Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ict e lavoro flessibile.

A cura di: Rosario Santucci, Emilio Bellini, Mario Quaranta

Ict e lavoro flessibile.

Modelli organizzativi, contrattazione collettiva e autonomia individuale

Il volume esamina tipi negoziali e tecniche che le prassi manageriali e l’ordinamento del lavoro offrono all’impresa – segnatamente a quella ICT – che può utilizzarli per acquisire e gestire forza lavoro, verificando se, ed entro quali limiti, regole e strumenti, legali e contrattuali, riescano a soddisfare le esigenze di flessibilità e il bisogno di alta formazione e specializzazione delle risorse umane, tipico di tali imprese.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846499660

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.633

Disponibilità: Limitata

Pagine: 384

ISBN: 9788846494122

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.633

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore dell'Information and Communication Technology (ICT) rappresenta un paradigma di complessità della moderna organizzazione produttiva. In questa convivono esigenze non del tutto univoche e convergenti e le forti richieste di flessibilità si accompagnano a un altrettanto vitale bisogno di risorse umane professionalizzate e "fidelizzate". Partendo da tale analisi di fatto, pure svolta nel volume, gli autori esaminano tipi negoziali e tecniche che le prassi manageriali e l'ordinamento del lavoro offrono all'impresa (segnatamente a quella ICT) per acquisire e gestire forza lavoro, verificando se, ed entro quali limiti, regole e strumenti, legali e contrattuali, finora predisposti riescano a soddisfare le accennate esigenze di flessibilità, per un verso, ed il descritto bisogno di alta formazione e specializzazione delle risorse umane tipico di tali imprese, per l'altro verso.
La scommessa dei prossimi anni sembra essere quella non soltanto di contemperare flessibilità e diritti del lavoratore ma anche di accogliere e regolare una flessibilità che serva ad accumulare capitale sociale: questo, come rileva Lorenzo Zoppoli, è posseduto dal nostro paese in misura ridotta e negli ultimi anni è stato anche dilapidato con incredibile leggerezza.

Rosario Santucci è professore ordinario di Diritto del lavoro nell'Università del Sannio. È autore di numerosi volumi e saggi di diritto sindacale e del lavoro; è capo redattore della rivista "Diritti Lavori Mercati" (Editoriale Scientifica, Napoli).
Emilio Bellini è ricercatore di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Sannio. Insegna Gestione dell'innovazione e dei progetti presso l'Università del Sannio e il Politecnico di Milano. Ha coordinato diversi progetti di ricerca e di formazione post-laurea sui temi della gestione dell'innovazione e della conoscenza organizzativa, in particolare nei settori collegati alle ICT.
Mario Quaranta è ricercatore di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui si segnalano quelle in tema di socio lavoratore, lavoro a tempo determinato, contrattazione collettiva e concertazione sociale.



Rosario Santucci, Emilio Bellini, Mario Quaranta, Prefazione
Parte I. Modelli organizzativi del lavoro
Massimo Franco, ICT e lavoro flessibile. Modelli di organizzazione del lavoro e gestione del personale nelle imprese ICT
Emilio Bellini, Oltre la dicotomia "anticipazione-flessibilità": un modello di sense making organizzativo per la gestione dei lavoratori della conoscenza
Stefano Consiglio, Il processo di esternalizzazione del lavoro tra esigenze di flessibilità e bisogno di stabilità
Paolo Canonico, L'organizzazione del lavoro nelle aziende knowledge-intensive
Ernesto De Nito, La gestione dei knowledge worker: alcune riflessioni critiche
Massimo Cesarino, Vincenza Esposito, Valutazione delle prestazioni e contratti a termine: l'approccio del Diversity Management
Olimpia Meglio, Flessibilità, organizzazione e gestione delle interdipendenze con il consumatore nelle ICT. L'esperienza di Dada
Parte II. Le flessibilità temporali
Rosario Santucci, ICT e tempi di lavoro
Vito Leccese, Durata della prestazione e tutela della persona, tra vecchie e nuove regole sull'orario di lavoro
Giancarlo Ricci, Modelli e tecniche di flessibilizzazione dell'orario di lavoro in Gran Bretagna
Mario Quaranta, Tecniche di flessibilizzazione dei tempi di lavoro nelle ICI
Massimiliano Delfino, Il rapporto di lavoro a tempo parziale nelle ICT
Valeria Nuzzo, Il lavoro intermittente: un'opportunità nelle Information and Communication Technologies?
Parte III. Le flessibilità gestionali tra autonomia collettiva e individuale
Lorenzo Zoppoli, Flessibilità del diritto del lavoro e accumulazione del capitale sociale
Giorgio Bolego, Contrattazione collettiva e rapporti di lavoro nel settore dell'ICT
Raffaello Santagata, Tecniche di fidelizzazione e rapporto di lavoro
Gaetano Natullo, Il lavoro parasubordinato: dalle collaborazioni coordinate e continuative al lavoro a progetto
Antonello Zoppoli, Eterodirezione: subordinazione e... oltre
Umberto Gargiulo, Inquadramenti professionali e flessibilità gestionale: La crisi dei modelli di classificazione del settore ICT
Mario Quaranta, Il lavoro a tempo determinato
Bruno Fiorai, La somministrazione di manodopera e l'appalto di lavoro nelle prime esperienze di contrattazione collettiva
Paola Saracini, Il contratto di inserimento nelle ICT
Vincenzo Luciani, Trasferimento di azienda e tutela collettiva: la normativa italiana a confronto con la legislazione dei paesi dell'Unione Europea
Domenico Garofalo, ICT e promozione dell'occupazione
Bibliografia
Abbreviazioni
Notizie sugli autori.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche