercizi
1. Analogia
2. Associazione
3. What if
4. Obiettivi rovesciati
5. Vincoli arbitrari
6. Robinson Crusoe
7. Metafora
8. Pensiero laterale
9. Punti di vista
10. Se fossi...
11. Frantumazione
Esempi
1. Analogia
2. Associazione
3. What if
4. Obiettivi rovesciati
5. Vincoli arbitrari
6. Robinson Crusoe
7. Metafora
8. Pensiero laterale
9. Punti di vista
10. Se fossi...
11. Frantumazione
Conoscere le tecniche
Tecniche a mettere
1. Analogia
2. Associazione
3. What if
Tecniche a togliere
1. Obiettivi rovesciati
2. Vincoli arbitrari
3. Robinson Crusoe
Tecniche a sostituire
1. Metafora
2. Pensiero laterale
3. Punti di vista
4. Se fossi...
Tecniche a modificare: frantumazione
Quando si è in gruppo
La sinettica
Brainstorming
Cos'è la creatività
Creatività innata, creatività appresa
Il pensiero creativo e i suoi percorsi
Gli ostacoli al pensiero creativo e Modelli
* Conformismo
* Sicurezza dell'ovvio
* Giudizio affrettato
* Paura di sembrare matti
La fattibilità: vincolo e opportunità
Alla fine del percorso


Contributors: Tronci Enrico

Serie: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Subjects: Creativity

Level: Books for Professionals

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