Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il gioco d'azzardo problematico

Fabio Lucchini

Il gioco d'azzardo problematico

Politiche e impatti sociali

Il volume intende approfondire l’impatto del gioco d’azzardo problematico, riflettendo sulla riconosciuta associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Dopo un’attenta descrizione delle politiche sul gambling e un’analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici, il libro presenta la più recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno. Un testo per gli studenti dei corsi di Sociologia, Scienza Politica ed Economia, ma anche per i policymaker interessati a conoscere dati e acquisire metodologie per affrontare un tema al centro del dibattito pubblico.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 94

ISBN: 9788891790088

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2020

Codice editore: 1130.350

Disponibilità: Discreta

È ormai riconosciuto quanto siano rilevanti le ripercussioni economiche, psicologiche e relazionali dei comportamenti di gioco eccessivo sull'individuo e il suo ambiente sociale. Con l'aumento delle occasioni di gioco a partire dai primi anni Duemila, anche in Italia questo tema è assurto agli onori della cronaca, generando allarme sociale, mobilitando l'opinione pubblica e attivando i decisori politici a livello locale e nazionale.
Partendo da queste premesse, il volume intende approfondire in maniera sistematica l'impatto del gioco d'azzardo problematico, riflettendo sulla riconosciuta associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Dopo un'attenta descrizione delle politiche sul gambling e un'analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici, nel volume viene presentata la più recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno (sanitari, di disoccupazione e mancata produttività, associati a suicidi, rotture familiari e problemi legali).
Il libro si rivolge sia agli studenti dei corsi di Sociologia, Scienze politiche ed Economia sia ai policymaker interessati a conoscere dati e acquisire metodologie per affrontare un tema ancora al centro del dibattito pubblico.

Fabio Lucchini, dottore di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale, insegna Analisi delle politiche pubbliche presso l'Università eCampus e collabora all'insegnamento di Fondamenti di sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca.

Introduzione
Inquadramento del tema
(La diffusione del gioco d'azzardo; Gioco d'azzardo problematico e allarme sociale; Condizione socio-economica e comportamento di gioco; Dati e riflessioni sulla stratificazione sociale del gioco d'azzardo problematico; Il peso delle disuguaglianze)
I costi sociali del gioco d'azzardo
(Normativa e giurisprudenza recenti; Un concetto ambiguo e controverso; La ricerca: materiali e metodi)
La stima dei costi
(Costi sanitari; Costi di disoccupazione e mancata produttività; Suicidi e rotture familiari; Problemi legali; Risultati)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali - Dipendenze - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche