Il segno dell'altro.

A cura di: Igor Salomone

Il segno dell'altro.

Per una propedeutica dell'esperienza educativa

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846445896

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 565.7

Disponibilità: Discreta

Questa è una storia di formazione. Il racconto di un'avventura. L'epica dell'incontro tra uomini e donne sulla soglia dell'impossibile: imparare nel segno dell'altro .

Una teoria della propedeutica pedagogica e un approccio clinico ai problemi educativi sono l'ordito di questa storia. Volti, parole, emozioni che si affollano tessendo scenari e relazioni, incrociando vite e pensieri, giocando e prendendosi gioco di sé, ne sono la trama.

Il risultato è un libro che narra dell' esperienza condivisa . Non l'esperienza solitaria, tronfia e triste al tempo stesso, che abita i recessi della nostra mente, ma quella che nasce intrecciando gli sguardi e che vive imparando e insegnando, per poi dissolversi. Al centro del racconto, dunque, non troveremo i singoli protagonisti ma la loro interazione, perché l'oggetto di ogni storia è la storia stessa, non ciò che la precede o che la segue o che le ruota attorno.

Cosa diverranno i seminari dai quali questo libro prende le mosse quando il loro mistero sarà dissolto, anzi infittito, dall'essere consegnati alle stampe? Cambierà qualcosa, certamente, un'evoluzione forse, una seconda generazione, speriamo. Del resto dopo dieci anni doveva accadere, perché il pedagogico, raccontandosi, si costruisce su se stesso per divenire ciò che non è ancora.

Igor Salomone è contitolare dello Studio Dedalo di Milano e dal 1984 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza pedagogica. Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Milano-Bicocca, è membro del gruppo universitario di "Clinica della Formazione". Tra le sue pubblicazioni più recenti Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l'interazione educativa (Carocci, 1999) e Bisogni di governo. Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali (Angeli, 2001).


Igor Salomone , Antefatto
Cristina Crippa , "Nell'ordine dell'altro. L'educazione come conduzione dell'esperienza"
Igor Salomone , Primo interludio: per una propedeutica dell'interazione educativa
Cristina Crippa , "Lasciare il segno. L'esperienza dell'imparare dell'esperienza altrui"
Igor Salomone , Secondo interludio: clinica dell'esperienza condivisa
Cristina Crippa , "Sguardi altrui. Il ruolo del consiglio nell'esperienza educativa"
Rosa Ronzio , Frammenti
Igor Salomone , Epiloghi.

Contributi: Cristina Crippa, Rosa Ronzio

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche