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I modi dello sviluppo

Jerome Kagan

I modi dello sviluppo

Continuità e cambiamento dalla nascita ai due anni

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820404291

Edizione: 1a edizione 1974

Codice editore: 260.10

Disponibilità: Fuori catalogo

J. Kagan, che attualmente è professore di Human Development alla Harvard University, si è interessato dello sviluppo cognitivo e dei processi attentivi nella prima infanzia. Negli ultimi anni ha impostato ricerche sperimentali sull'interazione madre-figlio in gruppi socialmente differenziati. la sua opera più nota. scritta assieme a H.A. Moss è From Birth te Maturity, 1962.

• Prefazione
• Concezioni fondamentali l'interesse per l'infanzia; processi cognitivi nell'infanzia;
* la nostra ricerca: il significato di stabilità;
* concezioni specifiche della nostra ricerca
• Metodi il campione: procedimenti a 4 mesi, 8 mesi, 13 mesi, 27 mesi: visita alla famiglia;
* trattamento del dati
• Tempo di fissazione la prima determinante del tempo di fissazione: contrasto e movimento;
* la seconda determinante del tempo di fissazione: discrepanza rispetto ad uno schema;
* attivazione di ipotesi;
* l'influenza del ritmo concettuale;
* dati longitudinali;
* andamento delle intercorrelazioni per il tempo di fissazione: orientamento verso la fonte del suono durante l'episodio uditivo ad 8 e 13 mesi: livello di istruzione della famiglia e tempo di fissazione;
* relazione della classe sociale con i cambiamenti del tempo di fissazione: continuità del tempo di fissazione;
* altre osservazioni del tempo di fissazione a 4 e 8 mesi;
* stabilità dagli 8 ai 13 mesi dell'orientamento verso la fonte del suono;
* discussione
• Vocalizzazione differenze di vocalizzazione legate al sesso, allo stimolo e all'età durante il primo anno;
* verbalizzazione e capacità verbale a due anni;
* classe sociale e verbalizzazione;
* stabilità della vocalizzazione;
* vocalizzazione a 4 mesi come predittore;
* stabilità dagli 8 ai 13 mesi;
* derivati eterotipici della vocalizzazione a 8 mesi;
* previsione della verbalizzazione a 27 mesi;
* cambiamento della vocalizzazione dagli 8 ai 13 mesi;
* l'effetto congiunto della classe e dei tratti emotivi della personalità
• Decelerazione cardiaca le basi della risposta cardiaca;
* sesso, età e stimoli nella decelerazione;
* differenze tra classi sociali;
* intercorrelazione del punteggi di decelerazione;
* continuità della decelerazione;
* riepilogo
• Ritmo di gioco mobilità;
* ritmo di gioco;
* stabilità;
* mobilità e cambiamenti di azione;
* un indice perfezionato del ritmo a 27 mesi;
* relazione tra ritmo e comportamento infantile;
* osservazioni analoghe in altri campioni;
* previsione della riflessività o impulsività a 27 mesi;
* riepilogo
• Sorriso, irritabilità e attività il sorriso;
* irritabilità;
* classe sociale e paura del volti: continuità dell'irritabilità;
* ansia da separazione;
* il collega. mento predittivo a 27 mesi;
* variabili posturali e variabili di attività;
* stabilità delle variabili posturali e di attività
• Riepilogo e conclusioni il concetto di Intelligenza infantile: differenze tra i sessi;
* differenze di organizzazione del sistema nervoso centrale: differenze tra le classi: ritmo concettuale;
* epilogo
• Appendice
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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