Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il counselor espressivo

Giovannella Giorgetti

Il counselor espressivo

Definizioni, metodi, esperienze

La formazione in counseling offre numerose specializzazioni: tra queste, quella del counselor espressivo propone interventi attraverso l’uso di strumenti creativi nella scuola, nella rieducazione sanitaria, nella riabilitazione e nel vasto panorama della relazione d’aiuto. Il volume offre una descrizione esaustiva di questo particolare professionista che collega le competenze e le abilità di counseling con il variegato mondo dell’arte e della creatività.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835149361

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 216.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835156543

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 216.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formazione in counseling offre numerose specializzazioni; tra queste, quella del counselor espressivo propone interventi attraverso l'uso di strumenti creativi nella scuola, nella rieducazione sanitaria, nella riabilitazione e nel vasto panorama della relazione d'aiuto.
Il volume offre una descrizione esaustiva di questo particolare professionista e propone collegamenti tra le competenze e le abilità di counseling e il variegato mondo dell'arte e della creatività, prendendo spunti continui sia dagli strumenti artistici come disegno, immagini, fotografie, movimento e danza, sia dall'uso appropriato di metafore e fiabe, sia dagli oggetti del quotidiano, usati in modo da rendere operativo il sostegno e l'aiuto per una crescita personale all'insegna della costruzione del benessere.
Vengono descritti metodi di lavoro, anche attraverso la descrizione di esperienze dirette, con diversi strumenti artistici con cui intervenire coniugando fantasia e creatività. Vengono inoltre approfondite tematiche attuali e fondamentali nell'ambito della salutogenesi.
Il testo si rivolge ai counselor esperti, a quelli ancora in formazione, agli insegnanti, agli educatori e alle varie figure professionali che si occupano di relazione d'aiuto e vogliono sperimentarsi coniugando competenze e immaginazione.

Giovannella Giorgetti
dal 2002 è counselor a indirizzo gestaltico integrato, trainer e supervisore, docente e formatore in counseling espressivo nelle scuole di formazione. Accanto alla laurea in psicologia clinica, si è formata come counselor relazionale grafo dinamico e come consulente sessuologico. Da più di vent'anni lavora come counselor individuale e di gruppo, organizza seminari e corsi per la corretta comunicazione e relazione in ambito familiare, sanitario, scolastico e del volontariato.

Alessandra B. Caporale, Prefazione
Premessa
I modelli del counseling espressivo
(Il counseling espressivo e il modello di C.R. Rogers; Il counseling espressivo e la gestalt therapy di F.S. Perls)
Il counselor e il counselor espressivo
(Definizioni, riflessioni e metodo)
Gli strumenti del counseling espressivo. Esempi e metodi
(Il disegno come strumento base; L'uso del colore e le tecniche; Immagini, fotografie e illustrazioni; Lavorare creativamente con oggetti diversi)
Lo spazio e il movimento
(Muoversi nello spazio; Il gioco del confine; Lo spazio esterno e l'analisi del movimento; Il movimento autentico nel counseling espressivo; Lo spazio interno: il gioco dell'impronta. Esempi e metodo)
Spazio e movimento nella formazione
(Lo spazio e il corpo come metafora della relazione; La danza della corda)
Catia Mengucci, Counseling dell'abitare
(La casa, la terza pelle; Un nuovo ambito di applicazione; Counseling dell'abitare: un approccio non valutativo; Casa e identità)
Il tempo, il silenzio, la parola
(Il tempo dell'incontro; Il silenzio e i suoi significati; La ricerca della parola)
La metafora e la fiaba
(La metafora e il linguaggio divergente; Le fiabe della tradizione; Le fiabe inventate)
Integrazione maschile e femminile
(Penelope e Ulisse: anima e animus; Il circle time, strumento della condivisione; Esempio di circle time iniziale e finale)
La lanterna di penelisse
(Innovazione di un gioco della tradizione; Il gioco: esperienze e metodo)
Ultimi pensieri...
Ringrazio...
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Benedetta Caporale

Collana: Counselling

Argomenti: Counseling

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche