Il controllo dell'inquinamento negli Stati Uniti
Pagine: 172
ISBN: 9788820433208
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 2000.497
Disponibilità: Nulla
Pagine: 172
ISBN: 9788820433208
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 2000.497
Disponibilità: Nulla
Quest'opera presenta, con taglio originale, la ricca esperienza che gli Stati Uniti hanno fatto a partire dal 1970 nell'ambito del controllo dell'inquinamento. Le varie leggi fondamentali promulgate negli anni '70 (a partire dal National Environmental Protection Act), le maggiori istituzioni, quali ad esempio l'Agenzia federale Environmental Protection Agency e le corrispondenti agenzie statali, le strategie di intervento, le politiche ed i programmi di attuazione, i sistemi di monitoraggio eccetera, sono presentati e descritti nella loro essenza e nel loro funzionamento, senza pretese dottrinare o eccessivi approfondimenti tecnicistici.
Il punto di vista è quello poliedrico del manager-stratega attento a quegli snodi organizzativi e operativi che sono decisivi per fare funzionare i grandi sistemi di intervento in società complesse. Emergono con chiarezza il significato ed il valore di molti aspetti che caratterizzano l'esperienza americana: i rapporti tra Epa federale, Stati ed Epa statali; gli strutturatissimi sistemi di monitoraggio, sottoposti a severi controlli della qualità dei dati; le politiche che tentano di riportare il mercato nei sistemi di controllo, come quella delle «bolle» e la bancabilità dei crediti di emissioni inquinanti; il forte ruolo attribuito alla partecipazione del pubblico nell'attuazione dei programmi; la nuova politica del risk assessment management che si propone come superamento del tradizionale intervento «comanda e controlla», eccetera.
Per la migliore comprensione della realtà, viene presentata inoltre più da vicino l'esperienza dello stato dell'Illinois e della grande metropoli di Chicago, nonché quella relativa ai Grandi Laghi.
Francesco Venanzi ha lavorato dagli anni '50 nell'Uffício studi economici dell'Eni, assumendo poi la responsabilità della pianificazione dei settori non energetici del Gruppo. Dal 1974 ha svolto incarichi manageriali presso alcune società operative del Gruppo Eni, in Italia e all'estero. Dal 1988 opera come consulente direzionale.
Contributi:
Collana: Varie
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.