Il disagio degli adolescenti

Katia Daniele

Il disagio degli adolescenti

Tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale

Attraverso un’analisi che integra teoria e dati empirici, derivanti da interviste e focus group con insegnanti e studenti delle scuole secondarie, il testo offre prospettive e riflessioni sul disagio degli adolescenti nella società contemporanea. Esplora, inoltre, il ruolo potenziale degli insegnanti, come adulti di riferimento e professionisti che possono supportare gli studenti nel loro percorso di “soggettivazione”, svolgendo così un prezioso lavoro anche per la promozione del loro benessere mentale. Il libro si rivolge a insegnanti delle scuole secondarie, nonché a professionisti, ricercatori e studenti universitari che operano nel campo dell’educazione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 182

ISBN: 9788835162452

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 565.2.12

Disponibilità: Buona

Perché si discute sempre più di disagio dei ragazzi? Che cos'è il disagio e quanto ha a che fare con la salute mentale degli adolescenti? Perché quando parliamo di promozione della salute mentale e prevenzione del disagio è inevitabile fare riferimento alla scuola? E perché è importante che gli insegnanti pensino al disagio e alla salute mentale come "questioni pedagogiche" essenziali?
In questo testo si esplora il legame cruciale tra il lavoro per la promozione del benessere e il lavoro educativo, richiamando alla necessità di integrare, nella scuola, la promozione della salute mentale nel tessuto delle pratiche educative quotidiane. L'ipotesi di fondo è che il disagio sia qualcosa di "appreso" e, pertanto, sia da considerarsi anche e soprattutto come questione pedagogica.
Attraverso un'analisi che integra teoria e dati empirici, derivanti da interviste e focus group con insegnanti e studenti delle scuole secondarie, il testo offre prospettive e riflessioni sul disagio degli adolescenti nella società contemporanea; esplora, inoltre, il ruolo potenziale degli insegnanti, come adulti di riferimento e professionisti che, riappropriandosi del loro ruolo educativo, possono supportare gli studenti nel loro percorso di "soggettivazione", svolgendo così un prezioso lavoro anche per la promozione del loro benessere mentale.
Il libro si rivolge principalmente a insegnanti delle scuole secondarie, nonché a professionisti, ricercatori e studenti universitari che operano nel campo dell'educazione.

Katia Daniele, esperta nel lavoro riabilitativo in contesti di salute mentale, è dottore di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea. I suoi lavori di ricerca prediligono approcci qualitativi, con un focus sulla salute mentale. Attualmente, collabora al progetto Erasmus Plus "SEKEHE: Structural Embedding of Knowledge by Experience in Higher Education through processes of co-creation", presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano- Bicocca. Da diversi anni, svolge attività didattiche di Pedagogia generale e sociale nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e in altri corsi di laurea delle professioni mediche e sanitarie presso l'Università degli Studi di Milano.

Lucia Zannini, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le teorie
Dall'adolescenza al "fare esperienza di adolescenza"
(Da dove vengono le nostre teorie sull'adolescenza? Un breve excursus storico; Uno sguardo al mondo contemporaneo per comprendere gli adolescenti di oggi; La scuola come luogo in cui fare "nuove esperienze di adolescenza")
La promozione della salute mentale e la prevenzione del disagio
(Salute mentale e disagio: uno sguardo pedagogico sulle molteplici radici e significati; Prevenzione e promozione della salute (mentale): all'origine dei concetti e delle pratiche; I luoghi dell'educazione come ambiti della promozione della salute mentale e della prevenzione del disagio; La scuola: tra funzioni d'istruzione e compiti di promozione della salute mentale degli adolescenti)
Parte II. La ricerca
La salute mentale e il disagio degli adolescenti a scuola: uno studio qualitativo in alcune scuole lombarde
(Il punto di partenza e le domande della ricerca; Il disegno della ricerca; Il campo d'indagine e i partecipanti coinvolti; La raccolta e l'analisi dei dati)
Le voci di insegnanti e studenti sulla promozione della salute mentale e prevenzione del disagio a scuola
(Le parole degli insegnanti e dei dirigenti; Le parole degli studenti; Mettendo in dialogo gli insegnanti/dirigenti scolastici e gli studenti)
Riflessioni conclusive
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Sitografia
Ringraziamenti

Contributi: Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Lucia Zannini

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche