Il bambino creatore

Maria Grazia Cocconi, Loretta Salzillo, Anna Zanolli

Il bambino creatore

Aspetti esplorativi, integrativi e cognitivi del gioco con gli elementi della natura

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846453242

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1305.46

Disponibilità: Discreta

"Il gioco - scriveva Winnicott - è di per sé una terapia" e anche "Il gioco è la sanità".

In anni in cui i più sofisticati giocattoli tecnologici sono al centro del desiderio dei bambini e degli adulti, parlare di un gioco antico come quello che vede il bimbo al lavoro con gli elementi della natura, può sembrare ingenuo o addirittura insensato. Ma non c'è gioco che aiuti maggiormente il bambino a raggiungere quello stato di rilassamento e di concentrazione interiore che, solo, gli consente di percepire e poi esprimere al meglio le sue possibilità creative, evolutive e cognitive.

In questo contesto gli elementi della natura, protagonisti dei grandi miti di creazione, lo aiutano a riconquistare quel ruolo di "creatore" che gli sarà poi prezioso anche nella sua vita di adulto.

I numerosi esempi di situazioni concrete presentati nel volume sono affiancati da una trattazione teorica puntuale, che si sofferma anche sull'aspetto espressivo-motorio e che rende questo testo un utile strumento di lavoro e riflessione non solo per psicologi e riabilitatori, ma anche per tutti coloro che si occupano di bambini.

Maria Grazia Cocconi , arte-terapeuta con diploma Art-Therapy Italiana e Goldsmith's College dell'Università di Londra, ha attualmente affiancato all'attività in strutture pubbliche e private con i bambini, corsi di aggiornamento e formazione per operatori ed educatori impegnati in differenti ambiti del sociale. Per i nostri tipi ha già pubblicato, con Loretta Salzillo, Un ponte d'immagini (2001).

Loretta Salzillo , arte-terapeuta con diploma Art-Therapy Italiana e Goldsmith's College dell'Università di Londra, lavora nelle scuole e privatamente con bambini e adolescenti. Conduce inoltre gruppi di sviluppo della creatività con adulti. Per i nostri tipi ha già pubblicato, con Maria Grazia Cocconi, Un ponte d'immagini (2001).

Anna Zanolli , danza-movimento-terapeuta, con diploma Art-Therapy Italiana e Goldsmith's College dell'Università di Londra, si occupa oltre che di terapia di bambini anche di formazione per gli operatori, in collaborazione con diverse istituzioni.


Maria Belfiore , Prefazione
Maria Grazia Cocconi , Preludio. La "meraviglia"
Loretta Salzillo , Materiali d'arte, elementi di vita
Maria Grazia Cocconi , Perché gli elementi
Maria Grazia Cocconi , Un percorso tra gli elementi
Maria Grazia Cocconi, Intermezzo. Miti di creazione e gioco infantile
Maria Grazia Cocconi , Cinque elementi, molti bambini
Maria Grazia Cocconi , Il bambino creatore nell'arte: il momento dell'estasi
Maria Grazia Cocconi , Intermezzo. Il giardino segreto
Anna Zanolli , Il bambino creatore e il suo movimento
Maria Grazia Cocconi , Tutti i bambini possono giocare: proposte e consigli
Loretta Salzillo , Non solo bambini: il lungo lavoro di una vita
Maria Grazia Cocconi , Finale. "Materia" di Umberto Boccioni

Potrebbero interessarti anche