Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento

A cura di: Franco E. Rubino, Paola B. Helzel, Luis M. Hita

Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento

Il volume prende in esame il settore turistico, caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l’attrattività e la competitività, nonché a realizzare una formazione continua (lifelong learning), tesa ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.

Pagine: 252

ISBN: 9788891763204

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore turistico è stato chiamato recentemente ad affrontare diverse e nuove sfide, quali la mitigazione dei rischi legati al turismo di massa, l'eccessivo carattere stagionale delle vacanze, le crescenti esigenze di sostenibilità e di accessibilità, i mutamenti della domanda, dovuti sia a una maggiore disponibilità economica rispetto al passato da parte di nuove fasce di utenza, sia a cambiamenti demografici con l'invecchiamento graduale della popolazione, che, infine, alla richiesta di esperienze turistiche di qualità.
In generale, il settore del turismo è stato caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l'attrattività e la competitività, nonchè a realizzare una formazione continua (lifelong learning), finalizzata ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.
La ricerca presentata nel volume è pervenuta, a mezzo dei singoli contributi inquadrati nell'ottica di un'organica riflessione teorica e metodologica, ad una sintesi esaustiva del ruolo svolto dal turismo nell'economia nazionale, anche attraverso l'etica, le sue regole normative, i comportamenti dei soggetti operanti monitorati nelle relative performance.

Franco E. Rubino è Professore ordinario di Economia aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la corporate governance, il capitale intellettuale e le imprese familiari.

Paola B. Helzel è Professore associato di Istituzioni di filosofia del diritto nel Corso di studi magistrale in Giurisprudenza dell'Università della Calabria. È autrice di diverse pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.

Luis M. Hita
è Professore di Diritto commerciale presso l'Università di Extremadura. E' autore di diversi libri e più di quaranta articoli nazionali e internazionali. E' Presidente della Corte arbitrale in materia di consumo di Extremadura of Counsel in LEMAT abogados y consultores.

Introduzione
Il turismo come "nuova" filosofia del viaggio
(Il viaggio nell'era della globalizzazione; Il viaggio come incontro tra identità altre; Viaggio ed etica dell'ospitalità; Viaggio ed etica della responsabilità)
Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile
(Il viaggio come scoperta; La filosofia applicata al turismo; Identità e diversità: una relazione complessa; Pratiche per un turismo inclusivo; Esiste un turismo sostenibile?)
Indisponibilità del tipo e prestazione atipica: il particolare caso dell'accompagnatore di turisti
(L'indisponibilità del tipo e la qualificazione dei rapporti di lavoro; Le professioni turistiche; L'accompagnatore turistico: una professione "tipicamente atipica")
Mercado de trabajo y relaciones laborales en el ámbito del turismo
(Introducción; La empresa turística; Recuros humanus de las empresas al turismo; Régimen jurídico-laboral de las empresas dedicadas a actividades turísticas; Reflexiones y propuestas sobre el mercado de tabajo de las empresas turísticas)
Lo sviluppo sostenibile. Il necessario equilibrio tra progresso, economia e limiti etici. Materiali per lo studio
(Nascita e definizione del concetto di sviluppo sostenibile; Il progresso non coincide necessariamente con la crescita continua; Sulla necessità di limiti etici per lo sviluppo; La consapevolezza della necessità di limiti etici per lo sviluppo nella "Strategia di Lisbona"; Un esempio applicativo di sviluppo sostenibile: il turismo sostenibile)
Quality and development of tourism infrastructure and sea routes
(Introduction; Sustainable tourism; Quality items in a tourist proposal; Quality Label; Conclusions)
Intermediazione turistica e responsabilità per omessa informazione sui visti di ingresso
(La responsabilità dell'intermediario di viaggi per omessa informazione in materia di visti d'ingresso nel paese di destinazione: la determinazione giurisprudenziale dell'assetto disciplinare; Pacchetti turistici all inclusive e presentazione di servizi isolati: profili distintivi e criteri di coordinamento normativo; Obblighi informativi e doveri di diligenza dell'intermediario di viaggi: il criterio della "diligenza tecnica"; La riconduzione delle informazioni in materia di visti di ingresso nel contesto dell'obbligazione gravante sull'intermediario di viaggi alla luce del principio di buona fede. Considerazione conclusive)
Turismo sostenibile e ospitalità: la pratica dell'albergo diffuso come strumento per il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico, storico e culturale
(L'attività d'impresa turistica nella prospettiva dei valori fondamentali del nostro ordinamento; La solidarietà come presupposto necessario per il superamento della dicotomia tra mercato libero e politiche sociali; Fondamenti logici ed etici dell'ordine economico: rapporto tra Etica, Diritto ed Economia; Attività d'impresa, morale cristiana ed etiche laiche: i valori come fine e non strumento del sistema; L'albergo diffuso come esempio di buona pratica per il recupero, la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, secondo un'analisi economica del diritto vigente)
La competitività del sistema turistico italiano tra governance e investimenti
(L'impresa e il suo processo economico-produttivo; Le imprese turistiche: competitività, attività economica e processo produttivo; Profili storico-evolutivi della governance turistica; Analisi dei sistemi di governance turistica in Italia; Attuali tendenze del sistema turistico nazionale; Conclusioni)
La regulación de los guías y de los servicios de información turística en España
(Antecedentes de los guías de turismo; Incidentia de la jurisprudentia sobre la normativa de los guías de turismo; Sentencia del Tribunal Costitucional número 122/1989, de 6 de julio; Regulación actual de los guías de turismo; Los servicios de información turística)
Il turismo religioso: i Santuari della Divina Misericordia in Polonia
(Gli "Apostoli della Divina Misericordia"; Il Santuario, purificazione (kuppuru) e pellegrinaggio; La Divina Misericordia; I santuari della Divina Misericordia in Polonia)
Vai col vento: come creare un'identità turistica, l'esperienza della vela a Crotone
(Prefazione; Da Pitagora alla scoperta del vento; Turismo e blue economy; Rischi ed opportunità di uno sviluppo che viene dal mare; Una exit strategy per la Calabria: Turismo blue economy; Crotone "città della vela" - una storia d'amore; Conclusioni)
Host e Guest: il turista come soggetto altro e suoi effetti sull'accoglienza e sull'accettazione turistica
(Verso la società mobile: l'ottocento; Lo studio del movimento dei forestieri; Dal movimento di forestieri al movimento turistico; Il rapporto host/guest nella modernità; Il rapporto host e guest nella società contemporanea; Considerazioni finali)
Host e guest: il valore economico, sociale e culturale del turismo delle radici per le comunità locali
(Premessa; Il valore economico del turismo delle radici per le comunità locali; Il valore sociale del turismo delle radici per le comunità locali; Il valore culturale del turismo delle radici per le comunità locali; Considerazioni conclusive)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche