I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale.

Luigi Fici

I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale.

I risultati di una ricerca empirica

Il volume propone un modello di governance dei servizi pubblici locali, che non si esaurisce con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbraccia tutte le aree dell’amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi. La ricerca ha verificato inoltre il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 172

ISBN: 9788856833669

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.828

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788856842500

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.828

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pianificazione e la gestione dei servizi pubblici locali sono componenti fondamentali del modello di governance comunale anche quando i Comuni, tramite l'outsourcing, abbandonano parte delle proprie attribuzioni di direzione aziendale e affidano l'erogazione materiale a soggetti privati.
In questo lavoro viene proposto un modello di governance dei servizi pubblici locali che non si esaurisca con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbracci tutte le aree dell'amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi.
La scelta tra gara pubblica o gestione in house, nonché la regolamentazione dei rapporti con le società partecipate, sono solo alcuni aspetti del complesso sistema di governo dei servizi pubblici locali. In sostanza, occorre impostare un modello di governance complessivo e multidimensionale per i servizi pubblici locali che non sia circoscritto all'attività degli uffici partecipazioni, ma che coinvolga le dimensioni interna, esterna e interistituzionale della governance comunale.
Il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali è stato verificato attraverso una ricerca empirica condotta dalla fondazione "Cittalia - Centro europeo di studi e ricerche per i Comuni e le Città", struttura dell'Anci dedicata agli studi e alle ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi dell'Università della Tuscia.

Luigi Fici è professore straordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Tuscia e docente di programmazione e controllo.



Luigi Fici, Prefazione
I servizi pubblici locali caratteristiche ed evoluzione normativa
(I gruppi: definizione e tipologie; Dalla gestione diretta alla regia strategica; L'esternalizzazione dei servizi pubblici locali; L'evoluzione normativa in tema di servizi pubblici locali)
La gestione dei servizi pubblici locali nell'ambito del modello di governance dei comuni
(Perché applicare il concetto di governance ai Comuni; Le caratteristiche della governance ai Comuni; I soggetti coinvolti nella governance comunale; I servizi pubblici locali nel modello di governance comunale; Servizi pubblici locali nel modello di governance comunale; Servizi pubblici locali ed estensione territoriale dei Comuni; Servizi pubblici locali ed equilibrio economico finanziario dei Comuni)
Un modello multidimensionale di governance dei servizi pubblici locali
(Le dimensioni della governance dei servizi pubblici locali; La dimensione "esterna" del modello di governance dei servizi pubblici locali; La dimensione "interna" del modello di governance dei servizi pubblici locali; La dimensione "inter-istituzionale" del modello di governance dei servizi pubblici locali)
I risultati di una ricerca empirica
(Obiettivi e metodologia della ricerca; Ciclo di vita delle partecipate e risposta alla nuova normativa sugli affidamenti; L'esistenza di un modello di governance multidimensionale dei servizi pubblici locali; Gli strumenti di governance interna; piani, programmi e controlli sulle partecipate; Gli strumenti di governance esterna; la verifica della qualità dei servizi erogati;Gli strumenti di governance inter-istituzionale: il coordinamento tra enti territoriali)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche