Il perfetto cameriere

William B. Martin

Il perfetto cameriere

Guida al servizio di qualità nel ristorante

Una guida pratica, chiara, concisa e ricca d'informazioni e preziose indicazioni. La lettura ideale per chi vuole lavorare in un ristorante, un bar, una tavola calda o in un locale pubblico. Un manuale utilissimo per tutti i titolari di esercizi pubblici che desiderino migliorare la qualificazione professionale dei loro dipendenti.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820485146

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 615.4

Disponibilità: Esaurito

Una guida pratica, chiara, concisa e ricca d'informazioni e preziose indicazioni. Tutto quello che dovete sapere per:

• fornire un servizio efficiente e di qualità;

• riconoscere a prima vista le esigenze dei diversi clienti e soddisfarle;

• saper parlare con i clienti in modo persuasivo;

• migliorare l'organizzazione del vostro lavoro e, contemporaneamente, sveltirla per assicurare la massima tempestività del servizio;

• trasmettere positività attraverso il linguaggio del corpo;

• dare ai clienti suggerimenti utili che vi facciano apprezzare e ne assicurino la fidelizzazione;

• parlare con tono amichevole e ospitale, usando ogni volta il linguaggio più appropriato;

• essere un "venditore" efficace;

• gestire in modo costruttivo i clienti difficili, e molto altro ancora.

La lettura ideale sia per chi vuole lavorare come cameriere/a in un ristorante, un bar, una tavola calda o in un locale pubblico d'altro tipo, sia per chi, avendo già iniziato questa attività, desidera aumentare la propria qualificazione professionale e i propri guadagni. Un libro non da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una serie di liste di controllo, esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione ed esempi che portano il lettore ad impegnarsi attivamente e a sperimentare subito le idee e i suggerimenti proposti.

William B. Martin è professore associato di Hospitality Management alla California State Polytechnic University. Svolge attività di formazione e di consulenza ed è autore, tra I'altro, del volume Quality Service: The Restaurant Managers Bible.


Introduzione
AI direttore o proprietario del ristorante
Al cameriere
I. Le qualità fondamentali
1. Fate la vostra scelta ora
2. Inventario delle competenze di servizio
3. Graduatoria del potenziale nel rapporto con i clienti
4. Che cos'è la qualità del servizio al cliente?
5. Esercizio sul servizio di qualità
6. Perché fornire un buon servizio al cliente è importante per voi
7. Tempestività
8. Esercizio sul flusso del servizio
9. Anticipate le esigenze dei vostri clienti !
10. Sapete comunicare con efficacia?
11. Dire la cosa giusta
12. Le osservazioni e i suggerimenti dei clienti
13. Servizio, mance e & baseball
14. Prima base: trasmettere un atteggiamento positivo ai clienti
15. Seconda base: individuare le esigenze specifiche dei clienti
16. Terza base: soddisfare le esigenze dei clienti
17. La casa base: vendere bene voi stessi e i vostri prodotti
18. Revisione dei contenuti della parte I
19. Caso 1: il nuovo cameriere
20. Controllo sulla parte
II. Esercizi
1. Esercizio sulla numerazione dei tavoli
2. Esercizio sui prezzi
3. Esercizio su abbreviazioni e codici
4. Esercizio su abbreviazioni e/o codici delle bevande
5. Controllo sulla parte II
III. Un servizio al cliente di qualità
1. Comunicare la vostra migliore immagine
2. Vendere voi stessi attraverso il vostro...linguaggio del corpo
3. Ascoltare il tono della vostra voce
4. Dire la cosa giusta per vendere
5. Saper vendere significa dare utili suggerimenti ai clienti
6. Spiegare ai clienti caratteristiche e vantaggi
7. Esercizio sull'abilità di vendita
8. Che cosa fate quando... i clienti non sono soddisfatti o reclamano?
9. Esercizio finale

Contributi:

Collana: Guide per operatore turistico

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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