Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il sistema congressuale

A cura di: Raffaella Caso, Francesca D'Angella, Emilio Quintè

Il sistema congressuale

Attori, strategie, risultati

Il testo presenta una tipologia di turismo poco conosciuta nel nostro Paese, il turismo congressuale. Vengono fornite la descrizione degli elementi basilari, l’illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell’industria turistica congressuale e l’analisi della sua relazione ‘strutturale’ con il sistema delle destinazioni turistiche.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 110

ISBN: 9788846490667

Edizione: 3a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1365.2.4

Disponibilità: Discreta

Ogni anno il numero di congressi che si organizzano nel mondo aumenta, incrementando – in termini di arrivi, presenze, giornate congressuali e fatturato – il peso del settore congressuale nell’economia turistica.
Il ruolo dell’Italia all’interno di questa dinamica di sviluppo appare marginale. Eppure, il turismo congressuale, settore in cui le motivazioni professionali si sommano a quelle più tipicamente leisure, presenta tutte le caratteristiche necessarie al rilancio dell’industria turistica nazionale. Le cause del ritardo italiano sono varie e in buona parte riconducibili alla mancanza di un sistema infrastrutturale adeguato e alla carenza di strutture adatte ad accogliere grandi eventi. Tuttavia, a uno sguardo più approfondito, risulta evidente come i freni sono anche di natura politica e culturale: nel nostro Paese questa tipologia di turismo rimane, infatti, poco conosciuta e soprattutto poco studiata.
Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito in corso tra istituzioni e operatori del settore. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi basilari, l’illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell’industria turistica congressuale e l’analisi della sua relazione ‘strutturale’ con il sistema delle destinazioni turistiche. Nella seconda parte sono presentati cinque studi condotti nell’ambito del Master in Management del Turismo dell’Università IULM e focalizzati sull’analisi di benchmark tra alcune tra le maggiori destinazioni congressuali italiane ed europee, con l’obiettivo di identificare best practices per lo sviluppo del segmento congressuale.
Il volume è indirizzato a tutti coloro (pubblici amministratori, imprenditori, ricercatori e studenti) che desiderano uno strumento di lavoro preciso, aggiornato e sintetico che faciliti la comprensione di base del turismo congressuale.

Raffaella Caso è consulente e autore nel settore delle scienze turistiche ed è docente nel corso di turismo congressuale all’Università Iulm. Ha lavorato molti anni al Touring Club Italiano, prima come ricercatore presso il centro studi, poi come coordinatore dei programmi territoriali.
Francesca d’Angella, dottoranda in Economia della Comunicazione, coordina il modulo sul turismo congressuale e insegna Accounting Management nel Master in Management del Turismo dell’Università IULM.
Emilio Quintè è direttore comunicazione e marketing della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e docente di promozione degli eventi culturali e di turismo congressuale all’Università IULM. La sua attività di ricerca è principalmente indirizzata all’analisi delle forme sostenibili di valorizzazione turistica delle destinazioni, risorse ed eventi culturali.



Manuela De Carlo, Prefazione
Massimo Fabio, Introduzione
Francesca d’Angella, Emilio Quintè, Le dimensioni del turismo congressuale
(L’Italia nel settore congressuale; La rilevanza economica del settore congressuale in Italia; Le competitività delle maggiori destinazioni congressuali europee; Le fonti dei dati statistici)
Raffaella Caso, Emilio Quintè, La filiera del turismo congressuale
(La domanda di turismo congressuale; Gli elementi dell’offerta; Relazioni e dinamiche del sistema congressuale; I convention bureau; La promozione della destinazione Italia nel mercato turistico congressuale; Il progetto Italia for Evens; Leggi e norme del turismo congressuale)
Raffaella Caso, Emilio Quintè, I prodotti del sistema congressuale
(Terminologia; Il congresso associativo; La convention aziendale; Il convegno)
Francesca d’Angella, Destination management per lo sviluppo del segmento congressuale
(Le ragioni della necessità della gestione sovraordinata del prodotto congressuale; Gli organi di gestione sovraordinata delle attività congressuali; Le condizioni di successo per una efficace gestione sovraordinata)
A cura degli studenti del Master in Management del Turismo IULM, Strategia e risultati delle grandi destinazioni congressuali europee: l’indagine del Master in Management del Turismo
(Oggetto, metodologia e obiettivi dei progetti; I modelli di gestione del segmento MICE nelle destinazioni urbane; I convention bureau di destinazione: struttura e performance; La competitività delle destinazioni congressuali: l’offerta di servizi; La competitività delle destinazioni congressuali: la soddisfazione dei clienti; I sistemi di certificazione nel settore congressuale)
Bibliografia.

Contributi: Manuela De Carlo, Massimo Fabio

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche