I progetti innovativi per la tutela ambientale nelle strategie d'impresa

Massimo Valeri

I progetti innovativi per la tutela ambientale nelle strategie d'impresa

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 264

ISBN: 9788846459381

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.324

Disponibilità: Discreta

Il rilevante impatto delle attività industriali sull’eco-sistema, la conseguente crescita dell’attenzione verso le problematiche ecologiche a livello sociale, politico e legislativo e l’aumento delle implicazioni economiche legate all’ambiente impongono oggi alle imprese di prendere in seria considerazione la gestione della variabile ecologica e, quindi, di dare all’intera questione una risposta puntuale ed efficace al mercato, alla società e alle istituzioni. È ovvio che tale risposta dovrà correttamente riflettere – oltre che condizioni specifiche di contesto – fattori di carattere interno, di tipo culturale e organizzativo e, come è naturale, valutazioni di convenienza economica. Senza dubbio, il manifestarsi, in impresa, di una correlazione di segno positivo tra performance ambientali e performance economico-competitive costituisce un elemento decisivo per l’adozione di un approccio attivo nella gestione della variabile ambientale, nell’ambito del quale gli obiettivi di tutela ecologica siano integrati tra i «fini» aziendali – dunque, riconoscendo ad essi una chiara valenza strategica – nonché adeguatamente valorizzati all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Quello descritto rappresenta il quadro di riferimento per l’attuazione delle iniziative di innovazione in campo ambientale e, in particolare, dei progetti innovativi di carattere tecnologico. Ne abbiamo infatti esaminato le finalità, i rischi e le peculiarità gestionali ed organizzative, focalizzando soprattutto l’attenzione sulle fasi e sulle modalità di svolgimento del processo di valutazione preliminare.

Massimo Valeri è ricercatore in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze e docente nei corsi di Programmazione e controllo e di Bilanci ambientali.


Massimo Valeri, Prefazione
Impresa e ambiente
(Le relazioni tra impresa e ambiente; Il concetto di «sviluppo sostenibile». Le implicazioni per le imprese; La responsabilità ambientale dell’impresa; Gli stimoli provenienti dal contesto: il ruolo degli «environmental stakeholder»; La rilevanza dei fattori interni per un comportamento ecologicamente responsabile: il ruolo della cultura aziendale; Le relazioni tra dimensione ambientale e dimensione economico-competitiva d’impresa)
L’integrazione della variabile ambientale nel quadro delle strategie d’impresa
(La rilevanza strategica della variabile ambientale; I differenti approcci delle imprese nella gestione della variabile ambientale; L’integrazione della variabile ambientale nel quadro della politica e delle strategie d’impresa)
I progetti di innovazione tecnologica in campo ambientale
(Le determinanti dell’innovazione in campo ambientale; Caratteristiche dei progetti di innovazione; I progetti di innovazione tecnologica; Modalità gestionali e organizzative dei progetti innovativi)
Valutazione dei progetti di innovazione in campo ambientale
(Modifiche all’approccio tradizionale di valutazione; Valutazione dei progetti: le dimensioni di analisi; Analisi costi-benefici; Il metodo delle opzioni: integrazione di considerazioni strategiche nell’analisi economico-finanziaria dei progetti ambientali; Analisi del rischio di progetto)
Lo sviluppo di innovazioni «ambientali» in Ciba Speciality Chemicals S.p.A.
(Premessa; Profilo storico evolutivo di «Ciba Speciality Chemicals» e attività del «Segmento Plastic Additives Italia»; La politica ambientale di «Ciba Speciality Chemicals»; Lo sviluppo di «Tinuvin»; Il programma «Arianna» di riduzione dei consumi energetici)

Potrebbero interessarti anche