Il futuro nelle mani

A cura di: Fabrizio Paloni, Maria Grazia Ruggerini

Il futuro nelle mani

Artigiani senza età: dall'esperienza all'innovazione

Il volume presenta un progetto che ha la finalità di promuovere l’invecchiamento attivo, accrescendo il tasso di occupazione dei lavoratori anziani attraverso lo scambio intergenerazionale, l’integrazione e la formazione in contesti specifici come la Provincia di Nuoro, le Isole Baleari e Marsiglia. La conoscenza prodotta relativamente al territorio della Provincia di Nuoro è riferita nel presente volume.

Pagine: 160

ISBN: 9788846490926

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1530.74

Disponibilità: Discreta

Il declino dei mestieri tradizionali legati all'artigianato ha importanti conseguenze in territori in cui l'economia è legata a tale settore e in cui esso riveste un valore simbolico rilevante. Le lavoratrici e i lavoratori impegnati nei mestieri tradizionali, spesso anziani, mostrano una tendenza ad abbandonare il proprio lavoro, spinti da considerazioni legate alla debole competitività e quindi alla sostanziale inutilità a persistere in un'attività che "non ha futuro".
Questo quadro di riferimento ha motivato la nascita del Progetto ARTES - ARTisans âgES, cofinanziato dall'UE con l'Art. 6 del FSE. Il progetto si è posto la finalità di promuovere l'invecchiamento attivo, accrescendo il tasso di occupazione dei lavoratori anziani anche attraverso lo scambio intergenerazionale, l'integrazione e la formazione in contesti specifici come la Provincia di Nuoro, le Isole Baleari e Marsiglia. Ha fondato le sue azioni sulla conoscenza diretta del contesto territoriale, analizzandolo nelle dimensioni demografica, economica, del mercato del lavoro, della cultura locale. La conoscenza prodotta relativamente al territorio della Provincia di Nuoro è riferita nel volume.

Fabrizio Paloni, psicologo, collabora con l'Istituto per il Mediterraneo di Roma e svolge ricerca e consulenza in ambito organizzativo; applica metodi di indagine quali-quantitativi dei contesti sociali. Fra le pubblicazioni: "Le maschere della (dis)uguaglianza", in Zona grigia. Discriminazioni indirette di genere nei luoghi di lavoro, a cura di V. Cardinali, Isfol 2008.
Maria Grazia Ruggerini, sociologa, svolge ricerca e intervento in ambito di pari opportunità e differenze di genere, con particolare attenzione al mondo del lavoro e al dialogo fra le generazioni. Fra le pubblicazioni: Donne migranti: le difficili scelti di maternità, (con M.Merelli) Roma, 2005; Una cittadinanza in disordine (con altre autrici), Roma, 2003; Disciminazioni nascoste (con LeNove) Milano, 1994.



Salvatore Porcu, Presentazione
Maria Luigia Calia, Premessa: ARTES, artigiane e artigiani, eccellenze nell'artigianato
Francesco Pigliaru, Introduzione
Fabrizio Paloni, Maria Grazia Ruggerini, Le ragioni di un progetto
(Contesti e problemi; Un approccio multidisciplinare; L'invecchiamento attivo: una sfida per l'Europa; Gli assi della ricerca; L'articolazione della ricerca)
Tullio Sanna, Demografia e mercato del lavoro nella Provincia di Nuoro
(Demografia; Mercato del lavoro; Conclusioni)
Centro Studi API Sarda, L'artigianato tipico e artistico nella Provincia di Nuoro: aspetti economici e sociali
(Introduzione; Il comparto artigiano tipico e artistico della provincia di Nuoro: i risultati di una ricerca sul campo; Lo scambio generazionale dal punto di vista degli anziani: i risultati di una indagine diretta; Lo scambio generazionale dal punto di vista dei giovani: i risultati di una indagine sul campo; Considerazioni conclusive)
Fabrizio Paloni, Fattori culturali e sviluppo dell'artigianato locale
(Introduzione; Metodologia; I risultati; Considerazioni conclusive)
Fabrizio Paloni, Maria Grazia Ruggerini, Conclusioni
(In sintesi, i risultati dell'indagine; Linee di intervento per l'invecchiamento attivo)
Bibliografia
Allegati
(Questionario anziani; Questionario artigiani).

Contributi: Maria Luigia Calia, Francesco Pigliaru, Salvatore Porcu, Tullio Sanna

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche