Il management delle competenze nelle imprese europee

François Geffroy, René Tijou

Il management delle competenze nelle imprese europee

Politiche e pratiche

Un panorama delle pratiche di management delle competenze nelle imprese dei diversi paesi europei. Una prospettiva particolarmente utile per i dirigenti delle imprese, anche medio-piccole, aperte all’Europa, i formatori e i responsabili del personale.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846439307

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 25.17

Disponibilità: Buona

Per quanto consunto dal lungo uso, il concetto di "competenza" rappresenta oggi una componente essenziale del management delle imprese. Questo volume, frutto di uno studio promosso dall'Etdf-European Training and Development Federation, giunge al momento giusto, come sottolinea nella prefazione Roger Faroux, già presidente del gruppo Saint-Gobain, per porre domande tanto più impertinenti in quanto mosse dal buon senso. Cosa s'intende per competenza? È importante per le imprese? Quale percezione ne hanno? Che cosa fanno per svilupparla al loro interno a tutti i livelli?

Il libro presenta un panorama delle pratiche di management delle competenze nelle imprese dei diversi paesi europei, partendo da uno studio su una quarantina di aziende belghe, francesi, inglesi, italiane, svizzere.

I sistemi di management delle competenze sono basati su diversi approcci e modelli e si rilevano differenze significative su come il processo del loro sviluppo è attuato. Il volume offre così una prospettiva particolarmente utile in un momento in cui ci si aspetta dalla funzione Risorse umane un significativo contributo alla performance delle imprese. Dalla sua lettura potranno ricavare spunti e indicazioni pratiche valide gli imprenditori e i dirigenti delle imprese, anche medio-piccole, aperte all'Europa, i formatori e i responsabili del Personale impegnati nel creare le condizioni ottimali per lo sviluppo di questo aspetto fondamentale dell'efficienza aziendale.


Roger Faroux, Prefazione
Introduzione
(Una definizione vecchia di 3 secoli; Un obiettivo prioritario per la Federazione europea; Abbondanza e insufficienza delle informazioni disponibili; Un'Europa molteplice e indivisa; Uno sguardo da professionisti; Il fuoco sotto la cenere delle parole)
Parte I. Le competenze: problematica e concetto
Le competenze: problematica e visione d'insieme
(La problematica delle competenze; Visione d'insieme; Uno studio da proseguire)
Il concetto di competenza: principali chiavi di lettura
(L'evoluzione etimologica; Dialogo europeo a più voci; Prime conclusioni)
Parte II. Il contesto delle politiche delle competenze
Strategia. Il contesto economico e sociale
(Gli obiettivi strategici delle imprese; Un contesto economico esigente e aggressivo; Le competenze: il contesto nazionale)
Politica delle risorse umane e competenze
(I quattro principi dichiarati; Quattro priorità operative; I ruoli della Direzione generale e dei responsabili delle Risorse umane; Competenze e formazione: contrasti preoccupanti)
Parte III. Le prassi del management delle competenze
Le grandi tendenze del management delle competenze
(Oasi di competenze in mezzo alla gestione tradizionale delle Risorse umane; La grande divisione: logica tecnica/professionale e logica comportamentale; Una pinna tipologia delle imprese distinte per logica; Alcuni fattori di stimolo)
I sistemi di competenze
(Persistenza del modello classico "individualizzante" della Gestione delle risorse umane (Gru); I modelli delle competenze: la predominanza del modello comportamentale; I modelli tecnico/professionale e comportamentale: quattro esempi; I principali obiettivi delle politiche delle competenze; Le finalità concrete (o risultati attesi); I benefici della gestione delle competenze)
L'utilizzazione delle competenze: una grande eterogeneità
(Una categoria prioritaria: i manager; L'approccio comportamentale è preferito; L'approccio tecnico/professionale riguarda soprattutto categorie specifiche; La copertura geografica: da nazionale a mondiale; Dispositivi più o meno strutturati; Quattro stimoli all'azione)
Gli strumenti per la gestione delle competenze
(Tecniche largamente tradizionali; Gli strumenti della gestione delle competenze; I quadri di riferimento delle competenze: esempi britannici e irlandesi)
Difficoltà e raccomandazioni
(Le principali difficoltà; Raccomandazioni; Conclusione; Un primo tentativo di chiarire i problemi; Un concetto potente e diversificato, ma realizzazioni ancora limitate; Un'ipotesi di base da verificare; Convergenze, con qualche specificità culturale; Punti chiave dibattuti; Problemi non ancora risolti; La funzione Risorse umane al centro del dibattito: partner o intermediaria?; Una cosa è certa: il processo avanza)
Allegati
(Elenco delle società e delle persone intervistate; Elenco delle persone che hanno contribuito allo studio della Federazione europea; La Federazione europea di formazione e sviluppo (Etdf-Fefd)).

Contributi: Jean-Marc Devaud, Roger Faroux

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

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