I bambini di una volta.

A cura di: Monica Ferrari

I bambini di una volta.

Problemi di metodo. Studi per Egle Becchi

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846472243

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1573.354

Disponibilità: Buona

I bambini di una volta, come quelli di oggi, sono soggetti sfuggenti per chi vuole ricostruire alcuni tratti dei fenomeni sociali e dei processi culturali. Ieri come oggi l'infanzia è per gli adulti il mondo dell'altro che siamo stati e, ad tempo stesso, una realtà contingente di cui ci si occupa come genitori, come educatori, come maestri. Studiare i bambini di ieri è ancora più complicato che occuparsi di quelli di oggi perché le fonti che abbiamo a disposizione, prevalentemente legate alla cultura dotta, sono di mano adulta e veicolano un pensiero sull'infanzia più che non espressioni di una cultura dell'infanzia. Il libro ripercorre, attraverso i secoli, problemi e oggetti privilegiati di coloro che cercano residui e tracce della mano e della voce bambina ma anche di quelle strategie pedagogiche e di quelle pratiche formative sovente latenti e spesso irriflesse, che hanno lasciato un segno profondo nella vita di grandi e piccini oltre che di quei progetti formativi colti, dotti e intenzionali intrinsecamente connessi agli atteggiamenti culturali, al sentimento dell'infanzia e ad aspetti cruciali del loro mutamento.
Pensato come omaggio ad Egle Becchi, che si occupa con fermo proposito di quella storia dell'infanzia cui ha saputo indirizzare il gusto di tanti di noi, il libro propone riflessioni ed ottiche inedite sull'universo culturale dei bambini del passato.

Monica Ferrari insegna Pedagogia generale all'Università di Pavia. Si occupa di pratiche pedagogiche latenti, di patterns, di strategie e di costumi educativi tra passato e presente oltre che di valutazione della qualità dei contesti formativi. Tra le sue pubblicazioni: La paideia del sovrano (1996), Per non manchare in tuto del debito mio (2000). Con A. Bondioli ha curato il Manuale di valutazione del contesto educativo (2000), Verso un modello di valutazione formativa (2004).



Monica Ferrari, Introduzione
Monica Ferrari, Stralci di corrispondenza famigliare nella seconda metà del Quattrocento: il caso dei Gonzaga e degli Sforza
Chiara Crisciani, Cura ed educazione a corte: note su medici e giovani principi a Milano (sec. XV)
Franz Bierlaire, Erasmo, Gesù e i bambini
Fiorella De Michelis Pintacuda, Pedagogia e philosophia Christi in Erasmo da Rotterdam
Marina Roggero, Libri e infanzia in età moderna: la fortuna dei grandi romanzi cavallereschi
Luciano Pazzaglia, Tradizioni cavalleresche e fruizioni popolari della letteratura
Pia Schmid, Il risveglio infantile a Herrnhut nel 1727: una cultura dell'infanzia sub specie religionis
Simonetta Polenghi, Scoperta dell'infanzia e cultura infantile: problemi di metodo
Emma Nardi, Rousseau e la piccola botanica
Luca Fonnesu, Rousseau tra filosofia e botanica: una nota
Dominique Julia, L'Imperium di una governante: Madame de Genlis e l'educazione dei prinpici d'Orléans
Giulia Di Bello, Educazione e istruzione del bambino degli Istituti nell'Ottocento
Giorgio Chiosso, Ignorante, gentiluomo, analfabeta
Dorena Caroli, Bambini anormali nella Russia pre-rivoluzionaria e sovietica
Anna Bondioli, La rappresentazione sociale dell'infanzia disagiata: il caso russo
Gli autori.

Contributi: Franz Bierlaire, Anna Bondioli, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Chiara Crisciani, Fiorella De Michelis Pintacuda, Giulia Di Bello, Luca Fonnesu, Dominique Julia, Emma Nardi, Luciano Pazzaglia, Simonetta Polenghi, Marina Roggero, Pia Schmid

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche