Il lavoro dipendente del diritto tributario

Giovanni Puoti

Il lavoro dipendente del diritto tributario

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820403386

Edizione: 1a edizione 1974

Codice editore: 300.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Un quadro completo e assolutamente aggiornato dell'incidenza tributaria rispetto a tutti i fenomeni concernenti il lavoro dipendente, pubblico e privato.

Al fine di offrire concrete soluzioni e ampi panorami al lettore, sia esso esperto o comunque interessato ai concreti problemi tributari del lavoro, il libro si apre con uno scavo in profondità, nel quale vengono poste a fuoco un gran numero di questioni essenziali per la migliore comprensione tecnico-giuridica del fenomeno nel campo tributario, che può non coincidere completamente con l'impostazione civilistica o amministrativistica tradizionale, nella descrizione dei problemi del lavoro.

Poste così solide fondamenta, il volume traccia i «profili interpretativi» relativi alle norme tributarie concernenti il lavoro dipendente, con particolare riguardo ai principi costituzionali. Viene, così, enucleato il principio del favor per i lavoratori anche nel diritto tributario, mentre si indaga la portata della discriminazione qualitativa dei redditi di lavoro dipendente, con riguardo al principio sancito dall'art.53, 1° comma, Costituzione.

Inquadrato il lavoro dipendente come oggetto d'imposizione, si inizia un esame attento e analitico delle principali questioni concernenti l'imposizione del reddito di lavoro dipendente nel quadro dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, offrendo un panorama completo ed esauriente della ricca problematica che discende dalle nuove forme fiscali in materia. In proposito, naturalmente, vengono ampiamente considerate le nuove procedure di accertamento e di riscossione del tributo, indagandone tanto gli aspetti giuridici quanto quelli tecnico-applicativi.

La monografia si chiude con un capitolo dedicato alla imposizione indiretta del lavoro dipendente, con particolare riguardo, quindi, alle imposte di registro e di bollo, relative tanto ai contratti individuali di lavoro che a quelli collettivi. L'esauriente indagine è conclusa con un cenno alle particolari disposizioni fiscali concernenti il nuovo processo del lavoro.

Nonostante la rigorosa impostazione scientifica, l'approfondimento dei vari problemi e il vigore teorico della trattazione, l'opera si presta ad una agevole lettura ed è quindi accessibile anche al vasto pubblico degli operatori del diritto. In tal modo realizza i fini perseguiti dalla collana, offrendo un testo completo su una materia che si presenta tutt'altro che semplice.

Giovanni Puoti è professore incaricato di diritto tributario nell'Università di Pisa e assistente ordinario della stessa materia nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma. Ha partecipato ai lavori della riforma tributaria come magistrato addetto all'Ufficio Legislativo del Ministero delle Finanze, e ha fatto parte del Comitato tecnico per l'attuazione della riforma tributaria. E' autore di numerose opere di diritto tributario e amministrativo e collaboratore delle principali riviste giuridiche specializzate in argomento.

• Il lavoro dipendente nel diritto tributario
• Profili interpretativi e principi costituzionali
* Il cosiddetto «favor» per i lavoratori del diritto tributario
* Discriminazione qualitativa dei redditi e capacità contributiva
• Il reddito di lavoro dipendente nel quadro della imposta sul reddito delle persone fisiche
* Profili contenutistici del reddito di lavoro dipendente
* Criteri di applicazione dell'imposta
* Profili dell'accertamento e della riscossione (con riguardo al reddito di lavoro dipendente)
• L'imposizione indiretta del lavoro dipendente e i profili fiscali delle controversie di lavoro

Potrebbero interessarti anche