Il Project Financing.

Alberto Falini

Il Project Financing.

Vincoli e opportunità nel settore sanitario

L’adozione del project financing come modalità di finanziamento per la costruzione di strutture sanitarie può costituire una valida alternativa al tradizionale modello di gestione pubblica e, attraverso il realizzarsi di meccanismi di efficienza, contribuire al miglioramento della spesa a carico dello Stato. Il testo richiama i fondamenti tecnici della finanza di progetto e approfondisce le specificità e le criticità relative alle applicazioni nell’edilizia sanitaria.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 156

ISBN: 9788856807097

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.706

Disponibilità: Limitata

Pagine: 156

ISBN: 9788856809077

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.706

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'ospedale viene oggi concepito come una struttura ricettiva con tratti spiccatamente imprenditoriali in cui il ruolo di guida e direzione sanitaria rimane di competenza dell'azienda sanitaria come struttura di riferimento del Sistema Sanitario Nazionale, ma nella quale i privati possono intervenire efficacemente per la costruzione e l'ammodernamento delle strutture immobiliari e per la prestazione dei servizi ospedalieri nonché quelli di natura commerciale.
Pensare all'ospedale come a una struttura in grado di generare flussi di ricavo nel tempo può consentire l'applicazione del project financing anche in un settore a forte valenza sociale. L'adozione di tale modalità di finanziamento per la costruzione di strutture sanitarie e ospedaliere, in certi casi, può costituire una valida alternativa al tradizionale modello di gestione pubblica e, attraverso il realizzarsi di meccanismi di efficienza, contribuire al miglioramento della spesa a carico dello Stato.
Nel testo si richiamano i fondamenti tecnici della finanza di progetto e si approfondiscono le specificità e le criticità relative alle applicazioni nell'edilizia sanitaria.

Alberto Falini è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Brescia.



Marco Nicolai, Prefazione
Alberto Falini, Introduzione
Il project financing
(Origine, definizione e princìpi del project management; Vantaggi (e svantaggi) di un'operazione di project financing; I soggetti coinvolti; Il security package; Le fasi principali; Le tecniche operative; Il project financing: iniziativa privata ed iniziativa pubblica; La valutazione economico-finanziaria di un'operazione di project financing; La struttura finanziaria e la sostenibilità del progetto; L'analisi di sensibilità; L'analisi dei rischi)
Il project financing: l'applicazione al settore sanitario
(Lo sviluppo del project financing nel settore sanitario; Le strutture sanitarie in Italia; Gli investimenti per l'edilizia sanitaria in Italia; Il mercato del project financing nell'edilizia sanitaria in Italia; La valutazione dei progetti nel settore dell'edilizia sanitaria; Considerazioni di sintesi)
Appendice. Il Public Sector Comparator: un'applicazione al settore sanitario
Bibliografia.

Contributi: Marco Nicolai

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche