Il nuovo apprendistato

Isfol

Il nuovo apprendistato

Rapporto 1999

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846423610

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 830.87

Disponibilità: Nulla

Questo primo Rapporto annuale di monitoraggio rappresenta la testimonianza di un percorso fruttuoso di rilancio dell'apprendistato. Il varo dell'art.16 della legge 196/97, che ha introdotto profonde riforme all'interno di un istituto altrimenti in fase di declino e sicuramente poco valorizzato sotto l'aspetto formativo, ha infatti risvegliato l'interesse delle imprese; la legge 144/99, che inserisce l'apprendistato come uno dei tre pilastri sui quali si baserà l'obbligo di formazione fino all'età di 18 anni, ne ha definitivamente sancito il ruolo centrale come strumento formativo e non solo come incentivo all'occupazione.

L'avvio di questo nuovo canale formativo, destinato ad oltre 400.000 giovani, non è semplice, ed ha richiesto e richiederà una serie di interventi culturali, normativi ed organizzativi piuttosto complessi. Nel volume si ripercorrono le tappe fondamentali del processo di costruzione di questo nuovo canale formativo, processo che si è avvalso del continuo supporto tecnico dell'Isfol.


Parte I. L'analisi di contesto
Il quadro normativo: evoluzioni in atto e problemi aperti
(L'apprendistato nella legge n. 25/55; Il nuovo modello di apprendistato della legge n. 196/97; La formazione per gli apprendisti; La formazione in azienda: il tutore aziendale; L'organizzazione della formazione; I problemi aperti)
L'analisi quantitativa: caratteristiche dell'occupazione in apprendistato
(Diffusione e principali caratteristiche dell'occupazione in apprendistato)
Parte II. L'avvio di un sistema di formazione esterna per l'apprendistato
I progetti sperimentali promossi dal Ministero del lavoro
(Caratteristiche dei progetti sperimentali; Il progetto "Formazione per l'apprendistato / industria metalmeccanica e dell'installazione impianti"; Il progetto sperimentale per l'industria delle costruzioni; Il progetto "Verso il 2000" per la formazione degli apprendisti del settore turismo; Il progetto "Formazione per l'apprendistato nelle imprese artigiane"; Il progetto "Arca di Noè / Formazione per l'apprendistato per le piccole e medie imprese"; Il progetto "Formazione per l'apprendistato / industria tessile e dell'abbigliamento")
Il monitoraggio dei progetti sperimentali
(Le difficoltà nell'avvio dei progetti sperimentali; I dati di programmazione delle iniziative sperimentali; Lo stato di attuazione degli interventi al 31 dicembre 1999 e le previsioni al 31 marzo 2000; Lo stato di avanzamento procedurale dei progetti a gestione regionale; Alcune analisi relative all'andamento dei progetti a gestione regionale)
Parte III. Verso la messa a regime delle attività
I Piani Regionali delle attività formative per l'apprendistato
(Il dimensionamento delle attività: gli apprendisti coinvolti, i corsi da attivare e i costi delle iniziative; Le figure professionali da formare o i settori di attività per i quali si intende predisporre le attività; Utilizzo della quota del 10% per azioni collegate alle attività formative; Individuazione dei soggetti attuatori; La partecipazione delle scuole alla formazione per l'apprendistato e la promozione dell'integrazione fra istruzione e formazione; Articolazione organizzativa; Modalità di monitoraggio; Modalità di certificazione)
La regolamentazione della comunicazione di assunzione ex d.m. del 7.10.99
(La nuova normativa sulla comunicazione introdotta dal d.m. 7.10.99: le modalità della comunicazione; Adempimenti per le imprese che assumono apprendisti: necessità di armonizzazione delle comunicazioni; Le regolamentazioni regionali; L'obbligo della comunicazione e gli sgravi contributivi per le imprese)
Appendice normativa
(Legge 19 gennaio 1955, n. 25 Disciplina dell'apprendistato; Legge 24 giugno 1997, n. 196, articolo 16; Decreto ministeriale 8 aprile 1998; Circolare del Ministero del lavoro n. 93/98; Legge 17 maggio 1999, n. 144, Articolo 68; Decreto ministeriale 20 maggio 1999, n. 179; Legge 2 agosto 1999, n. 263; Decreto ministeriale 5 agosto 1999, n. 302; Decreto ministeriale 7 ottobre 1999; Decreto ministeriale 28 febbraio 2000).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche