I luoghi della nuova provincia

Sviluppo Brianza

I luoghi della nuova provincia

Identità, risorse e strategie per il sistema turistico della Brianza

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 212

ISBN: 9788846462251

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.90

Disponibilità: Buona

Per una comunità locale è importante definire un'identità che la contraddistingua e che ne evidenzi, ai residenti e agli operatori esterni, le peculiarità distintive. In questo modo la ricerca dell'identità genera sia un maggior senso di appartenenza delle popolazioni locali che motivazioni di attrazione per le particolarità ambientali, artistiche, culturali e sociali che caratterizzano il territorio.

Si attiva così il "turismo dei luoghi", un fenomeno complesso che si intreccia anche con le caratteristiche tradizionali di tipo industriale di un territorio.

Tutte le grandi città e i territori più significativi sono diventati luoghi di attrazione e competono tra di loro per esserlo ancora di più. È anche questo il caso di Monza e della Brianza. Accanto alla sua forte tradizione produttiva manifatturiera, ci sono centinaia di luoghi e di eventi che raccontano la sua storia, la sua arte, il suo ambiente.

Nel percorso dell'identità, che ha ricevuto un riconoscimento legislativo con l'istituzione della nuova Provincia di Monza e Brianza, è quindi importante sottolineare le risorse e le strategie che possono attivare un sistema turistico locale, in grado di esprimere il livello di ospitalità e di scambi regionali, nazionali ed internazionali tipici di un territorio ricco di iniziative produttive e sociali.

Il testo, in coerenza con le finalità della collana "I Libri della Brianza", presenta studi, progetti e informazioni utili a migliorare la qualità dei processi gestionali degli enti pubblici, privati e sociali operanti nel settore turistico e a far conoscere la nostra comunità all'esterno.

Nella prima parte sono presentate ricerche sul fenomeno turistico della Brianza, il censimento delle risorse, la formazione e le imprese turistiche, i confronti internazionali.

Nella seconda parte sono illustrate le linee guida e le azioni realizzative per un Piano Turistico della Brianza. È inoltre presentata una selezione di risorse attrattive del territorio.

La terza parte raccoglie una serie di contributi di docenti universitari utili per la progettazione e l'implementazione di un sistema turistico locale.

Sviluppo Brianza; Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i comuni, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, del terzo settore, del sistema creditizio e la Camera di Commercio. La sua mission è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative a sostegno dello sviluppo locale.

(I libri della Brianza)

Gigi Ponti, Premessa

Massimo Zanello, Presentazione

Flavio Sangalli, Introduzione

Parte I. Le ricerche

Premessa

Il fenomeno turistico in Brianza

Il censimento delle risorse turistiche

La formazione e le imprese turistiche

Il benchmarking: confronti con le altre realtà territoriali in Italia e all'estero

Parte II. Linee guida e azioni per il piano di sviluppo turistico

Premessa

Le linee guida

Le azioni realizzate

Gli "oggetti turistici" della Brianza

Parte III. Il panel per la costruzione di un sistema turistico

Premessa

Sintesi delle relazioni al convegno sui Sistemi Turistici Locali dell'Università di Milano Bicocca.

Contributi: Gigi Ponti, Flavio Sangalli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche