Il quartiere delle valli.

Bruno Bonomo

Il quartiere delle valli.

Costruire Roma nel secondo dopoguerra

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846488114

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1792.108

Disponibilità: Esaurito

Nel trentennio successivo alla fine della seconda guerra mondiale Roma conobbe una crescita impetuosa, quasi raddoppiando la propria popolazione e vivendo un'espansione edilizia di straordinaria portata. In una fase storica caratterizzata da grandi trasformazioni economiche e sociali, decine di nuovi quartieri riempirono i vuoti del tessuto urbano ed estesero la città in tutte le direzioni.
Al di là di alcune ricostruzioni d'insieme, nonché di diffusi stereotipi, la storia dello sviluppo urbano e delle dinamiche sociali della capitale in questa fase resta ancora ampiamente da indagare, soprattutto per quanto riguarda la complessa realtà dei quartieri di edilizia privata. In questo volume essa è raccontata attraverso il case study del quartiere delle Valli, sorto a partire dagli anni Cinquanta nella zona di Monte Sacro-Prati Fiscali, allora estrema periferia settentrionale della città, in buona parte per iniziativa della Società generale immobiliare, uno dei maggiori proprietari fondiari di Roma e promotore edilizio di livello internazionale.
Il volume ricostruisce il contesto in cui si sviluppò il quartiere, la proprietà fondiaria e l'utilizzo dell'area da metà Ottocento fino alla sua edificazione, le dinamiche demografiche e sociali, le infrastrutture e i servizi, i luoghi e le forme di aggregazione, le questioni connesse all'identità territoriale.
L'analisi si concentra sul periodo compreso tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento ma, seguendo il filo di vicende quali le lotte dei cittadini per il "pratone" delle Valli e la realizzazione della linea B1 della metropolitana, la trattazione si spinge in avanti fino ad arrivare ai giorni nostri.

Bruno Bonomo si è laureato in Lettere all'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Società, istituzioni e sistemi politici europei (XIX-XX secolo)" presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Attualmente sta studiando presso il Centre for Urban History della University of Leicester (UK). È autore, con Alessandro Portelli, Alice Sotgia e Ulrike Viccaro, di Città di parole. Storia orale da una periferia romana (Roma, Donzelli, 2006).

Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento, progetto diretto da Lidia Piccioni (premio "Il Campidoglio" per la cultura 2008).


Un quartiere del secondo dopoguerra
Lo sviluppo urbano di Roma, 1945-1975
(Crescita demografica ed espansione urbana; Città pubblica e città privata; Il governo dello sviluppo e i problemi della città)
La Società generale immobiliare
("Rovina di Roma"?; La Società generale immobiliare, 1862-1988; Strategie e realizzazioni a Roma nel secondo dopoguerra; Un bilancio)
Dalla Campagna dei Prati Fiscali al quartiere delle Valli
("Non c'era niente, niente di niente". Lo sviluppo urbano tra Salaria e Nomentana da Roma capitale alla metà del XX secolo; I terreni dei Prati Fiscali: dalle tenute ottocentesche alla Società generale immobiliare; L'iniziativa dell'Immobiliare e la nascita del quartiere delle Valli; La lottizzazione dei terreni; I complessi dell'Immobiliare)
Il quartiere delle Valli: dinamiche demografiche e sociali, infrastrutture e servizi
(Un quartiere di ceto medio; La provenienza degli abitanti; Opere di urbanizzazione; Viabilità e trasporti; Scuole; Altri servizi)
Vita quotidiana, socialità e identità di quartiere
(Giochi; In piazza; La parrocchia e il comitato di quartiere; Identità di quartiere?)
Il pratone delle Valli: dai progetti di edificazione al parco pubblico
(I progetti dell'Immobiliare e la mobilitazione dei cittadini; Dall'uscita di scena dell'Immobiliare agli esiti attuali)
E infine...
(Di nuovo on the road; Conclusioni)
Le fonti orali
Il quartiere nelle immagini
Ringraziamenti
Indice dei nomi
Indice dei luoghi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche