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Il commercio di articoli di cartoleria, libri, giornali, riviste e giocattoli

Indis

Il commercio di articoli di cartoleria, libri, giornali, riviste e giocattoli

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788820464745

Edizione: 3a edizione 1990

Codice editore: 1795.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume fa parte di una collana realizzata dall'indis (istituto Nazionale della Distribuzione sotto il patrocinio del Capac, della Confederazione Generale Italiana del Commercio e del Turismo e dell'Unione Italiana delle Camere dì Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la preparazione dell'esame di idoneità all'esercizio dei commercio, previsto dalla legge 11.6.1971, n. 426. Più esattamente esso comprende le nozioni di carattere tecnico-merceologico (sui prodotti, sui problemi connessi alla formazione dell'assortimento, sul marketing, sull'organizzazione del negozio, sulle tecniche di vendita, pubblicitarie e promozionali, sull'assistenza al cliente, ecc.) che, insieme alle nozioni di carattere generale contenute nel volume Introduzione al commercio al minuto e all'ingrosso edito in questa collana, costituiscono materia d'esame per coloro che fanno domanda d'iscrizione al registro degli esercenti il commercio per i prodotti dei seguenti settori: cartoleria, libri, giornali, riviste e giocattoli.

Per agevolare il lettore e fornire una guida atta a risolvere i principali problemi che si possono porre al commerciante, nella redazione di questo volume sono stati seguiti criteri e accorgimenti particolari, che lo rendono estremamente utile anche a quanti già operano nei settori considerati e desiderano migliorare le loro conoscenze circa i sistemi e gli accorgimenti adottati dalle imprese più avanzate e dai commercianti di successo. La sua lettura consentirà anche di evitare errori di valutazione e di comportamento in cui, purtroppo, ancor oggi incorrono molti esercenti.

L'opera risulta, pertanto, indispensabile non solo per superare l'esame ma anche per definire esattamente l'estensione da dare al proprio assortimento e, quindi, quali prodotti tenere; scegliere oculatamente tra le diverse marche e i vari fornitori quelli effettivamente più convenienti; identificare la clientela su cui puntare; attuare una politica di successo nella costruzione dell'immagine del negozio; assicurare un'elevata rotazione del magazzino evitando lunghe giacenze; impiegare le tecniche pubblicitarie, promozionali e di vendita più efficaci; attuare un effettivo controllo gestionale che assicuri la minimizzazione dei costi; e molto altro ancora.

Prefazione
1 - Il marketing e il dettagliante
1. Il commercio verso il 2000
2. Cos'è il marketing
3. Perché anche il negoziante deve fare del marketing
4. Il «marketing mix»
5. Come concretamente impiegare il marketing in un negozio
6. Sommario
2. Lo studio della clientela
1. La zona in cui operiamo
1.1. Il concetto di area d'attrazione
1.2. La delimitazione della nostra zona e lo studio delle sue caratteristiche: la prima raccolta di dati e di informazioni
2. L'identificazione dei «segmenti di mercato»
3. Bisogni, motivazioni, abitudini
4. Il servizio alla clientela
5. Il cliente di articoli di cartoleria, libri, giornali, riviste e giocattoli
5.1. Articoli di cartoleria
5.2. I libri
5.3. Giornali e riviste
5.4. Giocattoli
6. La clientela speciale
6.1. La scuola
6.2. L'ufficio, le aziende, i professionisti, gli enti pubblici
6.3. La famiglia
6.4. Il tempo libero
6.5. Lo schedario clienti
7. Qualche indirizzo
8. Sommario
3. Lo studio della concorrenza
1. Chi sono i nostri concorrenti, cosa fanno, che immagine hanno, che politiche di vendita adottano
2. Come scoprire i punti di forza e di debolezza della concorrenza
3. Perché la gente deve venire ad acquistare da noi
3.1. Il servizio al cliente
3.2. Il comportamento del cliente
3.3. Ancora qualche consiglio
4. Sommario
4. Lo studio del prodotto, la formazione dell'assortimento e il controllo delle scorte
1. Conoscere il prodotto
1.1. I nuovi prodotti
1.2. I gruppi d'acquisto
2. Il merchandising
3. Con quali criteri formare l'assortimento
4. I diversi tipi di assortimento
4.1. L'assortimento di base per il largo pubblico
4.2. L'assortimento per singoli segmenti di mercato
4.3. L'abbinamento con altri articoli
S. I pericoli nella costituzione dell'assortimento
5.1. Il tasso di rotazione delle scorte
5.2. Il prezzo di vendita e gli invenduti
6. Il magazzino e il controllo delle scorte
7. Sommario
5. Il punto di vendita
1. Il negozio, fabbrica di vendite
2. Ubicazione e tipo di negozio
3. Superficie e politica di marketing
4. Arredamento e layout
5. L'immagine del negozio
6. Sommario
6. Le politiche di vendita
1. Politiche e tecniche di vendita
2. Le tecniche tradizionali. La vendita con commesso
3. La vendita visiva e il libero servizio
4. La vendita per impulso
5. Le vendite per telefono
6. La vendita porta a porta. La vendita rateale
7. La vendita per corrispondenza
8. La vendita del futuro: telematica e informatica automatizzeranno le vendite?
9. Sommario
7. L'organizzazione e la. promozione delle vendite. La pubblicità
1. Le «campagne di vendita»
2. L'esposizione dei prodotti
2.1. La vetrina
2.2. L'esposizione interna
3. L'insegna
4. La promozione vendite e l'azione pubblicitaria
4.1. La stampa locale
4.2. Radio e televisione locali. I cinematografi
4.3. La pubblicità diretta
5. Le relazioni pubbliche
5.1. Le relazioni coi fornitori
5.2. Le relazioni coi clienti: dall'accoglimento alla conclusione della vendita e ai reclami
5.3. Le relazioni con gli enti locali, le scuole, le aziende, le collettività
6. Sommario
8. Il settore cartoleria
1. Generalità
2. Gli articoli per la scuola
3. Le forniture per ufficio
4. Gli articoli per la famiglia
5. Gli articoli per le ricorrenze
6. Gli specialisti
7. Le autorizzazioni plurime
8. Sommario
9. La libreria
1. Generalità
2. Cosa si legge
3. Chi compra libri
4. Gli specialisti
5. Il settore tecnico-scientifico
6. Il libro antico
7. Il libro per ragazzi
8. La rivista in libreria
9. Sommario
10. Giornali e riviste
1. Un caso anomalo
2. L'edicolante
3. Il mercato
4. Il marketing e le azioni promozionali
5. Scarsa professionalità
6. La normativa sulla vendita
7. Sommario
11. Il giocattolo
1. Generalità
2. Un commercio stagionale
3. Il cliente e l'assortimento
4. La sicurezza del giocattolo
5. Sommario


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