Il marketing e la comunicazione nel terzo millennio

Paolo Maria Di Stefano

Il marketing e la comunicazione nel terzo millennio

Teoria e pratica

Un'opera completa ed originale che coordina gli studi più recenti con le quotidiane esperienze di lavoro, spaziando dallo studio del piano di marketing ai rapporti tra marketing e vendite, promozione vendite e pubblicità.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846420053

Edizione: 16a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 100.68

Disponibilità: Discreta

Una felice combinazione di enunciazioni teoriche e di indicazioni pratiche, largamente venata di una somma di interpretazioni personali che non possono non essere considerate come concreti suggerimenti per una nuova "filosofia" del marketing che, distaccandosi dagli schemi generalmente accettati, viene a porsi nel quadro di una "via italiana" al marketing. In questa prospettiva possiamo porre, ad esempio, tutta la parte dedicata all'interpretazione giuridica della materia, cioè alla parte che tratta le fasi di promulgazione, di notificazione e di attuazione del piano di marketing.

Un'opera completa e originale che coordina gli studi più recenti con le quotidiane esperienze di lavoro, spaziando dallo studio del piano di marketing ai rapporti tra marketing e vendite, marketing e produzione, marketing e attività promozionali, marketing e comunicazione, comunicazione e pubblicità, un volume che si raccomanda caldamente a quanti, per ragioni professionali o d'interesse per i problemi della società moderna, desiderano avere una conoscenza non superficiale di questa disciplina.

Paolo M. Di Stefano è consulente di marketing strategico e operativo e svolge, soprattutto per le aree di gestione e di comunicazione, un'intensa attività in Italia e all'estero. Laureato in giurisprudenza, procuratore legale, abilitato all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche, pubblicista, ha maturato la propria esperienza presso le maggiori imprese italiane: dalla Pirelli, alla Perugina, alla Motta, alla Montedison. Svolge attività di docenza, ed è stato il primo studioso italiano ad aver tenuto un corso di marketing presso l'Accademia di Economia del Consiglio dei Ministri dell'Urss. Insegna marketing presso l'Università Italiana per Stranieri di Perugia. È autore di Il Product Manager ; Il marketing dei prodotti agricoli ; Obiettivo profitto ; Nonostante si può fare , il primo saggio italiano nel marketing della politica, e ha scritto numerosissimi saggi e articoli su riviste specializzate e non. È anche autore di opere letterarie, l'ultima delle quali è Il Grande Ponte edito da Marietti 1820, (dicembre 1999). Ha dedicato un saggio, " 11 settembre 2001, lo spartiacque ", il primo in assoluto, all'attentato alle Torri Gemelle, proponendo soluzioni concrete, praticabili, certamente in grado di far compiere un passo in avanti al nostro sistema economico e sociale.

Introduzione. Quasi un saggio sullo scenario del terzo millennio

(Attorno al Villaggio Globale; Attorno alla tutela degli interessi; Attorno al profitto; Attorno all'Italia, i suoi imprenditori, i suoi manager; Attorno al mercato ed alle sue leggi; Attorno alle imprese; La qualità totale; Il primato della cultura; Il terzo millennio e le opportunità per l'Italia9

Attorno alla definizione di marketing

(Che cosa è il marketing; Su alcune classificazioni del marketing; Questo saggio sul marketing)

Attorno al concetto di scambio

(Attorno al concetto di scambio; Lo scambio: prime conclusioni)

Attorno al prodotto

(Il prodotto, oggetto e tramite dello scambio; Il prodotto dello scambio; Il prodotto e i conflitti di interessi; Conclusioni)

A proposito della pratica e dell'operatività

(Teoria e pratica; La cultura d'impresa; La causa "operativa" del marketing)

Ancora attorno al prodotto

(Il marketing e il prodotto; Marketing e attualità del mercato)

Attorno all'organizzazione

(L'organizzazione come prodotto; L'organizzazione come prodotto destinato allo scambio; L'organizzazione come oggetto di marketing; L'organizzazione quale fattore di produzione; quale fattore essenziale al marketing; Organizzazione d'impresa e cultura; Organizzazione e potere)

Attorno al piano di marketing

(Funzioni e caratteristiche del piano di marketing; L'iter di formazione del piano di marketing; Le attività promulgatorie; Le attività notificatorie; L'iter di attuazione del piano di marketing; La titolarità delle funzioni di marketing; Partiti e pianificazione di marketing)

Attorno alle vendite

(Che cosa è la "vendita"; Il prodotto per la vendita; L'organizzazione di vendita; Le vendite e il marketing; L'assistenza)

Attorno alle attività promozionali

(Che cosa è la "promozione"; Le attività promozionali a livello consumatore o utente finale; Le azioni promozionali a livello clientela (rivenditori); Le azioni promozionali a livello organizzazione e forza di vendita; Le promozioni e il "contenuto" del prodotto; Le promozioni e il marketing)

Attorno alla comunicazione

(Generalità; La comunicazione verso l'esterno; Comunicazione intra-aziendale; La comunicazione e il marketing)

Conclusioni

Appendice I. Il caso Informecial

Appendice II. Automobili, futuro e Fiat. Divagazioni in prima persona su temi (forse) di contorno

(Una storia impossibile: la storia del marketing; Una storia possibile; Gestione e gestori; Un pensiero tra pubblico e privato; Management e manager; Management e risultati; Management e proprietà; Management e marketing; Impresa e mercato; Impresa e comunicazione; L'automobile: uno scenario futuro; Impresa e territorio; Lavoratori e impresa)

Appendice III. Tra marketing, cronaca e storia: il ritorno dell'antisemitismo

(La storia: due o tre cose che so di lei; Tra cronaca e storia: il ritorno dell'antisemitismo in Europa).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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