Il processo decisionale del consumatore

Marcello Tedeschi

Il processo decisionale del consumatore

Effetti di contesto e implicazioni di marketing

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 210

ISBN: 9788846426239

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2001

Codice editore: 364.54

Disponibilità: Discreta

Il problema di come dovrebbe comportarsi un individuo in una situazione di scelta attrae da tempo studiosi di differenti aree disciplinari come economia, psicologia, sociologia e filosofia. Nel contesto del marketing, in particolare, la comprensione delle dinamiche sottese alle decisioni di acquisto del consumatore acquisisce un ruolo centrale. Le ricerche condotte negli ultimi trent'anni hanno infatti evidenziato come giudizio e scelta siano influenzati in modo sistematico dalla caratteristiche individuali del decisore, dalla natura del problema da risolvere e dal contesto sociale.

La struttura del lavoro si basa su una iniziale sintesi dei principali contributi teorici empirici che di volta in volta hanno enfatizzato aspetti strutturali o processuali delle decisioni. Una particolare attenzione è dedicata ai concetti di euristiche del giudizio e della scelta come espressioni dei meccanismi causali sottostanti l'attività di problem solving del decisore. Il lavoro si completa con una serie di approfondimenti empirici originali in cui l'oggetto di analisi privilegiato è il ruolo svolto dalle variabili di contesto nel processo decisionale dei consumatori.

Il volume rappresenta un primo approfondimento di alcune tematiche legate al comportamento decisionale del consumatore. La comprensione dei meccanismi specifici sottesi alla scelta di un prodotto rappresenta infatti una premessa essenziale nell'ambito delle decisioni di marketing.

La natura specialistica del testo lo rende un utile strumento di completamento didattico nei corsi universitari e di perfezionamento. È da considerarsi peraltro anche come un contributo sia teorico sia empirico di sicuro interesse per professionisti e manager.

Marcello Tedeschi è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È stato visiting professor presso il Department of Marketing della Duke University (NC). Si occupa di comportamento del consumatore con particolare attenzione alle problematiche legate alle variabili di compito e contesto nei processi decisionali di acquisto.


Decisori e processi decisionali
(Evoluzione storica a partire dagli anni 50; Alcune osservazioni di sintesi)
Il giudizio: euristiche e distorsioni
(Premesse teoriche; Dal problem solving al satisfacing; Meccanismi cognitivi e strategie di ricerca; Kahneman e Tversky: le euristiche del giudizio; Conoscenza e contesto)
La scelta: strategie e metodi
(I componenti del processo di scelta; Le euristiche di scelta; Specificità e contenuti delle decisioni; Le euristiche compensatorie; Le euristiche non-compensatorie; Gli obiettivi del processo decisionale; Le caratteristiche dei problemi di scelta; Le variabili del compito e del contesto)
Il ruolo del contesto nelle decisioni: analisi sperimentali
(Il ruolo del conflitto e gli effetti di contesto; L'effetto attrazione e le sue determinanti: il caso del conflitto; L'enigma di Buridano; Effetti di contrasto: esperienza passata e contesto presente; Effetti di background e di attrazione; Alcune riflessioni sul ruolo del conflitto nelle scelte; Gli altri e il giudizio sulle nostre decisioni; Contesto sociale ed effetti di compromesso; La rilevanza degli attributi salienti e il contesto sociale; Analisi marginale e contesto sociale; Considerazioni di sintesi sul contesto sociale; Effetto attrazione: Euro contro Lira; Il peso dell'Euro nell'effetto attrazione; Euro vs Lira: una verifica sperimentale; Conclusioni e proposte).

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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