I disturbi emotivi negli adolescenti: oltre la diagnosi

Jill T. Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy, Jamie A Sherman, Emily L. Bilek, Brian A. Buzzella, Shannon M. Bennett

A cura di: Carlotta Bertini, Giulia Mori

I disturbi emotivi negli adolescenti: oltre la diagnosi

La guida del terapeuta al Protocollo Unificato

Il volume presenta una guida dettagliata per il terapeuta all’uso del Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi negli adolescenti (Unified Protocol - Children; UP-C). Il Protocollo propone strategie di trattamento basate su evidenze scientifiche per aiutare gli adolescenti ad affrontare al meglio la loro vita.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835149149

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1161.39

Disponibilità: Discreta

Pagine: 228

ISBN: 9788835156949

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 228

ISBN: 9788835157359

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta una guida dettagliata per il terapeuta all'uso del Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi negli adolescenti (Unified Protocol - Adolescent; UP-A). Il Protocollo Unificato è uno dei più promettenti approcci della moderna psicoterapia ed ha raccolto nel corso degli ultimi anni numerose evidenze nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti.
Esso propone strategie di trattamento basate su evidenze scientifiche per aiutare gli adolescenti ad affrontare al meglio le difficoltà emotive di ogni giorno. Questa guida adotta un approccio transdiagnostico al trattamento dei disturbi emotivi, includendo linee guida specifiche per concettualizzare e trattare tutte le manifestazioni dei disturbi emotivi negli adolescenti, nonché strategie specifiche rivolte ai genitori.
Possono essere trattati, in primis, disturbi d'ansia e disturbi depressivi, ma anche alcuni disturbi legati a traumi e stress (inclusi i disturbi dell'adattamento), disturbi da sintomi somatici, disturbi da tic e disturbi ossessivo-compulsivi. La presentazione in chiave transdiagnostica delle tecniche di intervento può essere particolarmente utile per adolescenti che presentano molteplici disturbi emotivi o sintomatologie miste.

Jill Ehrenreich-May
è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.

Sarah M. Kennedy è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.

Jamie A. Sherman è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.

Emily L. Bilek è docente all'Università del Michigan, Dipartimento di Psichiatria.

Brian A. Buzzella è attualmente direttore del VA San Diego's Family Mental Health Program e docente di Psichiatria all'Università della California - San Diego.

Shannon M. Bennett
è docente di Psicologia in Psichiatria Clinica al Weill Cornell Medicine, e direttrice di Psicologia della Divisione di Psichiatria per bambini e adolescenti.

David H. Barlow è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.

Simone Cheli, Prefazione. Un protocollo per i tratti internalizzanti e i disturbi emotivi negli adolescenti
Ringraziamenti
Introduzione
Modulo di base 1: Sviluppare e mantenere la motivazione
Modulo 2: Conoscere le tue emozioni e i tuoi comportamenti
Modulo 3: Introduzione agli esperimenti comportamentali incentrati sulle emozioni
Modulo 4: La consapevolezza delle sensazioni fisiche
Modulo 5: La flessibilità di pensiero
Modulo 6: La consapevolezza delle esperienze emotive
Modulo 7: Esposizioni situazionali alle emozioni
Modulo 8: Andare avanti. Mantenere i risultati raggiunti
Modulo-P: Essere genitori di un adolescente emotivo
Varianti della terapia e altri adattamenti per l'UP-A in gruppo
Bibliografia
Note sugli autori.

Potrebbero interessarti anche