Il merchandising

Giuseppe Berruti

Il merchandising

Guida pratica per i responsabili delle vendite e i merchandiser delle aziende industriali e commerciali

Guida pratica per i responsabili delle vendite e i merchandiser delle aziende industriali e commerciali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820432751

Edizione: 7a edizione 1999

Codice editore: 562.21

Disponibilità: Esaurito

Tutto sulle tecniche e sulle operazioni finalizzate alla gestione ottimale e globale del "prodotto nel punto di vendita". In sintesi, il ruolo dell'azione di merchandising, inteso come interazione:

- delle scelte nella formazione e nell'adeguamento periodico dell'assortimento;

- della determinazione dei prezzi in rapporto e all'equilibrio e alla dinamica del margine lordo;

- di una efficace e efficiente gestione delle scorte, correlata a una razionale metodologia di riordino del prodotto;

- delle tecniche di esposizione dei prodotti per ottimizzare la produttività dello spazio lineare.

La logica del merchandising coinvolge la strategia e le tattiche tanto dell"`impresa di produzione" come dell"`impresa di distribuzione".

II volume interessa quindi:

- "nell'impresa di produzione": i settori del marketing e delle vendite, i product-manager; i capi-area; i venditori, siano essi o no anche merchandiser;

- "nell'impresa di distribuzione": i responsabili del marketing e delle vendite; i titolari e i gestori delle unità di vendita; i quadri dei centri di distribuzione, dei magazzini all'ingrosso, dei cash and carry; i promoter dei gruppi di acquisto e delle unioni volontarie; gli assistenti di zona e di reparto del grande dettaglio e del dettaglio integrato.

I risultati delle azioni di merchandising sono la cartina di tornasole delle scelte - giuste e no - della strategia di marketing: il volume è quindi uno strumento indispensabile per la verifica, la correzione, e l'adeguamento di una moderna politica commerciale: per chi opera sui tabulati di vendita come per chi opera sul campo.

Giuseppe Berruti laureato in legge, ha operato per oltre trent'anni nella distribuzione. Già direttore vendite di una grande azienda commerciale, è autore di saggi e studi pubblicati in varie riviste.



Marketing e merchandising
  • Le sfere d'azione
    Come e perché nasce il merchandising
    Il merchandising nel funzionigramma dell'impresa
    Fattori ed obiettivi del merchandising
  • L'assortimento
  • I prezzi e il margine lordo
  • La rotazione delle scorte e la gestione degli ordini nel punto di vendita
  • La produttività dello spazio lineare
    Merchandising mix
  • Il mix dei fattori
  • Il ruolo dell'imballaggio
  • Il ruolo della pubblicità nel punto di vendita
  • Il controllo dei risultati
    Conflittualità tra marketing e merchandising?
    Il merchandiser dell'impresa di produzione
    Il merchandiser dell'impresa di distribuzione
    Display: concetti e tecniche

  • Contributi:

    Collana: Formazione permanente

    Argomenti: Sales management

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