Il territorio: da risorsa a prodotto

A cura di: Massimo Franco, Antonella Reitano

Il territorio: da risorsa a prodotto

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 624

ISBN: 9788846477118

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.467

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo del territorio è oggetto di vivo interesse nel mondo accademico e sempre più la competitività delle imprese dipende anche dalle relazioni dinamiche dei sistemi territoriali.
La valorizzazione di un sistema territoriale, che si basa sul patrimonio di risorse e competenze disponibili, richiede sia interventi mirati e globali di natura economica e sociale, sia processi organizzativi e aggregativi tra i soggetti che costituiscono il tessuto sociale e produttivo.
Le relazioni che si instaurano tra gli attori e il sistema territoriale di riferimento insieme alle caratteristiche geo-morfologiche del territorio, l'efficienza della pubblica amministrazione, il livello qualitativo del servizio pubblico, la dotazione infrastrutturale, il tessuto produttivo locale, il patrimonio artistico-culturale, diventano fattori dai quali, alloché opportunamente sviluppati e valorizzati, è possibile trarre un significativo vantaggio competitivo aziendale.
Il volume raccoglie i contributi presentati al XX incontro Arethuse sul tema "Il territorio: da risorsa a prodotto", organizzato dall'Università degli Studi della Calabria.

ARETHUSE è un'Associazione di Incontri Economico-Tematici delle Università dell'Europa del Sud, cui partecipano numerosi professori e ricercatori di Università francesi, italiane, spagnole e portoghesi.

Massimo Franco è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise, dove svolge attività di ricerca e insegna Organizzazione aziendale e Comportamento organizzativo e processi di gruppo. Insegna inoltre Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Antonella Reitano è professore di II fascia di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Calabria dove insegna Marketing e Comunicazione integrata d'impresa. Nel corso di laurea in Scienze economiche dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria è docente di Organizzazione industriale.



Massimo Franco, Antonella Reitano, Introduzione
Sessione inaugurale. Francesco testa, Il territorio: da risorsa a prodotto Chairman
Antonella Reitano, Maria Zinno, La Calabria: da risorsa a prodotto
Mariangela Franch, Federica Buffa, Umberto Martini, Dal marketing turistico al marketing del territorio: il caso del Trentino
Pietro Ciucci, Il ponte sullo stretto di Messina
Fortunato Aloi, La presenza delle minoranze etnico-linguistiche e loro ruolo storico-culturale sul territorio
Sessione IA. Ambrosio Sempere, Sviluppo industriale e territorio Chairman
Maria Rosaria Marcone, Evoluzione dei processi innovativi e delle attività di marketing industriale nelle imprese distrettuali
Ambrosio Sempere, Javier Martínez, El agua como recurso ecónomico y político
Carmen Calderòn Patier, Globalización económica y política fiscal: especial referencia al área mediterránea
Antonella Reitano, David Taylor, Exploring personal networks in Calabrian small business
Sessione IB. Massimo Franco, Sviluppo del territorio e sistemi di qualità Chairman
Massimo Franco, Francesca Di Virgilio, Analisi e valutazione della citizen satisfaction: dalle definizioni ai percorsi metodologici
Julián de Unamuno Hierro, Relación entre los gastos en I+D y el desarrollo regional: el caso de España
Massimo Franco, Guido Angelilli, Il ruolo centrale del territorio come spazio di relazioni e cultura: Castelpizzuto e la sorgente del Folgare
Rocco Mazza, L'agricoltura in Calabria
Dolores Díez García, Sergio Quesada Rettschlag, Lilyan Vega Ramírez, Del deporte a la salud: evolucion conceptual, interrelaciones y recomendaciones communitarias
Salvatore Seminara, Qualità e settore turistico in Calabria
Sessione IC. Lorenzo Zanni, Prodotti tipici e realtà territoriali Chairman
Augusto D'Amico, Luisa Pulejo, La tipicità come materializzazione del prodotto-territorio: un'opportunità di sviluppo ad elevato rischio di inflazione
Ana Melero Guillò, Ascension Calatrava, Puesta en valor de recursos endógenos en espacios rurales españoles en desarrollo insuficiente
Savino Santovito, La gestione delle imprese agro-alimentari e lo sviluppo del territorio : analisi dei contesti regionali
Luciano Bologna, Ruoli emergenti dell'organo di governo delle componenti infrastrutturali nella definizione dello sviluppo competitivo del sistema territoriale
Francesca Di Virgilio, Dalla risorsa del territorio al prodotto commerciale di una azienda agro-alimentare: un connubio tra tradizione e processi di cambiamento organizzativo
Lorenzo Zanni, Strategie di sviluppo del made in Italy tra logica d'impresa e logica di territorio: alcune riflessioni alla luce dell'esperienza dell'imprenditoria toscana
Luisa Renzo, I luoghi della Storia
Sessione IIA. Maurice Goze, Marketing territoriale Chairman
Francesco Testa, Concettina Buccione, Le risorse intangibili del territorio: creazione e distruzione di valore
Jaime Febles Acosta, Juan Ramón Oreja Rodríguez, El caràcter interdisciplinar de la cultura organizzativa: un análisis de las perspectivas investigadoras
Carlos Alberto Legna, Canarias: universidad y estilio de desarrollo
Miguel Angel Vega Zafra, Comercio justo: ¿utopía o solución?
Ludovico Solima, L'integrazione dei sistemi di offerta culturale come strumento di valorizzazione del territorio: l'esperienza della Campania ArteCard
Sessione IIB. Sergio Quesada, Turismo e territorio Chairman
Sergio Quesada Rettschlag, Dolores Díez García, Mario Clavero Serrano, Planteamientode un procedimiento integrado de gestión del sistema deportivo de Alicante: del usuario al servicio
Giovanna Testa, Gli agriturismi in Campania: terra o mare?
Rafael Esteve Secall, El territorio turístico: competitividad e hipercompetitividad
Leopoldo Seijas Candelas, Un modelo para la medición y gestión del capital intelectual del sector turístico en la cuenca mediterranea
Fabrizio Di Maio, Pietro Calomino, L'immagine turistica della Calabria
Sessione IIC. Ascension Calatrava, Sviluppo industriale e territorio Chairman
Flora Díez Pérez, José Antonio Álvarez González, Victoria Jiménez González, Olga González Morales, La segmentacción del mercado de trabajo canario en razón del género: capital humano y motivacón empresarial
José Antonio Álvarez González, Olga González Morales, Sistemas locales de producción turística: aprendizaje, innovacíon y competitividad: un estudio comparado
Antonio Franco Rodríguez-Lazaro, Justo Sotelo Navalpotro, Raquel Ibar, Alicia Coronil Jónsson, Aplicación del análisis multivariante a los indicadores estructurales de I+D de la UE
Flora Díaz Pérez, Rocío Peña Vázquez, Olga González Morales, Marcel Bonnet Escuela, María Bethencourt Cejas, Las condiciones de inserción laboral de la mujer en una región ultraperiférica de la UE: las islas Canarias.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche