Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il contributo della ruralità allo sviluppo.

Elena Pisani

Il contributo della ruralità allo sviluppo.

Il Cile quale laboratorio applicativo

Il volume propone un nuovo approccio di sviluppo – la nuova ruralità – che rivaluti il ruolo del mondo extraurbano, secondo una logica territoriale che superi la visione politica riduttiva di aree rurali destinate alla sola produzione agro-zootecnica e forestale. L’obiettivo è la promozione di sistemi territoriali integrati, fondati sul “dialogo” socio-economico tra il mondo urbano e il mondo rurale, che abbiano in sé gli elementi per una maggiore stabilità, anche di natura politica.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856815368

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.750

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856820997

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.750

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le aree rurali di molti Paesi del Sud del mondo sono diventate il principale polo di attrazione di molta parte della popolazione rurale. Se nel 1950 la popolazione mondiale era pari a 2,5 miliardi di individui, dei quali il 29,7% risiedeva nelle aree urbane e il 70,3% nelle aree rurali, nel 2009 la popolazione a livello globale cresce a 6,7 miliardi quasi equamente divisi tra aree urbane e aree rurali. Per il 2030 le Nazioni Unite prevedono che il 60,3% della popolazione mondiale risiederà in ambito urbano e il 39,7% in ambito rurale, con percentuali opposte rispetto a quanto registrato negli anni cinquanta del secolo scorso.
Sulla base dei precedenti dati appare opportuno chiedersi se le grandi città del Sud del mondo, saranno in grado di supportare la prevista massa d'urto demografica di provenienza rurale.
A tal fine s'intende proporre un approccio di sviluppo - la nuova ruralità - che rivaluti il ruolo del mondo extraurbano, passando da una logica settoriale a una territoriale e che superi la visione politica riduttiva di aree rurali destinate alla sola produzione agro-zootecnica e forestale. L'obiettivo è la promozione di sistemi territoriali integrati fondati sul "dialogo" socio-economico tra il mondo urbano e il mondo rurale e che abbiano in se stessi gli elementi per una maggiore stabilità anche di natura politica.

Elena Pisani insegna economia presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Padova. Si occupa prevalentemente dello studio dell'economia rurale nei Paesi in via di sviluppo (Franceschetti G., Pisani E., 2006, Some Socio-Economic Consequences of the Green Revolution, FAO, Rome) e della progettazione e valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo (Pettenella D., Pisani E., 2006, La valutazione dei progetti nella cooperazione allo sviluppo, Cleup, Padova). Ha inoltre affrontato ricerche sulla valutazione economica di investimenti (Pisani E., 2009, Mangimi bio, standard e geneticamente modificati: un giudizio di convenienza, "Rivista di Estimo e Territorio", n. 11).



Premessa
Introduzione
Sviluppo rurale: riferimenti teorici
(Evoluzione del pensiero economico nei PVS; Nuovo millennio. Globalizzazione e ruolo del commercio internazionale; Nuova ruralità: da sviluppo settoriale a sviluppo territoriale)
Politiche agricole-rurali in America Latina
(Politiche di sviluppo rurale; Politiche di sviluppo rurale in Cile)
Un'analisi attraverso un approccio statistico multivariato applicato alla Regione del Maule
(La metodologia della ricerca; Analisi delle differenti tipologie di economie rurali presenti nella Regione Del Maule (Obiettivo))
Dalla nuova ruralità alo sviluppo territoriale: una proposta metodologica per la piccola agricoltura contadina del Maule
(Sviluppo rurale e piccola agricoltura contadina in Cile; I fattori limitanti lo sviluppo della piccola agricoltura campesina nella Regione del Maule (Obiettivo 2); Nuova ruralità e scelte di priorità nell'evoluzione economica in Maule (Obiettivo 3))
Conclusioni
Allegato A. Un'analisi statistica della popolazione rurale nei PVS per macroaree geografiche
(Premessa; Africa in via di sviluppo; Asia in via di sviluppo; America Latina e Caraibi)
Allegato B. Un'analisi statistica dell'agricoltura cilena attraverso i dati del censimento 2006-2007
(Tipologia delle aziende nel settore primario; Destinazione d'uso del suolo; Dimensione delle aziende agro-zootecniche; Condizione giuridica dei conduttori delle aziende agro-zootecniche; Sistemi irrigui delle aziende agro-zootecniche; Tipologia di coltivazioni delle aziende agro-zootecniche; Tipologia di coltivazioni delle aziende agro-zootecniche; Patrimonio zootecnico)
Allegato C. Un'analisi statistica della Regione del Maule
(Territorio e clima; Popolazione; Sviluppo socio-economico e distribuzione della ricchezza; Comuni della Regione del Maule: alcuni indicatori di sintesi)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche