Il disagio della società.
Origini e manifestazioni
Pagine: 400
ISBN: 9788846414878
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1042.29
Disponibilità: Nulla
Pagine: 400
ISBN: 9788846414878
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1042.29
Disponibilità: Nulla
Come viene osservato il disagio nella società? Quali sono le sue origini storiche e sociali? Perché l'infanzia e l'adolescenza sono considerate età del disagio? Che cosa sono le famiglie a disagio e in che modo influenzano i bambini? Che influenza hanno il gruppo dei pari, l'educazione, la cultura consumistica e la televisione? Che rapporto c'è tra il disagio, la sessualità ed il corpo? Che effetti producono gli interventi sul disagio? È possibile lenire il disagio della società?
Per queste ed altre domande, il volume propone una gamma di risposte fondate su di una lunga e ricca storia di ricerche sociali e di lavoro con operatori che si occupano di disagio minorile. A partire da questo patrimonio di conoscenze, il volume analizza nei suoi aspetti più rilevanti il rapporto tra minori e società. Al termine del Ventesimo secolo, esso intende fornire una risposta articolata alla domanda fondamentale su cui si arrovellano genitori, educatori, esperti e studiosi in questa fine secolo: che significato ha il disagio nella società che si appresta ad entrare nel nuovo millennio?
Oltre che agli studiosi, che potranno confrontarsi con una teoria rigorosa e complessa, il volume è indirizzato agli studenti di scienze sociali e psicologiche e agli operatori che si occupano di prevenzione e cura del disagio, che potranno ricavarne dei percorsi personalizzati di ricerca e di riflessione, anche grazie alle bibliografie finali, differenziate per argomento.
Il testo scientifico si accompagna ad una serie di riferimenti letterari e ad un suggestivo percorso fotografico, realizzato da Marco Vincenzi, che servono ad allargare gli orizzonti interpretativi del lettore, permettendogli di evocare immagini del nostro tempo che oltrepassano il significato dei concetti.
Claudio Baraldi insegna Sociologia dei Gruppi ed è segretario scientifico del Centro di Ricerche e Studi sulle Famiglie, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino. Si occupa da molti anni di comunicazione, socializzazione, condizione minorile e prevenzione del disagio. Ha pubblicato numerosi lavori di riflessione e di ricerca, rivolti in particolare agli operatori, tra i quali: Suoni nel silenzio. Adolescenze difficili e intervento sociale (Angeli, 1994) e Gruppi giovanili e intervento sociale (curato insieme a Sergio Ansaloni, Angeli, 1996). I suoi volumi più recenti sono Cittadinanza dei bambini e costruzioni sociali dell'infanzia (curato insieme a Guido Maggioni, Quattroventi, 1997), La comunità capovolta. Bambini a San Patrignano (con Giuliano Piazzi, Angeli, 1998) e Avventure interculturali (con Monica Teodorani, Calderini, 1998).
Collana: Laboratorio sociologico
Argomenti: Politiche e servizi sociali
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.