Il turismo culturale europeo Città ri-visitate.

A cura di: Roberta Garibaldi

Il turismo culturale europeo Città ri-visitate.

Nuove idee e forme di turismo culturale

Il turismo è oggi una leva importante che può portare occupazione, reddito, innovazione, immagi-ne. È opportuna quindi una nuova lettura del territorio che permetta ai turisti di godere di esperien-ze uniche e sempre più in relazione con i residenti. Il volume vuole stimolare un confronto sulle scelte effettuate e da effettuare da parte dei principali attori in gioco, ma anche tracciare un quadro dei processi di innovazione e delle linee concettuali a cui questi si sono ispirati.

Pages: 252

ISBN: 9788891720429

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1294.1.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Molti centri urbani in epoca post industriale si modificano non solo nel loro assetto urbanistico territoriale, ma anche per ciò che concerne l'aspetto socio-economico. Il turismo è diventato spesso un fattore strategico, una leva importante su cui puntare, un impulso che può portare occupazione, reddito, innovazione, immagine. Nel contempo i flussi si differenziano, i turisti richiedono prodotti complessi, personalizzati ed esperienziali. È opportuno spingersi verso una nuova lettura del territorio in termini esperienziali, anche attraverso prodotti che soddisfino la complessità delle esigenze individuali e diano modo a turisti e visitatori di godere di esperienze uniche e sempre più in relazione e stretto rapporto con la cittadinanza stessa che qui vi risiede.
Il volume è occasione per fare il punto della situazione e stimolare un confronto sulle scelte effettuate e da effettuare da parte dei principali attori in gioco, ma anche tracciare un quadro dei processi di innovazione e delle linee concettuali a cui questi si sono ispirati, attraverso contributi teorici e l'analisi di case history.
Si auspica che il lavoro congiunto e i contributi degli illustri autori nel presente testo permettano di stimolare il dibattito in materia, finalizzato ad implementare le conoscenze, ma anche la creatività e soluzioni innovative al servizio della comunità.

Roberta Garibaldi è professore aggregato di Economia e gestione delle imprese turistiche all'Università degli Studi di Bergamo. Ha maturato molteplici esperienze di consulenza e di formazione per enti, istituzioni ed imprese del settore. Socio di AIEST, ATLAS e SISTUR. Nel 2013 e 2014 ha avuto la delega al turismo per il Comune di Bergamo. Autore di molte pubblicazioni in Italia e all'estero, tra le quali Turismo culturale europeo (FrancoAngeli, 2012), I villaggi turistici. Analisi di settore (FrancoAngeli, 2006).

Rossana Bonadei, Andrea Ferrari, Roberta Garibaldi, Prefazione
Roberta Garibaldi, Introduzione. Il turismo culturale: un quadro di riferimento
Premessa
(Turismo e turista culturale; Caratteristiche del turista culturale; Evoluzione della destinazione culturale; Tendenze per il futuro; Conclusioni)
Greg Richards, Cultural tourism 3.0: The future of urban tourism in Europe?
(Introduction; The changing context of urban culture; Challenges of cultural tourism 3.0; The new contours of Cultural Tourism 3.0; Cultural Tourism 3.0 case studies; Issues in Cultural Tourism 3.0)
Emmanuele Curti, Turismo culturale 3.0: per una nuova cittadinanza culturale?
Parte I. Turismo culturale e spazio urbano: orizzonti e modelli di sviluppo
Maria Della Lucia, Laboratori urbani di turismo creativo. Il caso della città di Trento
(Introduzione; Le città creative; Il turismo creativo; Caso di studio e metodo; Risultati; Conclusioni)
Sergio Fadini, Stefania Clemente, Stakeholders e turismo responsabile: prospettive del turismo a Matera
(Turismo responsabile nelle città d'arte; Community destination e turismo responsabile; Matera e il turismo; Conclusioni)
Angela Besana, Le fondazioni di origine bancaria per la cultura e lo sviluppo locale
(Il contesto teorico di riferimento: l'economia del Welfare State pubblico e privato; Le fondazioni di origine bancaria: erogazioni e maturazione strategica; Il ruolo delle fob per la cultura nel 2010; Il ruolo delle fob per lo sviluppo locale nel 2012; Conclusioni)
Alessia Mariotti, Patrizia Battilani, Cristina Bernini, Un heritage controverso come prodotto turistico: l'architettura del periodo fascista a Forlì
(Introduzione; Il progetto ATRIUM; L'identità di un luogo (Sense of place) e il suo patrimonio controverso: il caso di Forlì; L'architettura razionalista e i residenti; Il progetto Atrium e il ridisegno dell'immagine della città e delle sue specializzazioni economiche; Conclusioni, linee strategiche e politiche per un ridisegno della città)
Donatella Privitera, Le città e il cicloturismo. modelli strategici virtuali
(Introduzione; Il cicloturismo; Lo spazio sociale virtuale e l'importanza per il turismo; Note metodologiche; Principali risultati e discussione)
Manuela De Carlo, La valutazione della competitività delle destinazioni urbane: uno studio comparativo internazionale
(Introduzione; Il portale turistico come strumento di valutazione della strategia di destinazione; La scala di valutazione dei portali di destinazione; La valutazione delle strategie delle destinazioni urbane in Italia: analisi del gap rispetto ai concorrenti internazionali di successo; Conclusioni)
Luisa Mich, Nicola Zeni, Comunicare la città come destinazione turistica culturale. Un metodo per valutare l'efficacia della comunicazione on line
(Introduzione; Il metodo; Validazione preliminare del metodo: la comunicazione on line della città di Trento; Conclusioni)
Parte II. Nuove fruizioni della città: spazi, stili di vita, servizi
Marcantonio Ruisi, Quali finalità nella progettazione della fruizione turistica del patrimonio culturale delle città d'arte?
(Introduzione; Il bene culturale: funzione e fruizione turistica; Strategie "consapevoli" di Destination Management: una prospettiva turistico-relazionale; Prime considerazioni conclusive con particolare riferimento al ruolo della comunità locale: i global greeters)
Licia Lipari, Antonio Pezzano, Lorenzo Canova, È la qualità della vita l'asset più importante che le città hanno da offrire ai turisti?
(Interrogativi e aspetti metodologici della ricerca; Percezioni e trend dei flussi turistici; Qualità della vita e attrattività turistica delle città: un complesso "binomio"; Criticità e futuri sviluppi)
Mariagrazia Margarito, Turismo culturale: parole per dirlo
(Testi articolati; Siamo tutti turisti nel percorso di una mostra)
Sara Levi Sacerdotti, Andrea Bruno, Marco Cavallero, Massimiliano Coda Zabetta, Emanuela Gasca, Città come grandi attrattori di turismo culturale: accoglienza e gestione dei visitatori nel centro storico di Firenze
(Introduzione; La domanda turistica; L'offerta turistica; La percezione del centro storico di Firenze; La governance per un progetto di tourism management: i focus group di "Destinazione Firenze"; Le schede azione della "Destinazione Firenze")
Giustino Vallese, Patrimonio rupestre, architettura e nuovi turismi a Matera
(Introduzione; Programmi e progetti per la valorizzazione del Patrimonio Rupestre; Il ruolo della comunità locale nei processi di tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale di Matera; La capacità attrattiva di Matera in termini turistici; Turismo ed esperienza creativa; Una riflessione progettuale)
Magda Antonioli Corigliano, Cristina Mottironi, Rodolfo Baggio, Shopping as an urban tourism determinant: Technological tools for its promotion
(The multi-faceted relationship between shopping and tourism; The rise of shopping destinations; Shopping, tourism and ICTs; The TOURISMlink project; Conclusions)
Daniela Desperati, Roberto Peretta, Casi di gioco per il turismo urbano in mobilità
(Il gioco; Gioco, digitale, turismo; Engagement: coinvolgimento, ingaggio; Dimensioni funzionali del coinvolgimento; Conclusioni)
Chiara Casadio, Il turismo culturale e il museo: il caso Accademia Carrara di Bergamo
(Introduzione; Il concetto di museo; L'Accademia Giacomo Carrara di Bergamo; Il gruppo Guide Giacomo Carrara; Le mostre; Le mostre dell'Accademia Carrara; Conclusioni)
Gli autori.

Contributors: Magda Antonioli Corigliano, Rodolfo Baggio, Patrizia Battilani, Cristina Bernini, Angela Besana, Andrea Bruno, Lorenzo Canova, Chiara Casadio, Marco
 Marco Cavallero, Stefania Clemente, Massimiliano Coda Zabetta, Emmanuele Curti, Manuela De Carlo, Maria Della Lucia, Daniela Desperati, Sergio Fadini, Emanuela Gasca, Sara Levi Sacerdotti, Licia Lipari, Mariagrazia Margarito, Alessia Mariotti, Luisa Mich, Cristina Mottironi, Roberto Peretta, Antonio Pezzano, Donatella Privitera, Greg Richards, Marcantonio Ruisi, Giustino Vallese, Nicola Zeni

Serie: Quaderni di viaggi e turismo

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in