Il paradosso del ragno

Roberto Baggio, Andrea Covini

Il paradosso del ragno

Metodologie di presenza in Rete

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846425492

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 720.1.10

Disponibilità: Discreta

Agli inizi del '900 un giovane matematico, Bertrand Russell, mise in crisi i fondamenti della matematica, proponendo un paradosso che si può esprimere in questi termini.

In un villaggio c'è solo un barbiere che fa la barba unicamente agli uomini che non si radono da soli. Egli stesso è però un uomo ben sbarbato. Chi fa la barba al barbiere?

Un secolo dopo, il web pone un'altra questione paradossale:

Il web è uno strumento di promozione e vendita di prodotti e servizi, ma a sua volta il web stesso è un prodotto che va realizzato e promosso in maniera efficace perché diventi uno strumento di business.

Passata la fase di entusiasmo pionieristico, anche per Internet e il Web è arrivato il tempo dell'atteggiamento scientifico.

Essere presenti in Rete oggi vuol dire conoscere l'ambiente e i meccanismi che lo regolano, capirne le potenzialità e soprattutto essere in grado di ideare progetti che siano in grado di raggiungere gli obiettivi che ci si propone .

Costruire un web di successo significa affrontare un progetto complesso, in cui gli elementi tecnici si mescolano in maniera non sempre semplice con elementi di comunicazione, mission e contenuto dell'azienda.

Gli autori si propongono di evidenziare e discutere i nodi fondamentali di un progetto di presenza in Rete concentrandosi sulla ricerca dei problemi legati al nuovo medium e sui reali obiettivi di questa scelta.

Con grande enfasi alla pratica e una buona dose di teoria, il libro si rivolge non solo a coloro che cercano di capire questo nuovo fenomeno culturale ed economico, ma soprattutto a chi sta valutando la possibilità di sfruttare Internet per la propria attività.

Rodolfo Baggio , laureato in Fisica, si è occupato professionalmente di informatica in diverse aziende, in Italia e all'estero, specializzandosi in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale. È amministratore di Sonar - Società di Navigazione in Rete, che opera nella consulenza e progettazione di sistemi su Internet. Docente di informatica all'Università Bocconi di Milano, è fra i soci fondatori di Società Internet, sezione italiana della Internet Society.

Andrea Covini , laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d'informatica, tra i quali "Elaborazione automatica dei dati" e "Calcolo automatico". Docente e coordinatore del corso di informatica e responsabile del corso per il conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi, è responsabile formazione e training di un'importante azienda privata nel mondo dell'ICT e autore de Le sette chiavi del personal computer , 4a ed., FrancoAngeli, Milano.


Internet oggi
(Servizi e funzionalità della Rete; Demografia; Percorsi di utilizzo; La situazione europea e quella italiana; Il futuro: previsioni e trend evolutivi)
La comunicazione mediata dal computer
(I mass media; La massa e l'audience; I new media e le CMC; Come cambia la comunicazione tra mass media e new media; La comunicazione cambia: la convergenza multimediale)
Una presenza efficace in rete
(Lo scenario; Caratteristiche e paradigmi; Modelli; Strategie di costruzione del valore; Potenziale di successo di un progetto Internet; La gestione del progetto; Il ciclo di vita; Il gruppo di progetto; Gli strumenti per la gestione del progetto)
La definizione degli obiettivi
(Uno schema di classificazione per i siti web; Siti di destinazione finale; Siti di controllo del traffico; I fattori critici di successo)
Il mercato, la concorrenza, gli utenti: criteri e strumenti d'indagine
(Gli strumenti; Gli utenti; Uno schema di uso delle informazioni)
I contenuti
(Il ruolo dell'utente; L'aspetto grafico; La struttura e la navigazione; La mappa concettuale; Scrivere per il Web; Il valore dei collegamenti al resto del mondo; Creatività e fantasia)
Non solo Web
(Liste di distribuzione e gruppi di discussione; Comunicazione in tempo reale; Il cyberspazio e i suoi abitanti: le comunità virtuali; Un modello di comunità virtuale; Creare una comunità virtuale per promuovere un business)
La realizzazione tecnica
(Fare o comprare? (Make or Buy?); Il controllo del progetto; La verifica della realizzazione; Valutazione euristica dell'usabilità)
La promozione
(I motori di ricerca; La promozione in Rete; Banner pubblicitari; Sponsorizzazioni e micrositi; Newsletter, eZine; Email, newsgroup, forum, mailing-list; La promozione fuori Rete; La fidelizzazione degli utenti; Considerazioni sulla progettazione di una campagna promozionale)
La manutenzione
(Il file di log; Le fonti esterne; Le attività di manutenzione)
Il ritorno dell'investimento
(L'analisi dei costi; I benefici)
Conclusione.

Collana: Informatica

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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