I versamenti spontanei dei soci nel bilancio d'esercizio

Fabrizio Berti

I versamenti spontanei dei soci nel bilancio d'esercizio

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846425904

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.119

Disponibilità: Discreta

I versamenti spontanei dei soci costituiscono, nel nostro paese, una pratica molto diffusa, soprattutto in realtà di piccole e medie dimensioni con un ristretto corpo sociale, in quanto la tempestività e l'informalità con cui affluiscono alla società beneficiaria garantiscono flessibilità operativa anche a strutture peculiarmente sottocapitalizzate.

Si tratta, da un lato, di veri e propri prestiti che generano, in capo al destinatario, un obbligo di restituzione e, dall'altro, di un conferimento "atipico", con somme definitivamente acquisite al patrimonio comune della società e, come tali, pienamente disponibili.

E proprio la loro riconducibilità a due distinte fattispecie origina opposte conseguenze sia per i soci e la società, sia per i terzi che con questa intrattengono transazioni economico-finanziarie.

Traendo spunto dalle conclusioni a cui sono giunte dottrina giuridica e giurisprudenza in merito alla configurabilità, natura e disciplina dell'operazione in oggetto, questo lavoro cerca di suggerire ed illustrare qual è la più conveniente collocazione dei versamenti nel bilancio di esercizio, alla luce dei fondamentali postulati di "chiarezza", "veridicità" e "correttezza" che presiedono alla sua redazione. Le soluzioni proposte sono state sviluppate anche analizzando con spirito critico alcune impostazioni assunte al riguardo nella pratica operativa, sulla cui correttezza contabile abbiamo espresso non poche riserve.

Fabrizio Berti è professore associato di Economia aziendale, nonché dottore commercialista e revisore contabile. Fra i suoi scritti, si ricordano: Aspetti innovativi di analisi e determinazione dei costi nelle imprese a produzione flessibile (1994), Il sistema dei budget aziendali (1995) e Alberto Ceccherelli. Uno schema per l'interpretazione della sua opera (1996), nei tipi di Cedam.


I 'versamenti soci' come fonte alternativa di finanziamento per le società
(Il contesto ambientale di riferimento; Le origini e le motivazioni dei ''versamenti soci'')
La natura dei 'versamenti soci'
(La qualificazione dei 'versamenti soci': finanziamenti o conferimenti; I criteri per la qualificazione giuridica dei ''versamenti soci''; Alcune riflessioni sulle posizioni dottrinali e giurisprudenziali; Una proposta per la definitiva qualificazione dei 'versamenti soci'; Lo schema di stato patrimoniale; La struttura della sezione destra del codificato stato patrimoniale; L'"area" di iscrizione in bilancio come discriminante della qualificazione giuridica dei 'versamenti soci')
I versamenti in conto capitale
(I versamenti in conto capitale: configurabilità e fattispecie costitutiva; La norma fiscale come primo sponsor dei versamenti in conto capitale; La ricostruzione della fattispecie alla luce dei principi dell'ordinamento civile; Tipologia dei versamenti in conto capitale; I versamenti in conto capitale nel bilancio della società beneficiaria; La qualità dell'informativa di bilancio (cenni); Il patrimonio netto e le sue "quote ideali"; Il contenuto della macroclasse A. "Patrimonio netto"; I versamenti in conto capitale come quote ideali del patrimonio netto. La disciplina; L'iscrizione dei versamenti nella macroclasse A. "Patrimonio netto"; La "chiarezza" come postulato della rappresentazione di bilancio; I versamenti a copertura di perdite. Una necessaria precisazione)
I versamenti a titolo di finanziamento
(I finanziamenti soci: natura e configurabilità; I finanziamenti soci nel bilancio della società beneficiaria).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche