Il computer: rappresentazione e apprendimento nell'età scolare

Valeria Schimmenti, Maria D'Alessio, Anna Maria Schieda

Il computer: rappresentazione e apprendimento nell'età scolare

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820487560

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 292.11

Disponibilità: Nulla

Il computer può risultare un potente strumento interattivo, migliorare competenze e avviare processi di duttilità mentale solo se l'approccio allo strumento è gestito come percorso cognitivo.

Le condizioni imprescindibili sono che tutti i bambini acquisiscano innanzi tutto competenze per l'uso della macchina. Troppo spesso le ricerche con il computer non danno notizia di come e quanto sia curato l'apprendimento strumentale.

Né si riferiscono ad un uso "della classe", quanto piuttosto all'accesso di pochi, particolari soggetti, ad un unico computer, oggetto straordinario di ricerca più che di approccio didattico.

Se si salta la fase della conoscenza e dell'addestramento della formazione dei prerequisiti, l'uso del computer - macchina complessa -, potrebbe condensare sul piano cognitivo i nuclei di pregiudizi, esemplificando così un'altra forma di regressione all'uso magico degli oggetti tecnologici.

L'approccio che è illustrato in questo volume ha invece prodotto un significativo e positivo cambiamento proprio in quelle rappresentazioni che erano prima, in larga parte, improntate al "magico" o connotate con caratteristiche "fantastiche".

Il problema degli ausili didattici nella scuola elementare rimane quello di sempre: favorire con ogni mezzo l'ottimizzazione delle risposte e degli apprendimenti di tutti.


1. Ambienti tecnologici di apprendimento
1. Media education
2. Uso del computer e ristrutturazione del ruolo degli insegnanti
3. Benefici di utilizzo della "macchina" nella scuola
4. Tutor e ambiente di apprendimento
5. La scrittura: un gioco possibile
6. Grammatica del pensiero
7. Apprendimento naturale e computer
8. Effetti cognitivi dell'imparare a programmare
9. II Frame cognitivo
10. Considerazioni generali - effetti delle sperimentazioni
2. Descrizione della sperimentazione
1. Premessa
2. Obiettivi generali del progetto
3. Impostazione metodologica
4. Gli strumenti
5. Primo anno di sperimentazione
6. Secondo anno di sperimentazione
7. Terzo anno di sperimentazione
3. Il computer come ambiente psicologico del bambino
1. Premessa
2. La ricerca
3. Una favola come strumento di osservazione
4. Considerazioni sullo strumento e sui risultati della ricerca
5. Una conclusione "aperta" Favola
4. Attribuzioni rappresentative del computer nella scuola elementare
1. Il computer come medium
2. Interfaccia bambino-computer
3. La pubblicità al computer
4. Similarità e differenza
5. Il computer e i giornali
6. Disegno della ricerca
7. Conclusioni
Allegato A. Intervista sulla rappresentazione
5. Discussione di studi e ricerche sulla produzione verbale con il computer
1. Studi con effetti del PC
2. Possibili spiegazioni degli effetti positivi
3. Studi con effetti negativi o incerti
4. Keyboarding/prerequisiti
5. Pochi studi sui bimbi piccoli
6. Studenti meno bravi
7. Sperimentazione-giocosità
8. Motivazione
9. Conclusione: il nostro esperimento
6. Uso del computer e miglioramento della competenza verbale
1. Premessa
2. Analisi dei risultati
3. Gli insegnanti
4. Conclusioni
7. La produzione del testo scritto: carta-matita e con il computer
1. Premessa
2. Variabili dipendenti
3. Soggetti
4. Risultati - Conclusioni
8. La struttura sociale della classe e lavoro al computer
1. Premessa
2. L'interazione tra pari al computer
3. Il computer facilitatore sociale
4. Popolazione
5. Le coppie
6. Relazioni a distanza di tempo
9. II computer come strumento-oggetto di apprendimento
1. Premessa
2. Soggetti e strumenti
3. Controlli strumentali
4. Risultati
5. L'età
6. Durata dell'attività del computer
7. Strumento
8. Richieste di aiuto ed errori
9. Valutazioni degli insegnanti
Allegati
Prima prova pratica PC Commodore
Prova pratica su Macintosh
Questionario prova teorica
10. L'innovazione informatica nei programmi della scuola primaria
1. Premessa
2. I programmi
3. Programmazione
4. Il ruolo del computer
5. Il computer e le attività scolastiche
Schede didattiche per l'uso del Macintosh nella scuola elementare

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Tecnologie didattiche - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

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