Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il post digitale

A cura di: Anna Dipace, Alberto Fornasari, Marta De Angelis

Il post digitale

Società, culture, didattica

Quali scenari e prospettive educative nell’era del post digitale? Quali emergenti potenzialità per i processi di insegnamento/apprendimento? Quali le ricadute negli ambiti formativi? Questi gli interrogativi cui mira a rispondere il volume, che raccoglie gli atti del Convegno SIREM 2021, fondando al contempo una riflessione finalizzata a proposte e azioni educative, didattiche e culturali che muovano nella direzione di un consapevole processo di cambiamento e di innovazione.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 308

ISBN: 9788835138594

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1096.1.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 308

ISBN: 9788835155201

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1096.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 308

ISBN: 9788835155218

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1096.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'epoca di massiccia digitalizzazione in cui viviamo appare caratterizzata dalla fusione del digitale all'interno degli apparati sociali e tecnologici e dalla sempre più frequente ibridazione tra media di diversa natura, che ne rende superata la distinzione. La condizione del post digitale implica, per questo, continui cambiamenti culturali e sociali.
Quali scenari e prospettive educative nell'era del post digitale? Quali emergenti potenzialità per i processi di insegnamento/apprendimento? Quali le ricadute negli ambiti formativi?
Questi gli interrogativi cui mira a rispondere il volume, che raccoglie gli atti del Convegno SIREM 2021, fondando al contempo una riflessione finalizzata a proposte e azioni educative, didattiche e culturali che muovano nella direzione di un consapevole processo di cambiamento e di innovazione.
Nel volume sono presenti i contributi di M. Albanese, M. Baldassarre, A. Bosco, F. Bracci, F. Bruni, I. Bruni, G. Cannella, S. Chipa, L. Corazza, S. D'Ambrosio, M. De Rossi, A. Dipace, A. Di Pietro, M. Fabbri, M. Fantin, C. Ferranti, L. Ferrari, E. Gabbi, C. Gaggioli, L. Galliani, G. Ganino, M. Giampaolo, C. Laici, L. La Vecchia, P. Limone, P. Lisimberti, I. P. Lorusso, A. Lotti, L. Luciani, A. Macauda, G.R.J. Mangione, I. Mauro, C. Panciroli, L. Petti, L. Pollutri, M. Ranieri, G. Ritella, A. Roffi, A. Ruotolo, V. Russo, M.C. Sghinolfi, V. Tamborra.

Anna Dipace, PhD, è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia, responsabile scientifico del Centro e-learning di Ateneo, e segretario nazionale della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM). Si occupa di tecnologie educative, e-learning, ricerca educativa e sistemi di valutazione.

Alberto Fornasari, PhD, è professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione Popolazione, Ambiente, Salute (CIRPAS), componente del direttivo della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM).

Marta De Angelis, PhD, è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi del Molise.

Anna Dipace, Alberto Fornasari, Marta De Angelis, Introduzione
Luciano Galliani,
Le risposte dell'utopia pedagogica e della didattica nel tempo della plenitudine digitale
Stefano D'Ambrosio, Luca Ferrari,
Il machine learning a supporto della didattica online. Il ruolo dei plug-in nella piattaforma Moodle
Filippo Bruni, Livia Petti,
Naturale/artificale: un approccio postdigitale al tema del paesaggio
Cristina Gaggioli, Elena Gabbi,
La didattica digitale post-Covid. Valutazione situata di un modello e-learning per sviluppare la professionalità degli insegnanti
Alice Roffi, Isabella Bruni, Maria Ranieri, "A caccia di bufale": un percorso di Information Literacy nella scuola secondaria di secondo grado
Michele Baldassarre, Valeria Tamborra, Paola Lisimberti,
Le competenze digitali degli insegnanti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno. Un'indagine esplorativa
Cinzia Ferranti, Marina De Rossi,
La distanza e la vicinanza: formazione e tecnologie a sostegno di una comunità professionale di servizi per l'infanzia
Anastasia Di Pietro, Monica Fantin,
Uno sguardo sulla relazione umano/ non-umano: approssimazioni tra femminismo cyborg e etnologia indigena
Michele Baldassarre, Valeria Tamborra,
Educazione al patrimonio culturale e inclusione. Una proposta di analisi dei contenuti digitali attraverso i principi dell'Universal Design for Learning
Luca Luciani, Lorenza Pollutri,
L'educazione mediale e gli insegnanti di Scuola Primaria della Regione Abruzzo. Una ricerca esplorativa: presentazione dei primi risultati
Ivana Pia Lorusso, Giuseppe Ritella, Angela Ruotolo,
Creatività nei mondi virtuali nell'era del Covid-19: un caso di studio
Chiara Laici,
Ecosistema formativo integrato digitale e feedback nella didattica universitaria
Luca Luciani,
I media oltre I media: l'educazione mediale nella plenitudine digitale
Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Stefania Chipa,
Il ruolo dei terzi spazi culturali nei patti educativi territoriali. Verso una pedagogia della riconciliazione nei territori delle piccole scuole
Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia,
Il senso della rappresentazione nella promozione dei saperi: l'utilizzo del "video didattico"
Francesca Bracci, Mario Giampaolo, Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell'infanzia
Antonella Lotti, Andrea Bosco, Anna Dipace, Pierpaolo Limone,
Valutazione di un intervento online di Faculty Development: il modello del Progetto TILD dell'Università di Foggia
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Veronica Russo, Maria Chiara Sghinolfi,
Ambienti digitali di co-creazione partecipata per nuove forme di narrazione del patrimonio culturale
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda, Apprendimento, robotica e intelligenza artificale: la costruzione di conoscenza nel post digitale
Martina Albanese,
Distance learning of university tutoring. Brief analysis of an experience
Irene Mauro,
E-tutoring and practical teaching in Higher Education: a systematic literature review.

Contributi: Martina Albanese, Michele Baldassarre, Andrea Bosco, Francesca Bracci, Filippo Bruni, Isabella Bruni, Giuseppina Cannella, Stefania Chipa, Laura Corazza, Stefano D'Ambrosio, Marina De Rossi, Anastasia Di Pietro, Anna Dipace, Manuela Fabbri, Monica Fantin, Cinzia Ferranti, Luca Ferrari, Elena Gabbi, Cristina Gaggioli, Luciano Galliani, Giovanni Ganino, Mario Giampaolo, Giuseppina Rita Jose Mangione, Loredana La Vecchia, Chiara Laici, Pierpaolo Limone, Paola Lisimberti, Ivana Pia Lorusso, Antonella Lotti, Luca Luciani, Anita Macauda, Irene Mauro, Chiara Panciroli, Livia Petti, Lorenza Pollutri, Maria Ranieri, Giuseppe Ritella, Alice Roffi, Angela Ruotolo, Veronica Russo, Chiara Sghinolfi, Valeria Tamborra

Collana: Media e tecnologie per la didattica

Argomenti: Tecnologie didattiche - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche