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Il pensiero militare nel mondo musulmano

Valeria Fiorani Piacentini

Il pensiero militare nel mondo musulmano

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820487454

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1136.16

Disponibilità: Esaurito

In questo volume - che nasce da una serie di ricerche su tematiche di natura politico-strategico-militare promosse dal CeMiSS - l'A. affronta il rapporto "cultura" "pensiero strategico" nel pensiero politico islamico individuando un filone letterario che si può ben definire "pensiero militare" e che si articola su due tematiche centrali: quella della leadership, o imamato (ovverossia quella del legittimo detentore dell'Autorità e della Forza indispensabile all'esercizio effettivo del Potere) e jihãd, impropriamente tradotto come "guerra santa", una delle principali espressioni della Forza. Quest'ultimo che oggi sta tornando alla ribalta con drammaticità, è una delle principali espressioni delle forze di opposizione agli stessi regimi islamici al potere e - nel periodo del cosiddetto "post-bipolarismo" - è anche la presa d'atto del fallimento di quel processo di emancipazione/modernizzazione innescato dagli stimoli dell'Occidente europeo e dalla disintegrazione dell'lmpero Ottomano già alla fine del secolo scorso. (Alla dottrina classica del jihãd è dedicata una sezione a parte, curata da Giuseppina Ligios).

Nel mondo islamico, la "teoria strategica" affonda Ir sue radici nella Rivelazione divina e diviene pertanto espressione di valori universali e permanenti i quali altro non sono se non il modo islamico di concepire la vita, l'uomo, l'umanità e la sua storia. I princìpi di questo pensiero strategico, o teoria strategica, nascono col nascere stesso dell'lslam nel secolo VII, un Islam che nasce con la spada in pugno circondato da nemici determinati a distruggerlo. Sarà la "dottrina strategica" a fornire la elaborazione e sistematizzazione giuridico-ideologica di questi valori fra il secolo IX e XV assumendo contenuti e caratteri contingenti in rapporto alla molteplicità e variabilità delle situazioni geo-politiche e geografico-culturali. Rispetto al pensiero occidentale si è di fronte a un vero e proprio capovolgimento di categorie e contenuti. In questo studio si intende dare delle chiavi di lettura del pensiero politico-strategico islamico, per comprenderne metapolitica, logica e valori. Solo in tal modo sarà possibile passare da una visione stereotipata del "Feroce Saladino" - sostanzialmente irreale - a una percezione più realistica delle dinamiche che agitano il mondo islamico soprattutto in quest'ultimo secolo, incluso il fenomeno del cosiddetto "riformismo islamico", che ben lungi dall'essere un movimento monolitico e unitario si presenta estremamente frammentato al suo interno e variegato nei contenuti. Una raccolta di brani antologici, tratti dai principali filoni di questo pensiero islamico, ben documenta il vivace dibattito politologico-strategico che ha animato il mondo musulmano sin dal suo nascere, e contrappone a una "ragion di stato" una "ragion militare", arpeggiando sui valori-base di Sovranità-Autorità-Potere-Forza.

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico.

Valeria F Piacentini, ordinario di storia e istituzioni del mondo musulmano nell'Università Cattolica di Milano, si è specializzata sul medio-asiatico. Dal 1972 ha svolto ricerche in Iran, Egitto Giordania, Siria, Afghanistan e Pakistan. Dal 1987 dirige un Progetto interdisciplinare e multidisciplinare italiano in Baluchistan (Pakistan) focalizzato su "l modelli insediamentali: passato e presente, un'analisi", con la collaborazione del Cnrs di Parigi e di esperti inglesi.


Parte prima - Credenti e non credenti: il pensiero militare e la dottrina del jihãd, di Valeria F. Piacentini
1. II pensiero militare come parte inscindibile del pensiero politico. La dottrina classica e le origini
Universalità e unicità della teoria strategica. La dottrina strategica come elaborazione e sistematizzazione giuridica della teoria strategica
I principî classici fondamentali della `teoria strategica'
2. (Neo)-colonialismo e pensiero militare: istituzionalizzazione della "Guerra Santa" (Jihåd) come lo strumento della lotta armata
La resistenza musulmana contro il colonialismo britannico in India
II movimento Mahdista in Sudan
La resistenza Senussita in Libia
La proclamazione della Guerra Santa da parte dell'lmpero Ottomano nel novembre 1914
L'opposizione religiosa al colonialismo britannico e al sionismo in Palestina
3. Rinascita islamica e fondamentalismo islamico
Riformismo islamico:
Impegni e programmi politico-istituzionali
Quale Islam?
4. Considerazioni conclusive. Teoria e prassi, ovvero secolarizzazione delle istituzioni e Islam al potere?
Le masse
Istituzioni religiose e leadership
Il trionfo del nazionalismo su basi etnico-culturali
... e degli eserciti nazionali
Fragilità strutturale dei nuovi stati
L'lslam si riafferma come reale fattore di coesione e identità nazionale
Secolarizzazione delle istituzioni e Islam al potere?
Parte seconda - Teoria e prassi della dottrina classica del jihãd di Giuseppina Ligios
1. Jihåd (guerra santa) = conflitto armato?
Etimologia e contenuto del termine jihãd
I nemici da combattere
È possibile una guerra "non santa" e "non giusta"?
2. La condotta di guerra sancita dalla shariah
I combattenti del Jihãd
La dichiarazione di guerra
Tattiche e strategie
L'azione militare
Il bottino di guerra
Jihãd e pace
Parte terza - Ragione militare e ragion di stato
Introduzione di Valeria F. Piacentini
Ragion militare e ragion di stato
Sovranità - autorità - potere - forza: la scienza strategica come parte della scienza politica
I neo-stati post-coloniali. Loro fragilità strutturale, i militari al potere: capovolgimento del rapporto fra scienza politica e scienza strategica
Il pensiero strategico globale e il gioco dei poteri
L'lslamic District Paradigm
Antologia a cura di Giuseppina Ligios e Valeria F. Piacentini
1. La nascita dello Stato islamico
2. Sovranità, autorità e potere nella pubblicistica classica
3. Il Jihåd nella dottrina classica
4. Il pensiero contemporaneo


Contributi: Giuseppina Ligios

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Scienza e teoria politica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

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