Il passaggio del testimone

Andrea Mezzadri

Il passaggio del testimone

Sedici casi di successo in imprese familiari italiane

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846465665

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 380.284

Disponibilità: Esaurito

Il passaggio del testimone tra due generazioni è uno dei momenti più critici della vita di un'impresa familiare: su 100 aziende soltanto 15 sopravvivono alla terza generazione.

Il forte accentramento nella figura dell'imprenditore rende problematica la sua sostituzione. Inoltre il forte coinvolgimento emotivo determinato dai rapporti familiari porta spesso a prendere decisioni che non sono in grado di bilanciare logica d'impresa e valori di famiglia.

Nonostante ciò in Italia il problema è spesso sottovalutato dagli imprenditori, che tendono a eluderlo o ad affrontarlo secondo un approccio parziale.

Il libro raccoglie sedici casi di aziende familiari - diverse per dimensioni, business e complessità della famiglia - che hanno affrontato e superato questa delicata fase una o più volte: Autotecnica Renana, Bric's, De Stefani, Gambarelli, Inaz, Livelli, Lu.ve, Magliola, Mapei, Mein, Nelli, Perotti, Quadri, Tecnoclima, Vernicolor, Villa d'Este.

Per una più agevole lettura dei casi, nella prima parte del volume si propone un modello interpretativo del passaggio generazionale che evidenzia le fasi principali del processo (dalla formazione dei successori all'uscita della generazione al comando), nonché le più importanti variabili, familiari e aziendali, che influenzano svolgimento ed esito finale del processo stesso.

Il modello si presta a essere utilizzato tanto a fini descrittivi, per autodiagnosticare i problemi di successione propri della singola impresa, quanto a fini normativi, evidenziando gli elementi critici sui quali agire per governare il processo.

Andrea Mezzadri è collaboratore di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano, e consulente dell'area strategia di Custodia s.r.l. per la quale ha seguito numerosi progetti di supporto al passaggio generazionale.


Guglielmo Alessio, Prefazione
Introduzione
Parte I
Le imprese familiari
(Una definizione di impresa familiare; Imprese familiari in senso stretto e allargate; Vantaggi e svantaggi dell'impresa familiare; Il rapporto tra famiglia e impresa)
La successione
(L'evoluzione delle imprese familiari; La successione: un modello interpretativo; Il processo di successione; La durata del processo; I fattori aziendali che influenzano la successione; I fattori familiari che influenzano la successione; I fattori d'interconnessione tra famiglia e impresa che influenzano la successione)
Parte II
Premessa
Barbara Barabaschi, Caso Autetocnica Renana
Barbara Barabaschi, Caso De Stefani
Andrea Mezzadri, Caso Gambarelli
Stefania Bertolini, Caso Magliola
Piera Benaglio, Caso Villa d'Este
Stefania Bertolini, Caso Mapei
Barbara Barabaschi, Caso Nelli
Andrea Mezzadri, Caso Perotti
Piera Benaglio, Caso Tecnoclima
Stefania Bertolini, Caso Mein
Piera Benaglio, Caso LU.VE.
Barbara Barabaschi, Caso Inaz
Stefania Bertolini, Caso Vernicolor
Andrea Mezzadri, Caso Livelli
Piera Benaglio, Caso Bric's
Andrea Mezzadri, Caso Quadri
Appendice: Questionario

Contributi: Guglielmo Alessio

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche