Il sistema qualità ISO 9001 nel settore alberghiero

Giancarlo Bizzarri, Cristiano Guarneri

Il sistema qualità ISO 9001 nel settore alberghiero

Guida all'applicazione della norma ISO 9001 (versione 2000) nell'ottica dei processi

Una guida operativa per sviluppare il sistema di gestione della qualità. Per ogni processo indicato dalla norma ISO 9001, ne è sviluppata l'interpretazione e ne è riportato un esempio applicativo costituito da stralci del manuale della qualità, del manuale di corretta prassi igienica, procedure, specifiche e modulistica.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846414236

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.385

Disponibilità: Esaurito

Le coste, le montagne, i laghi, i mari, le opere d'arte e altre bellezze ancora, fanno del nostro paese una meta turistica ambita da molti, soprattutto stranieri. L'orientamento di altri paesi, vicini e lontani al nostro, è di proporre al mercato turistico alberghiero soluzioni e offerte che privilegiano ed evidenziano l'aspetto dell'economicità.

Per affrontare la sfida proveniente dai competitor, dalle pressioni legislative, dalle richieste di standard di servizio sempre più elevati, dalla necessità di migliorare l'utilizzo delle attrezzature e di ridurre i costi, sono richieste alle strutture alberghiere nuove strategie aziendali in grado di:

- spostare l'attenzione dell'offerta sul fattore qualità elevando il rapporto qualità/prezzo,

- puntare alla fidelizzazione dei clienti,

- aumentare i profitti.

La strategia da seguire sarà quindi orientata alla qualità dei servizi offerti, che potrebbe trovare il suo fondamento e la sua base di sviluppo nel sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001.

Il testo si propone come guida per l'implementazione del sistema qualità, conforme alla norma ISO 9001, presentando un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi propri della struttura alberghiera.

La scelta di utilizzare la norma ISO 9001, versione 2000, è dettata dall'approccio innovativo che meglio si addice alle strutture alberghiere indipendentemente dal servizio offerto che si può configurare con l'ospitalità, le attività congressuali, la ristorazione, le attività sportive, le cure termali ed altre ancora.

Il libro, che raccoglie alcune significative esperienze consulenziali nel settore turistico alberghiero, è una guida operativa rivolta a quanti fossero intenzionati a sviluppare il sistema di gestione della qualità. Per ogni processo indicato dalla norma ISO 9001, ne è stata sviluppata l'interpretazione e successivamente è stato riportato un esempio applicativo costituito da stralci del manuale della qualità, del manuale di corretta prassi igienica (HACCP), da procedure, da specifiche e modulistica.

Gli autori sono consulenti di direzione aziendale nell'area Quality Assurance ed hanno assistito numerose aziende nello sviluppo di sistemi di gestione della qualità sia nel settore manifatturiero che dei servizi. Attualmente coordinano significativi progetti di consulenza nel settore turistico alberghiero.

Giancarlo Bizzarri e Cristiano Guarneri hanno sviluppato la propria esperienza presso società di consulenza. Sono partner della EmmEffe Srl Management & Formazione ed operano come consulenti di direzione aziendale. Hanno assistito numerose aziende nello sviluppo di sistemi di gestione della qualità (ISO 9000) sia nel settore manifatturiero che nei servizi. Attualmente coordinano significativi progetti di consulenza e formazione nell'area dei servizi, pubblici e privati, con particolare rilevanza nei settori della sanità e del turismo. Nel corso della loro esperienza hanno fornito assistenza ad alberghi, tour operator, agenzie di viaggio, incentive e congressi ed a società di gestione di villaggi turistici.

I lettori che volessero mettersi in contatto con gli autori, possono rivolgersi a : EmmEffe Srl - Management & Formazione - info@mfsrl.it


Roberto Zavattari , Prefazione
La qualità nel settore alberghiero
(Le peculiarità del settore turistico alberghiero; Sistema qualità e sistema albergo; La struttura della norma ISO 9001; Il concetto di processo; Relazione tra ISO 9001 e HACCP; Il processo di certificazione; Vantaggi derivanti dalla certificazione)
Responsabilità della Direzione
(Introduzione al sistema di gestione per la qualità; Stralcio di procedura "Gestione dei documenti della qualità"; Impegno della Direzione; Attenzione focalizzata al cliente; Politica per la qualità; Pianificazione; Stralcio di procedura "Gestione degli obiettivi"; Responsabilità, autorità e comunicazione; Stralcio di procedura "Organizzazione"; Riesame da parte della Direzione; Stralcio di procedura "Riesame del sistema qualità")
Gestione delle risorse
(Messa a disposizione delle risorse; Risorse umane; Stralcio di procedura "Selezione e gestione del personale"; Ambiente di lavoro; Infrastrutture)
Realizzazione del prodotto
(Pianificazione dei processi di realizzazione; Processi relativi al cliente; Determinazione dei requisiti relativi al prodotto e loro riesame; Stralcio di procedura "Gestione delle leggi e delle norme"; Stralcio di procedura "Gestione delle prenotazioni dei gruppi"; Comunicazione con il cliente; Progettazione e sviluppo; Stralcio di procedura "Progettazione di eventi congressuali; Approvvigionamento; Stralcio di procedura "Valutazione dei fornitori"; Produzioni ed erogazione dei servizi; Stralcio di procedura "Riordino delle camere"; Stralcio di procedura "Lavaggio capi cliente"; Conservazione dei prodotti; Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione; Stralcio di procedura "Preparazione e verifica strumenti di valutazione soddisfazione cliente")
Misurazioni, analisi e miglioramento
(Pianificazione; Monitoraggi e misurazioni; Monitoraggio e misurazioni delle prestazioni del sistema; Stralcio di procedura "Analisi soddisfazione dei clienti"; Verifiche ispettive interne (audit); Stralcio di procedura "Pianificazione ed esecuzione delle verifiche ispettive interne"; Stralcio di procedura "Monitoraggio e misurazione dei processi"; Monitoraggio e misurazione dei prodotti e/o del servizio; Stralcio di procedura "Controllo in accettazione dei prodotti alimentari"; Tenuta sotto controllo delle non conformità; Analisi dei dati; Miglioramento; Pianificazione per il miglioramento continuo; Azioni correttive; Stralcio di procedura "Gestione dei reclami"; Azioni preventive; Stralcio di procedura "Gestione delle azioni preventive")
Appendice
(Esempio capitolato di acquisto della consulenza; Definizioni; Linee guida per l'applicazione del sistema HACCP; Stralcio del manuale di corretta prassi igienica (HACCP))

Contributi: Roberto Zavattari

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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