Il vantaggio essenziale.

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Il vantaggio essenziale.

Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820414788

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.795

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856861396

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.795

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788856861983

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.795

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'intuizione di fondo degli autori di questo libro è che la coerenza strategica nel mondo dell'economia e delle imprese rappresenta l'autentico vantaggio essenziale. Per essere definita coerente, un'azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato (o, se preferite, lo "stile di gioco" che sceglie di adottare); le sue capacità distintive, che funzionano come un sistema unitario; il suo portafoglio di prodotti e servizi.
Leinwand e Mainardi illustrano con semplicità e accuratezza una serie di strumenti operativi di provata efficacia per creare un'azienda strategicamente coerente.
Strumenti da loro stessi messi a punto e frutto della comune esperienza di consulenti di strategia in Booz & Company, una società che ha collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business. Un vero e proprio osservatorio privilegiato, quello di Booz, che ha consentito agli autori di condensare in questo libro l'arsenale di tecniche e idee vincenti grazie alle quali grandi imprese globali come Amazon, Zara e Procter & Gamble hanno conseguito un successo duraturo.
Non sono molte le imprese che nell'attuale panorama globale riescono a guadagnarsi "il diritto di vincere": questo libro vi aiuterà a far sì che la vostra azienda possa essere tra quelle!

Paul Leinwand è partner di Booz & Company. Offre la sua consulenza nell'ambito della strategia e della creazione delle capacità. È coautore di molti libri dedicati a questi argomenti, tra cui Cut Costs and Grow Stronger (scritto insieme a S. Banerji e C. Mainardi), pubblicato da Harvard Business Press.
Cesare Mainardi è attualmente CEO di Booz & Company. Nell'arco della sua carriera professionale ha avuto modo di collaborare con molte grandi aziende globali, guidandole nelle trasfornazioni più importanti e delicate. È coautore di Cut Costs and Grow Stronger e di molti articoli pubblicati dalla Harvard Business Review e da strategy+business.



Cesare Mainardi, Paul Leinwand, Prefazione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Parte I. Coerenza strategica
L'essenza del vantaggio
(Perché la coerenza conta; Una radicale svolta di business in un mercato maturo; I tre elementi della coerenza; La strategia guidata dalle capacità essenziali; Il contesto della coerenza; Come leggere questo libro)
Il premio della coerenza
(Rilevare il premio della coerenza; Quattro fonti di valore; Coerenza assoluta e coerenza relativa; La coerenza va bene per tutti?; La strada che porta al valore)
La strategia guidata dalle capacità essenziali
(Come un'azienda ha reinventato se stessa; Un processo di scelta; Come superare gli incentivi all'incoerenza; Come cominciare; Come scoprire gli elementi della strategia)
Parte II. Gli elementi di una strategia guidata dalle capacità
Lo stile di gioco
(Aspirazione, realtà e scelta; Stili di gioco monocromi; Come creare uno stile di gioco migliore; Criteri per giudicare l'efficacia)
Il sistema delle capacità essenziali
(La capacità distintiva; Capacità e asset; Il sistema di capacità; Colmare il gap di capacità)
La giusta gamma di prodotti e servizi
(Listerine PocketPaks: quando un prodotto eccezionale è fuori posto; Il portafoglio guidato dalle capacità essenziali; Come Ahlstrom ha ripensato il portafoglio, Disinvestire le "star")
Parte III. Creare valore
Sbloccare la crescita
(L'altezza libera: crescere dal core business; Adiacenze di capacità: evitare la trappola dell'adiacenza; Espandere l'impronta geografica; Sviluppare nuove capacità; Crescita organica e inorganica)
Fusioni e acquisizioni
(Anatomia delle acquisizioni; Acquisire per crescere; Crescere con le M&A: Itaú Unibanco; Guida per M&A coerenti)
Tagliare i costi e crescere più forti
(Il taglio dei costi e i suoi oppositori; Parlare di costi; L'opportunità di una crisi; Frugalità a lungo termine)
Parte IV. Vivere la coerenza giorno per giorno
La road map del vantaggio essenziale
(Prima di iniziare il viaggio; La fase di scoperta; La fase di valutazione; La fase di scelta; La fase di trasformazione; La fase di evoluzione)
Organizzare per la coerenza
(Progettare strutture coerenti; Conversazioni sulla coerenza; L'opportunità del talento)
Il leader capace
Bibliografia.

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