Il valore del brand per essere il N

Franco D'Egidio

Il valore del brand per essere il N

1. L'eccellenza nel servizio: le persone sono il brand

Il brand: una vibrante immagine nella mente delle persone o, prosaicamente, un asset fondamentale per il successo del business. Uno degli autori di management più letti in Italia spiega come assicurare unicità e distintività ai prodotti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846461124

Edizione: 4a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 561.301

Disponibilità: Discreta

IL BRAND È UNA VIBRANTE IMMAGINE NELLA MENTE DELLE PERSONE

Oggi la valorizzazione della marca è un asset strategico per il successo del business non solo per le grandi ma anche per le piccole e medie imprese che realizzano prodotti e/o servizi di qualità. È la chiave di volta che aiuta a differenziarsi in mercati ipercompetitivi ed iperaffollati di proposte. Anche le piccole e medie imprese, quindi, possono affermarsi sui mercati se sanno valorizzare la propria marca.

L'originalità di questa ultima opera innovativa dell'autore di management più letto in Italia Franco D'Egidio, sta nei seguenti cinque assunti:

1. l'intima relazione della marca con l'economia degli intangibili;

2. l'importanza strategica della dimensione culturale dell'organizzazione;

3. l'eccellenza nel servizio;

4. lo sviluppo del concetto innovativo di "Brand Experience";

5. le persone sono di fatto il Brand.

Il rispetto di questi assunti consente di costruire una marca forte che assicura distintività ed unicità e quindi in un certo senso di "sottrarsi" alla concorrenza, unica via per raggiungere il primato.

I casi aziendali presentati sono d'ispirazione per creare nella mente dei clienti una vibrante immagine che determina la "First Choice Brand".

Franco D'Egidio è amministratore delegato di Summit, società di consulenza ed education, leader in Italia nella gestione dei processi di cambiamento della cultura aziendale e della misurazione del capitale intellettuale.


Eric Gerristen , Prefazione
Introduzione al valore del brand
Il contesto, la sua discontinuità, la forza emergente degli intangibili e l'imperativo del brandig
(Dall'economia del Materiale a quella degli Intangibili; Il branding: l'asse portante del successo di un'impresa)
L'importanza di essere il numero uno
(La costruzione di una marca potente; Il processo d'acquisto e la fedeltà al brand)
Il modello della costruzione del brand
(Come dare vita al brand)
Il valore del brand
(La strategia di brand extension al fine di creare nuovo valore; Un approccio evolutivo al brand equity)
Le strategie di marketing e il marketing mix per dare valore al brand)
L'eccellenza nel servizio, la creazione di esperienze memorabili per dare valore al brand: il branded customer service
(La potenza dei momenti della verità vista attraverso l'ottica del brand; Il brand customer service ovvero come servire in modo eccellente il "boss" supremo: il cliente; Il valore intrinseco del momento della verità; La pagella del servizio redatta dal cliente: la via per l'eccellenza e per essere il numero uno; L'importanza di ergoare un servizio orientato al brand)
Armonia tra strategie e cultura per tendere all'eccellenza
Vitalità d'Impresa - Immagine/Corporate Identity
(Aziende e Mercato: il grande paradosso; Mercati vs. Imprese - Come cavalcare la seconda curva per mantenere il primato; Il verp pericolo: il cultural lock-in; La controcurva della Vitalità; L'Early Warnings Decision System e la correlazione con il valore del brand)
Il cambiamento culturale orientato all'innovazione e all'eccellenza nel servizio per il primato del brand
(La diagnosi organizzativo-culturale per una corretta terapia; Le tre valenze culturali: leadership innovativa, employeeship e trustship per un servizio orientato all'eccellenza e quindi alla potenza del brand; La prima valenza strategica per il successo del cambiamento culturale orientato al primato: la leadership innovativa; La leadership sa chiudere il divario tra visione e realtà corrente e armonizzare gli opposti; La seconda valenza strategica per il successo del cambiamento culturale: l'employeeship; La terza valenza strategica per il successo del cambiamento culturale: trustship)
L'Envisioning: il processo di trasmissione di visione, principi e valori; la loro condivisione-interiorizzazione per una cultura allineata al brand - "Le persone sono il brand"
(Come alimentare la "fiamma" della vision e valori attraverso lo sviluppo personale: il requisito per l'eccellenza nel servizio orientato al brand; Come identificare i nastri vincente/perdente e attivare quello vincente; Come far fare cose eccezionali a persone normali e tendere all'eccellenza; Lo sviluppo personale e la cultura del servizio per il primato del brand)
La comunicazione come atto creativo e leva strategica per il cambiamento per dare forza al brand
(Comunicazione come atto creativo e leva strategica per il cambiamento; Tre tipologie di comunicazione: dalla comunicazione funzionale a quella creativa; Dalla comunicazione "fredda" a quella "calda", ovvero come passare dalla carta all'anima; La potenza della comunicazione creativa; La politica di comunicazione integrata orientata al brand)
Orientarsi e organizzarsi per il successo del brand
Conclusioni
Nerio Alessandri , Postfazione

Potrebbero interessarti anche