Il regime dei suoli in Europa

Maurizio Marcelloni

Il regime dei suoli in Europa

Acquisizione dei suoli e strumenti urbanistici in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Olanda e Italia

Edizione a stampa

72,00

Pagine: 704

ISBN: 9788820422189

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 1740.48

Disponibilità: Nulla

Nel guardare alle contraddizioni del nostro quadro legislativo, ed ai suoi effetti sui processi di costruzione e di gestione della città, ci si richiama spesso alle esperienze che altri paesi europei hanno sviluppato, esaltandone le capacità di previsione, l'adeguatezza degli strumenti operativi, la funzionalità delle strutture pubbliche.

Dì qui la curiosità di indagare alcune di queste situazioni, non tanto per costruire un quadro comparativo omogeneo, quanto per ricercare, all'interno di ciascuna situazione, il filo che lega la definizione e l'evoluzione dei vari elementi che costituiscono il processo di costruzione della città, o meglio, le modalità dell'indirizzo, della gestione e del controllo dei processi di costruzione e trasformazione della città. Le analisi degli specifici casi considerati (Olanda, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Italia) hanno l'obiettivo specifico di comprendere come la questione del conflitto tra "proprietà privata dei suoli" ed "interesse generale" nei processi di costruzione e trasformazione delle città, sia stata affrontata in un ventaglio di situazioni che rientrano tutte nel novero delle società ad economia di mercato.

Dalle diverse esperienze emerge la presenza di uno zoccolo comune che consente alcune riflessioni di carattere generale; ed è rispetto a questo "minimo comune denominatore" che si evidenze la anomalia italiana. Ma l'anomalia non consiste tanto nella carenza di leggi o strumenti d'intervento o di controllo, quanto semmai in una sovrabbondanza che si traduce, paradossalmente, in una loro incoerenza rispetto ai reali problemi da affrontare e in una sostanziale e diffusa volontà di non utilizzarli, secondo una logica di più generale comportamento del' azione pubblica.

NOTE SUGLI AUTORI E RINGRAZIAMENTI
PRESENTAZIONE, di F. Indovina
L'EUROPA E NOI di M. Marcelloni
Premessa - Un tentativo di sintesi: l'Olanda e la Germania - La Gran Bretagna e la Spagna - La presenza di alcune costanti - L'anomalia italiana: il rapporto pubblico-privato - Altri elementi dell'anomalia italiana - Una svolta comportamentale.
L'ALTERNANZA TRA PIANO E MERCATO IN GRAN BRETAGNA di F. Marcelloni
CAPITOLO I
IL PROCESSO DI URBANIZZAZIONE IN GRAN BRETAGNA
Le origini - Il periodo interbellico (19171939) - Gli sviluppi del secondo dopoguerra: innovazioni legislative e processo di urbanizzazione.
CAPITOLO II
PROPRIETÀ FONDIARIA, FISCALITÀ URBANA E FINANZIAMENTO DEGLI ENTI LOCALI
Premessa - Diritto di proprietà e distribuzione dei patrimoni fondiari - La fiscalità fondiaria ed immobiliare (Il Iocal rating system" ossia la tassa sull'uso degli immobili; effetti del "local rating system"; il sistema di tassazione della proprietà immobiliare) - Il finanziamento della spesa degli enti locali.
CAPITOLO III
LE POLITICHE FONDIARIE URBANE DELLO STATO E GLI STRUMENTI DI INTERVENTO
Pianificazione e politica - La sequenza degli interventi politico-legislativi del dopoguerra - I principali esiti delle politiche fondiarie (lo "housing"; le "Green belts"; le "New towns", lo stato di avanzamento del programma, il quadro amministrativo e finanziario delle N.T., la "Land Authority for Wales") - Gli strumenti di intervento (l'espropriazione per pubblica utilità, l'evoluzione dello strumento di esproprio, il sistema delle procedure espropriative) - Le possibilità operative della politica fondiaria urbana: conclusioni.
CAPITOLO IV
VALORE DEL SUOLO E MERCATO FONDIARIO
Generalità - Il mercato del suolo residenziale - L'analisi delle tendenze - L'interpretazione dei fenomeni Le conseguenze della crescita dei prezzi Il valore del suolo nelle aree centrali urbane.
CAPITOLO V
LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Il ruolo del piano - Gli stili di pianificazione (1947-1985) - Gli strumenti di pianificazione (Il piano struttura, il piano locale)
- La produzione di piani (1970-1985) - Il concetto di discrezionalità (nella concessione della "planning permission").
CAPITOLO VI
METODI E STRATEGIE DEL RINNOVO URBANO
I precedenti - "Slum clearance", l'Improvement area" e "Grants" - Il sistema delle procedure - "Urban program" e "Inner urban areas Act" - "Urban Development Corporations" e l'Enterprise Zones" - Il fattore terra nella attuale congiuntura politico-amministrativa delle città britanniche.
MERCATO E POLITICHE DEI SUOLI NELLA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA di Corrado Diamantini
CAPITOLO I
CENNI SULL'EVOLUZIONE DEL SISTEMA URBANO DELLA RFT
La crescita delle grandi città - La formazione delle stadtregionen - Il processo di suburbanizzazione - L'evoluzione dello spazio urbanizzato.
CAPITOLO II
MERCATO DEI SUOLI ED EVOLUZIONE DEL PREZZO DELLE AREE EDIFICABILI
Dal Grundstúckspreisstopverordung alla liberalizzazione del mercato - La lievitazione costante dei prezzi - L'analisi del mercato delle aree edificabili.
CAPITOLO III
POLITICHE FISCALI E MERCATO DEL SUOLO EDIFICABILE L'imposta sul patrimonio - L'imposta fondiaria
- La sottostima del valore del suolo edificabile - I tentativi di riforma - L'effetto della politica fiscale sul prezzo del suolo
CAPITOLO IV
DALLE AUFBAUGESETZE ALLE LEGGI URBANISTICHE FEDERALI: IL DIFFICILE CAMMINO DELLA DISCIPLINA DEI SUOLI
Il carattere avanzato delle leggi urbanistiche dei Lánder nel secondo dopoguerra - L'arretramento del quadro legislativo: l'approvazione della Bundesbaugesetz - L'approvazione della Stádtebauforderungsgesetz - Le modifiche del 1976 e del 1979.
CAPITOLO V
GLI STRUMENTI DI ACQUISIZIONE PUBBLICA DELLE AREE E LA LORO UTILIZZAZIONE DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Il riordinamento dei terreni - Le misure "costrittive" - L'esproprio - Il diritto di prelazione - Il diritto comunale di acquisto La tutela della proprietà privata e lo scarso ricorso agli strumenti coercitivi.
CAPITOLO VI
L'ACQUISTO DEI TERRENI SUL MERCATO COME CARDINE DELLA POLITICA COMUNALE DEI SUOLI
Funzione della proprietà comunale del suolo - Le iniziative dei Lánder in appoggio alle compere comunali - Il mutamento delle scelte urbanistiche e i suoi riflessi sulla politica comunale dei suoli.
CAPITOLO VII
IL CASO DI AMBURGO
Politiche dei suoli e pianificazione urbanistica prima del secondo conflitto mondiale La ricostruzione La creazione del Grundstock fúr Grunderwerb La promozione dell'attività edilizia - Il risanamento delle parti centrali della città - Il sostegno alle attività economiche - L'attenzione rivolta al territorio esterno alla Città Stato.
CAPITOLO VIII
NOTE CONCLUSIVE
Il divario tra domanda e offerta di suolo edificabile - L'efficienza amministrativa a fronte della pianificazione passiva - La politica comunale dei suoli: una variabile che diventa dipendente dalle scelte urbanistiche.
LA CONTINUITÀ TRA PREVISIONE E ATTUAZIONE NELLA PIANIFICAZIONE ATTIVA OLANDESE di Franco Migliorini
CAPITOLO I
IL PROCESSO DI URBANIZZAZIONE OLANDESE
Le origini - Analisi della evoluzione demografica dell'ultimo secolo - Lo sviluppo del sistema insediativo - La dinamica urbana - La pianificazione e il controllo del processo insediativo.
CAPITOLO II
LA STRUTTURA POLITICO-AMMINISTRATIVA, IL SISTEMA FISCALE E IL FINANZIAMENTO DEGLI ENTI LOCALI.
Il sistema amministrativo - Il sistema fiscale - Le imposte locali - Il finanziamento degli enti locali (Entrate proprie; il fondo generale; le sovvenzioni speciali) - Gli enti per il controllo delle acque.
CAPITOLO III
LA POLITICA DELLA CASA
Generalità ~ Il sistema di distribuzione dei fondi - La politica dei fitti - Le forme di finanziamento pubblico dell'edilizia abitativa - Le "Corporaties", associazioni abitative senza fini di lucro.
CAPITOLO IV
LA POLITICA DEI SUOLI
Peculiarità del caso olandese - Le strutture di gestione del patrimonio fondiario pubblico - Gli strumenti della politica fondiaria urbana La produzione del suolo edificabile urbano La situazione del patrimonio fondiario pubblico dei comuni olandesi.
CAPITOLO V
LA POLITICA DEL SUOLO URBANO AD AMSTERDAM
I precedenti storici - Il significato del "diritto di superficie" - L'applicazione dello istituto della "Concessione in diritto di superficie" - Gli esiti della politica del suolo ad Amsterdam.
CAPITOLO VI
IL MERCATO FONDIARIO
Il comportamento dei principali attori - L'andamento del mercato fondiario.
CAPITOLO VII
IL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE OLANDESE
La pianificazione vigente - Lo Stato - Le province - I comuni - Considerazioni sulla attuale realtà della pianificazione.
CAPITOLO VIII
IL RECUPERO URBANO IN OLANDA
La struttura edilizia dei centri urbani - Il processo di maturazione della politica del recupero - L'esperienza del recupero urbano nel dopoguerra - Il sistema normativo e procedurale vigente: la legge sul recupero urbano Strategie di recupero a livello locale: due esempi.
L'INTEGRAZIONE FRA PIANO E POLITICHE DEI SUOLI IN SPAGNA di M. Marcelloni
CAPITOLO I
IL PROCESSO DI URBANIZZAZIONE
La crescita urbana fino al 1960 - Le aree metropolitane e le recenti tendenze dell'urbanizzazione.
CAPITOLO II
REGIME DEI SUOLI E STRUMENTAZIONE URBANISTICA
La classificazione dei suoli - Il concetto della compensazione - I sistemi di attuazione - L'attività pianificatoria prima del 1976 L'attività Pianificatoria dopo il 1976.
CAPITOLO III
L'ACQUISIZIONE PUBBLICA DEI SUOLI
Le tecniche di acquisizione ~ Le espropriazioni "urbane" - Le procedure espropriative - I criteri di valutazione dei suoli - Il finanziamento dell'espropriazione.
CA

Contributi: Francesco Indovina, C. Diamantini, U. Girardi, M. Marcelloni, F. Migliorini, M. Moscato

Collana: Studi urbani e regionali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi