Il distretto biellese nel mercato globale

Cesdi

Il distretto biellese nel mercato globale

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846417428

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1046.28

Disponibilità: Discreta

Lo studio coglie il distretto biellese in una fase di svolta, nella quale si innestano ed interagiscono diversi elementi strutturali. Queste modificazioni del quadro di riferimento, intense e di lungo periodo, sono sintetizzabili in due fenomeni principali: gli effetti della globalizzazione e le trasformazioni in atto nei mercati del tessile-abbigliamento.

Il lavoro qui presentato si propone di fornire un insieme di conoscenze puntuale ed aggiornato della realtà produttiva biellese e degli scenari competitivi nei quali si colloca il distretto attraverso un'analisi, interna al sistema, delle dinamiche e dei percorsi di sviluppo delle imprese affiancata da una lettura dei fenomeni che caratterizzano l'evoluzione e i cambiamenti esterni. L'analisi di scenario consente, infatti, di disporre di un quadro interpretativo alla luce del quale si possono meglio valutare e comprendere gli orientamenti e le politiche delle imprese e, allo stesso tempo, permette di definire gli spazi e le opportunità entro i quali il distretto ed i suoi attori possono collocare le loro strategie di sviluppo.

Da vent'anni il Cesdi Srl svolge attività di ricerca e consulenza per enti pubblici e privati e per imprese: Camere di commercio, Enti locali, Associazioni imprenditoriali, centri di ricerca, PMI e grandi imprese. I diversi campi di azione sono riconducibili all'area del sistema di impresa e della globalizzazione: dall'analisi di nuovi mercati alla creazione di servizi per l'internazionalizzazione; dalla finanza innovativa per le piccole e medie imprese allo studio delle dinamiche di funzionamento dei sistemi produttivi locali.


Parte I. Il distretto biellese: dinamiche e percorsi di sviluppo delle imprese
Metodologia
Le imprese ed il contesto operativo
(Il profilo delle imprese; Le caratteristiche dell'offerta e i settori di sbocco; Le aree di mercato; L'andamento dell'attività; Il confronto competitivo; I punti di forza e di debolezza)
I percorsi evolutivi
(I cambiamenti nell'offerta; I cambiamenti nei mercati; I cambiamenti organizzativi e societari; Le forme di internazionalizzazione strutturale)
I vincoli
(Le risorse umane; I vincoli locali allo sviluppo)
Parte II. Evoluzione del quadro di riferimento e posizionamento dell'offerta biellese
Il contesto di riferimento
(Le tendenze e i cambiamenti nei mercati; I trend dei consumi di abbigliamento; I comportamenti dei consumatori; Le modificazioni nella struttura dei consumi; La polarizzazione delle fasce di mercato; Lo spostamento dal formale verso nuovi segmenti; Una minore domanda di abbigliamento in lana; Le trasformazioni in atto nella filiera; I mutamenti nel sistema distributivo; L'evoluzione dei rapporti tra gli attori della filiera)
Il posizionamento dell'offerta biellese
(L'offerta biellese nella percezione degli operatori del mercato; I punti di forza del sistema biellese; I punti di debolezza e di criticità; La concorrenza emergente)
Parte III. Sintesi e conclusioni
Problematiche di sviluppo nel distretto .

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia industriale - Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche