I numeri della città.

Mario Mezzanzanica, Biancamaria Zavanella

I numeri della città.

Un quadro socio-economico del comune di Milano sulla base di fonti amministrative

Il volume presenta alcune delle potenzialità informative offerte dai dati raccolti e organizzati in AmeRIcA (Anagrafe Milanese e Redditi Individuali con Archivi), per realizzare studi sulla realtà socio-economica del comune di Milano. Disponendo di informazioni dettagliate riguardo al reddito e alle caratteristiche socio-demografiche dell’universo dei residenti, è possibile studiare la condizione reddituale e occupazionale dei cittadini milanesi, ma anche il supporto del governo locale in materia di politica di sostegno delle fasce deboli della popolazione…

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856823561

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.769

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856826371

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.769

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acronimo significa Anagrafe Milanese e Redditi Individuali con Archivi, si colloca in questo scenario, rappresentando un esempio di Sistema Informativo Statistico basato sull'integrazione di diversi archivi, provenienti da basi dati di enti amministrativi e tributari.
Questo volume presenta alcune delle potenzialità informative, offerte dai dati raccolti e organizzati in AMeRIcA, per realizzare studi sulla realtà socio-economica del comune di Milano. Disponendo di informazioni dettagliate riguardo al reddito e alle caratteristiche socio-demografiche dell'universo dei residenti, è possibile approfondire tematiche quali la condizione reddituale e occupazionale dei cittadini milanesi, che può essere studiata sia a livello individuale che familiare, in un ottica statica, ma anche con una prospettiva longitudinale. Oltre a descrivere il contesto socio-economico di riferimento, l'utilizzo del patrimonio informativo di AMeRIcA può fornire indicazioni a supporto del governo locale in materia di politica di sostegno delle fasce deboli della popolazione, anche dal punto di vista delle problematiche del mercato del lavoro.

Biancamaria Zavanella è professore ordinario di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa di analisi dei consumi e dei redditi; studio dei modelli e delle dinamiche del mercato del lavoro; teoria dei Numeri Indice; modelli di analisi delle serie storiche. Fino al 2009 è stata direttore del Dipartimento di Statistica dell'Università di Milano Bicocca.
Mario Mezzanzanica è professore associato di Sistemi Informativi presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di scienza dei servizi, in particolare dei servizi di pubblica utilità; sistemi informativi statistici basati su datawerehouse. Dal 2005 è direttore scientifico del CRISP, Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità.



Paolo Poggi, Prefazione
Mario Mezzanzanica, Prima parte
Mario Mezzanzanica, Matteo Fontana, Architettura del SIS AMeRIcA
(Introduzione; Le fonti dei dati; Integrazione dei dati; Qualità dei dati; Privacy degli archivi amministrativi; Il modello multidimensionale; Architettura del Sistema Informativo Statistico; Riferimenti bibliografici)
Mario Mezzanzanica, Mattia Martini, Il mercato del lavoro nella città di Milano
(Introduzione; La condizione occupazionale ed economica dei cittadini milanesi; Uno sguardo alle dinamiche del mercato del lavoro: i dati di flusso; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Biancamaria Zavanella, Seconda parte
Premessa
Paolo Mariani, Cristina Milani, Exploring AMeRIcA
(L'integrazione di Archivi Amministrativi e il Progetto AMeRIcA; Gli enti coinvolti e il percorso compiuto; Le fonti dei dati; I dati e le unità statistiche di riferimento; Aspetto temporale e spaziale dei dati; La privacy; I principali risultati nel corso degli anni; Allegato: Exploring AMeRIcA (sintesi in inglese); Riferimenti bibliografici)
Lisa Crosato, Biancamaria Zavanella, L'evoluzione del reddito dei cittadini milanesi (2000-2004) sulla base di archivi amministrativi
(Introduzione; Analisi per scaglioni fiscali; I non dichiaranti reddito; Fonte di reddito; Lavoratori dipendenti: under e over 65; Caratteristiche del reddito per fasce d'età; La situazione femminile; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici; Appendice)
Simona Caterina Minotti, Mauro Mussini, Biancamaria Zavanella, Simulazione di alcuni sistemi fiscali europei sui redditi delle famiglie milanesi
(Introduzione; Famiglie milanesi: analisi descrittiva; L'imposta sulle persone fisiche; Strumenti statistici di misura dei sistemi fiscali; Normative fiscali a confronto; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Lisa Crosato, Matteo Fontana, Paolo Mariani, Mattia Martini, Cristina Milani, Simona Caterina Minotti, Mauro Mussini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche