Il manuale del performance management

A cura di: Mike Walters

Il manuale del performance management

Come ottenere brillanti risultati dalle risorse umane di cui disponete

Nelle nuove aziende ristrutturate (snelle) il compito dei manager cambia. Non ci sono più schiere di sottoposti da controllare. Ci sono collaboratori che vanno motivati a crescere, assegnando specifici obiettivi per individui e team. Questo libro spiega agli uomini delle risorse umane come impostare delle adeguate politiche del personale.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820498795

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 100.322

Disponibilità: Nulla

Iniziative e processi aziendali efficienti costituiscono il fondamento del successo. Questo volume fornisce ai manager una struttura essenziale per individuare, formulare e applicare le migliori politiche e prassi nella gestione e sviluppo del personale.

Sono i singoli dipendenti che mettono in pratica o vanificano i più sofisticati piani aziendali; il performance management crea le condizioni perché possano assicurare il conseguimento dei risultati che vi proponete.

Gli obiettivi generali di business possono sempre essere tradotti in misure di processo e quindi in traguardi specifici per individui e team. Gli obiettivi inappropriati sono meno che inutili, ma quelli abilmente individuati possono aiutare a costruire un genuino impegno dei dipendenti di fronte a innovazione, cambiamento culturale o attenzione al cliente. In questo volume, articolato ed esauriente, Mike Walters e i suoi colleghi di ER Consultants dimostrano come questi elementi possono essere utilizzati per creare strutture di performance management efficienti. In particolare esaminano dettagliatamente come:

*definire un pacchetto di misure, qualitative e quantitative, per valutare gli input e gli output;

*incoraggiare apprendimento e sviluppo, creare schemi di valutazione proiettati nel futuro, supportati da informazioni chiare e precise, per migliorare le attività quotidiane di gestione;

*delineare piani di sviluppo personale articolati e basati su un'attenta analisi di bisogni e opportunità;

*incoraggiare apprendimento e sviluppo, superare gli ostacoli e valutare i risultati;

*progettare e applicare schemi di retribuzione legata alla performance che motivino e premino i dipendenti che hanno realizzato gli obiettivi aziendali.

Non esistono ricette universali per il performance management - situazioni diverse richiederanno sempre sistemi diversi - ma esistono dei principi fondamentali e alcune domande che tutte le organizzazioni si devono porre.

Questo libro fornisce un'esauriente introduzione ai problemi e alle potenziali soluzioni.


Introduzione, di Mike Walters
1. Performance management: una visione globale, di Peter Lawson
1. Definire il performance management
2. Verso un nuovo modello di performance management
2. Sviluppare misure organizzative, di Mike Walters
1. Le sfide della misurazione delle performance
2. Definire il contesto organizzativo
3. Adattare le misure organizzative agli individui
4. Applicare le misurazioni della performance
3. Sviluppare misure di processo, di Ann Gammie
1. Processi e funzioni
2. Le finalità dei processi
3. Definire i traguardi di processo
4. Misurare il processo
5. Ripercorrere il processo a ritroso
6. Orientamento al cliente
7. Un salto di qualità
8. II ruolo della misurazione nel gestire la performance di processo
4. Sviluppare misure di performance individuali, di Ann Gammie
1. Responsabilità oggettiva
2. Misure di input e output
3. Il mio lavoro, il mio campo, la mia nicchia
4. Performance oggi o l'anno prossimo
5. Il messaggio sul fallimento
6. Misurare la performance individuale
7. Quindi, come si misura la performance individuale?
8. Percezioni individuali
5. II processo di valutazione, di Peter Lawson
1. Stadio uno: preparazione
2. Stadio due: la riunione di valutazione
3. Stadio tre: il seguito delle decisioni
4. Affrontare situazioni difficili
5. Assicurare la qualità del processo
6. Valutazione a 360 gradi
6. Pianificare lo sviluppo personale, di Mairin Gannon
1. Stadio uno: determinare il grado di "adattamento" al ruolo attualmente ricoperto
1.1. Iniziare a identificare i nostri skill attuali
1.2. Identificare gli skill importanti per la mansione
1.3. Identificare punti di forza e aree di sviluppo
1.4. Interessi
1.5. Valori
1.6. Linee guida per un incontro iniziale di pianificazione di successo
2. Stadio due: guardare avanti e definire gli obiettivi
2.1. Capire i bisogni dell'organizzazione
2.2. Considerare le opzioni di sviluppo
2.2.1. Migliorare la performance
2.2.2. Lavorare per cambiamenti futuri nel ruolo attuale
2.2.3. Arricchire il lavoro attuale
2.2.4. Muoversi attraverso l'organizzazione
2.2.5. Salire di grado
2.2.6. Scendere di grado
2.2.7. Uscire dall'organizzazione
2.2.8. Esplorare future posizioni
2.3. Definire gli obiettivi di sviluppo
3. Stadio tre: pianificare lo sviluppo
3.1. Stadi d'azione
3.2. Dare un ordine di priorità alle azioni
3.3. Redigere la bozza del piano di sviluppo
7. Apprendimento e sviluppo, di Shirley Dalziel
1. Come apprendiamo
2. Modelli d'apprendimento
3. Diversi approcci all'apprendimento
4. Blocchi all'apprendimento e allo sviluppo
5. La learning organisation
6. Diventare una learning organisation
8. La retribuzione legata alla performance, di Ashley Richardson
1. Far funzionare la retribuzione legata alla performance
2. Approcci alla retribuzione collegata alla performance
2.1. Cottimo e schemi di misurazione del lavoro
2.2. Schemi incrementali o basati sulla valutazione
2.3. Schemi validi per tutto il gruppo o per tutta l'organizzazione
2.4. Retribuzione basata su skill o competenze
2.5. Scegliere uno schema di retribuzione legato alla performance
3. Case study: Pearl Assurance
9. Riassumendo: un case study e qualche conclusione, di Mike Walters
1. Case study: A2Z Travel
2. Fase uno: capire il bisogno
3. Fase due: sviluppare misure di performance
4. Fase tre: sviluppare gli schemi valutativi e retributivi
5. Fase quattro: rispondere al processo di performance management

Contributi: Shirley Dalzuel, Ann Gammie, Mairin Gannon, Peter Lawson, Ashley Richardson

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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