Il tonno rosso.

A cura di: Anna Maria Di Trapani

Il tonno rosso.

Allevamento, commercio, industria conserviera

Frutto di una ricerca realizzata presso l’Università di Palermo, il volume descrive il quadro attuale del comparto del tonno e valuta i risultati economici e l’efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive a esso collegate. Vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell’industria ittica conserviera, nazionale e siciliana, e analizzata un’impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846497130

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.616

Disponibilità: Buona

Pagine: 168

ISBN: 9788846493934

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.616

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Frutto di una ricerca triennale realizzata presso l'Università degli Studi di Palermo e finanziata con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nell'ambito del VI Piano Triennale della Pesca e dell'Acquacoltura, il volume si articola in due parti volte, da un lato, a descrivere il quadro attuale del comparto del tonno e, dall'altro, a valutare i risultati economici e l'efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive ad esso collegate.
Più in dettaglio, la prima parte del volume esamina, in ambito internazionale e nazionale, lo scenario produttivo della pesca e dell'acquacoltura in generale, approfondendo successivamente gli aspetti della produzione e del commercio internazionale del tonno rosso. Inoltre, vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell'industria ittica conserviera, nazionale e siciliana.
La seconda parte del volume illustra le evidenze empiriche di alcuni casi studio in ambito regionale. In particolare, è stata svolta l'analisi economico-finanziaria di un'impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo (Thunnus thynnus) e l'analisi della economicità e della redditività delle principali industrie di conservazione del tonno.

Anna Maria Di Trapani è professore associato di Economia agraria ed opera presso il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) dell'Università degli Studi di Palermo. La sua attività di studio e di ricerca, prevalentemente rivolta alle problematiche relative all'economia della produzione e del mercato di alcuni comparti dell'agricoltura siciliana e nazionale, ha privilegiato il comparto floricolo e quello della pesca e dell'acquacoltura, che rappresentano i settori emergenti del sistema agro-alimentare siciliano. Ha, inoltre, effettuato ricerche in tema di valutazione ambientale e di sviluppo rurale. Tra i suoi studi figurano, anche, alcuni lavori aventi per oggetto la vitivinicoltura, il catasto terreni e le produzioni biologiche.



Parte I. Lo scenario di riferimento
Le produzioni ittiche nel mondo, nell'Unione europea e in Italia
(La produzione mondiale; La produzione comunitaria; La produzione nazionale)
La produzione di tonno nel mondo, nell'Unione europea e in Italia
(Il quadro mondiale; Il quadro comunitario; Il quadro nazionale)
Il commercio internazionale di tonno
(Gli scambi mondiali; Gli scambi dell'Unione europea; Gli scambi italiani)
L'industria ittico-conserviera
(La struttura produttiva nazionale; L'industria siciliana della trasformazione ittica)
Parte II. Analisi economica-finanziaria di alcune imprese siciliane
Efficienza e redditività di un'impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo
(L'allevamento del tonno rosso mediterraneo; L'analisi economico-finanziaria)
L'industria ittico conserviera del tonno in Sicilia
(Aspetti storici delle tonnare e dell'industria ittico-conserviera in provincia di Trapani; Analisi dell'economicità e delle redditività delle principali imprese siciliane; Analisi complessiva del settore delle conserve di tonno in Sicilia; Lo scenario futuro)
Bibliografia.

Contributi: Valeria Borsellino, Enrica Donia, Filippo Sgroi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche