I consumatori.

Vanni Codeluppi

I consumatori.

Storia, tendenze, modelli

Un'analisi dell'evoluzione storica dei fenomeni nel nostro paese, dei trends più importanti, attualmente e di quelli che acquisteranno più importanza in futuro.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820472139

Edizione: 4a edizione 1997

Codice editore: 639.12

Disponibilità: Fuori catalogo

Un tempo considerati soggetti passivi, i consumatori sono andati sempre più manifestando una crescente maturità e una forte capacità di personalizzazione e differenziazione delle scelte. Ne deriva che oggi si accresce la loro importanza all'interno dei principali mercati di consumo e, paradossalmente, si riduce la conoscenza che siamo in grado di averne. Questo volume cerca di rappresentare una guida utile per conoscerli meglio e sintetizza a tale scopo un'ampia letteratura prodotta sull'argomento da numerosi studiosi di vari paesi.

In esso i comportamenti dei consumatori sono affrontati da punti di vista diversi, nella consapevolezza che un approccio molteplice è l'unico possibile per fenomeni complessi che coinvolgono l'intera personalità umana quali quelli di consumo. Il consumatore non viene considerato infatti come una figura puramente astratta, ma come un individuo concreto con tutta la sua ricca varietà di forme d'espressione.

Il volume è suddiviso in quattro parti. La prima presenta un'analisi dell'evoluzione storica dei fenomeni di consumo nel nostro paese. La seconda tenta di fare il punto sui trends più importanti attualmente nel campo dei consumi, ma anche su quelli che acquisteranno più importanza in futuro. La terza è basata sui principali modelli interpretativi creati dagli studiosi per comprendere i fenomeni di consumo. La quarta, infine, contiene una bibliografia ragionata dei principali studi pubblicati da autori italiani sui consumi.

Vanni Codeluppi è ricercatore presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dello IULM di Milano. Si occupa dei principali fenomeni relativi al mondo dei consumi. Con FrancoAngeli ha pubblicato Consumo e comunicazione .Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee (1989), La sfida della pubblicità (1995) e La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi (1997).

LA STORIA
 Il dopoguerra
 Il boom economico
 La contestazione
 Il nuovo boom
LE TENDENZE
 I trends odierni
* Il consumatore eclettico
* Consumare su misura
* Verso il servizio totale
* La comunicazione polisemica
* I prodotti del culto
* La merce sensibile
* Il nuovo consumerismo soft
 Due aree di approfondimento
* Il corpo e l'identità biologica
* Mangiare segni e simboli
 Le nuove frontiere del consumo
I MODELLI
 Il modello economico
 Il modello psicologico
 Il modello sociale
* Il conflitto - L'integrazione
 Il modello comunicativo
* Il sistema comunicativo del consumo
* L'emittente e il destinatario
* Il medium e il messaggio
* Il contesto e l'enciclopedia
* Aspetti dinamici del sistema
 Verso nuovi modelli
GUIDA ALLA LETTERATURA SUI CONSUMI
 Le ricerche italiane
* Area statistico-quantitativa
* Area psicologica-sociologica
* Area didattico-consumeristica

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Livello: Testi per professional