I sentieri della scienza dell'educazione.

A cura di: Luciana Bellatalla, Elena Marescotti

I sentieri della scienza dell'educazione.

Scritti in onore di Giovanni Genovesi

Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 384

ISBN: 9788856840643

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1327

Disponibilità: Discreta

Pagine: 384

ISBN: 9788856871876

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1327

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è dedicato da amici, colleghi ed allievi a Giovanni Genovesi, in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico. Ma, sebbene originata da una particolare ricorrenza, questa è pur sempre una raccolta mossa da finalità scientifiche e vuole, prendendo spunto dai temi-chiave della ricerca del festeggiato, tenere vivo il dialogo tra i ricercatori. Perché di questo, cioè del confronto e della comunicazione, si sostanzia la ricerca e, quindi, la scienza è messa in grado di progredire. Perciò questo lavoro non vuole essere la celebrazione di un percorso che si chiude quanto la sollecitazione verso nuove mete e nuovi orizzonti.
Se ricordiamo quanto Genovesi ha fatto fino ad oggi è perché qui sono le basi per quanto continuerà a fare domani. Non siamo a tirare conclusioni, ma far intravvedere il futuro, che la ricerca epistemologico-storica e la passione ideologica sicuramente sapranno svelare, partendo da quanto è stato già fatto.

Luciana Bellatalla
è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative all'Università degli Studi di Ferrara. Già segretario-tesoriere del CIRSE (Centro Italiano della Ricerca Storico-Educativa), è attualmente membro della SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) e della SPE (Società di Politica, Educazione e Storia). Fra le sue opere recenti: Leggere l'educazione oltre il fenomeno (Roma, 2009); Scuola secondaria. Struttura e saperi (Trento 2010); L'insegnante tra realtà ed utopia (Roma, 2011).
Elena Marescotti è docente di Educazione degli adulti presso l'Università degli Studi di Ferrara, Fa parte del Consiglio Direttivo della SPICAE, della SPES, di cui è Segretario-tesoriere, e della Redazione della rivista "Ricerche Pedagogiche". Ha pubblicato fra l'altro: Ambiente e Pedagogia (Parma, 2000); Le parole chiave della pedagogia speciale (Roma, 2006); Educazione degli adulti. Identità e sfide (Milano, 2011).



Tabula gratulatoria
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti, Presentazione
Parte I. Epistemologia della Scienza dell'educazione
Massimo Balducci, La pedagogia come scienza dell'educazione
Franco Cambi, Il processo educativo e la axiologia dialettica della pedagogia. Note
Michele Corsi, La Pedagogia tra singolare e plurale
Duccio Demetrio, Per una Pedagogia del viaggiare. Educare ad allontanarsi dal consueto: da dove iniziare
Angela Magnanini, Educazione e anoressia. Riflessioni pedagogiche e prospettive preventive
Parte II. La teoria della Scuola
Franco Frabboni, Coriandoli per una teoria della scuola
Floriana Falcinelli, Qualità della scuola e formazione docente: un binomio indissolubile
Vincenzo Sarracino, La lunga lotta contro l'analfabetismo. Il contributo dei maestri alla costruzione dell'Unità d'Italia
Cesare Scurati, Di fronte alla scuola: proposte e pensieri
Parte III. Politica scolastica
Antonio Corsi, Mass media, politica, educazione
Remo Fornaca, Giovanni Genovesi e la politica scolastica, riscontri e riflessioni
Maura Gelati, Dal dire al fare
Angelo Luppi, Popolazioni scolastiche, territorio e forme istituzionali: la scuola negli anni 2000
Paolo Russo, L'educazione permanente: dalle strategie politiche dell'Unione Europea alla realtà italiana
Francesco Susi, I saperi e la democrazia
Simon Villani, Il disegno di riforma della scuola secondaria superiore nella "Relazione Biasini", 12 novembre 1971
Parte IV. Storia della Scienza dell'educazione
Carmen Betti, Per una storiografia delle edizioni scolastiche italiane
Giorgio Chiosso, Interpretazioni dell'attivismo in Italia. Giuseppe Lombardo Radice e la pedagogia cattolica
Carmela Covato, Marxismo ed educazione nell'Italia degli anni Settanta
Giovanni Gonzi, La prima scuola di metodo degli Stati parmensi per la formazione dei maestri elementari
Dario Ragazzini, La Legge Casati da protocodice a programma nazionale
Ignazio Volpicelli, Scuola, libertà e Stato nel pensiero di Marino Maresca
Parte V. Narratività
Alessandra Avanzini, Sul ruolo conoscitivo e narrativo della didattica come pre-condizione della Scienza
Nicola S. Barbieri, Pedagogia, analisi del discorso pedagogico e scienza dell'educazione: la storia infinita della narratività
Fabio Bocci, Harry Potter: il brutto anatroccolo del Mondo Magico? Una lettura didattica e pedagogico speciale della saga di J.K. Rowling
Pino Boero, Lettura e letteratura
Enzo Catarsi, Lettura e "qualità della vita". Il contributo di Giovanni Genovesi all'educazione alla lettura
Lucia Lumbelli, Voglia di leggere ed eguaglianza delle opportunità
Mario Valeri, Giovani, Narrativa, Lettura
Giovanni Genovesi, Curriculum vitae et studiorum
Opere di Giovanni Genovesi.

Contributi: Alessandra Avanzini, Massimo Baldacci, Nicola Barbieri, Carmen Betti, Fabio Bocci, Pino Boero, Franco Cambi, Enzo Catarsi, Giorgio Chiosso, Antonio Corsi, Michele Corsi, Carmela Covato, Duccio Demetrio, Floriana Falcinelli, Remo Fornaca, Franco Frabboni, Maura Gelati, Giovanni Gonzi, Lucia Lumbelli, Angelo Luppi, Angela Magnanini, Dario Ragazzini, Paolo Russo, Vincenzo Sarracino, Cesare Scurati, Francesco Susi, Mario Valeri, Simon Villani, Ignazio Volpicelli

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche