Il bambino come comunicazione

A cura di: Claudio Stroppa

Il bambino come comunicazione

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820442965

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 525.3

Disponibilità: Nulla

• C. Tognoli: Premessa
• W. Pasini: Il bambino come comunicazione
• Comprendere e farsi comprendere: aspetti psicologici della comunicazione infantile
• A. Fonzi: Dallo studio del linguaggio a quello della comunicazione
• M. Bartini: Alla ricerca del primo dialogo
• M.5. Barbieri e A. Devescovi: Raccontare una storia ai bambini: l'adattamento all'interlocutore come sforzo di farsi conoscere
• L. Camaioni: la competenza comunicativa del bambino nell'interazione con l'adulto e nell'interazione con i pari
• La comunicazione non verbale in una prospettiva etologica .
• D. Mainardi: I segnali infantili
• E. Ponzo: Il nostro neonato relativamente brutto: si può renderlo più gradevole?
• L. Camaioni: Specificità biologica e specificità culturale nello sviluppo della comunicazione non verbale
• Approcci ai problemi della comunicazione nella ricerca pedagogica
• L. Lumbelli: Per una pragmatica della comunicazione educativa
• G. Ballanti: la comunicazione insegnante-alunno
• P. Bertolini: Il bambino come comunicazione: aspetti pedagogici
• M. Laeng: Informazione comunicazione educazione
• C. Pontecorvo: Aspetti cognitivi dell'interazione verbale ù
• Comunicazione e agenzie di socializzazione infantile
• M. Livolsi: Comunicazione e agenzie di socializzazione infantile
• G. Berruto: Socializzazione, processi comunicativi e sviluppo linguistico del bambino
• P. Da Benedetti: Esistono nuove prospettive per la tv dei ragazzi in Italia e quali possono essere nel nuovo contesto venutosi a creare con le tv private?
• R. Porro: Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa
• A. Schizzerotto: lnterazione comunicativa, tecniche educative ed aree problematiche del processo di socializzazione infantile: una breve nota
• A. Zanacchi: Il bambino e la comunicazione pubblicitaria televisiva
• Per una lettura antropologica dell'infanzia
• M. Callari Galli: Il bambino come campo di ricerca della rubrica di -antropologia ed educazione.
• T. Tentori: Gli studi sull'infanzia: considerazioni antropologiche
• G. Harrison: Il bambino e la sua inculturazione di mutamento culturale e di digrossa
• Comunicazione in età perinatale nel primo anno di vita
• S. Nordio: Introduzione
• L. Di Cagno: La comunicazione madre-neonato nei primi giorni di vita
• R. Gaddini: Comunicazione come processo
• P. Benedetti e M. Rosano: La comunicazione nel lattante
• A. Milani Comparetti: Le proposte del bambino
• G Piazza: Ricerca su "La figura paterna nella fase di estensione del ciclo
vitale della famiglia": risultati preliminari
• P. Pfanner e G. Cioni: Maturità sensoriale del neonato e sue capacità di interazione con l'ambiente
• S. Ottaviano e F. Pannocchia: Maturità posturo motoria del neonato.


Contributi: Matilde Callari Galli, F. Fonzi, M. Livolsi, L. Lumbelli, D. Mainardi, S. Nordio, W. Pasini

Collana: Fondazione J. A. Comenius

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche