I Fabbricotti.

Roberto Musetti

I Fabbricotti.

Il volto di una dinastia del marmo tra '700 e '900 a Carrara

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846466303

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1573.346

Disponibilità: Esaurito

Nella trama narrativa e sistematica di questo saggio protagonista è la famiglia dei Fabbricotti, casato simbolo della borghesia ottocentesca del marmo di Carrara che, nell’arco di centocinquant’anni, dal 1770 al 1930, abbandona le dipendenze economiche e contrattuali di capicava per assumere il pieno dominio sul commercio mondiale dei marmi.

Vicenda che ha pochi eguali nel panorama economico industriale italiano moderno, è arricchita dallo studio di fonti del tutto inedite: dalle carte di un prezioso archivio familiare, specchio anche delle nuove sensibilità femminili, alle serie di centinaia di contratti notarili, conservati negli archivi notarili, che scandiscono, come in uno spartito, il formarsi di strategie industriali, di grandi proiezioni e conquiste commerciali, di manovre finanziarie, messe in atto dal casato nello scenario della società del marmo. Ma dietro questa storia di famiglia, giunta al tramonto definitivo nel 1933, lo sguardo dell’Autore è rivolto ad arricchire la conoscenza dei complessi caratteri del capitalismo italiano, partendo da una delle tante periferie, da una regione ad elevata specializzazione, come è la regione marmifera, da sempre aperta e sensibile ai grandi mercati mondiali. Vengono avanzate nuove linee interpretative rispetto ad un capitalismo che si sviluppa conservando forme economiche premoderne, a una classe borghese che mutua codici dal ceto nobiliare settecentesco, a imprenditori che contribuiscono a costruire il fascismo mussoliniano fin dal 1920, sulla crisi del 1929, sulle grandi ristrutturazioni economiche finanziarie della politica del fascismo degli anni 1934-1935.

Roberto Musetti, nato a Carrara nel 1954, laureato in Lettere Moderne e in Storia Contemporanea all’Università di Pisa è professore ordinario di Italiano e Storia nei Licei. Ha pubblicato nel 1982 uno studio su “Economia e società a Pontremoli nel XVII secolo”. Per lunghi anni ha lavorato sulla società carrarese del marmo , vista nel lungo periodo, ponendo grande attenzione al tema dei caratteri del capitalismo del marmo e al formarsi della borghesia imprenditoriale otto- novecentesca. Il saggio sulla famiglia Fabbricotti si inscrive all’interno di questo nuovo approccio metodologico, che innova la lettura storica dei processi economici e sociali che attraversano la Carrara moderna.


Gaetano Greco , Presentazione
Abbreviazioni
Una storica di famiglia tra fonti documentarie e metodo storico
(I Fabbricotti il tempo di una storia familiare di imprenditori e mercanti di marmi; Le prospettive della ricerca storica nelle carte dell’Archivio Fabbricotti: linee di sviluppo e interpretazioni storiografiche; Le carte perdute, le carte conservate: l’Archivio Fabbricotti e le sue vicende nel tempo)
Francesco Antonio: gli inizi dell’epoca 1766-1809
(I segni inequivocabili degli inizi; L’abilità e l’audacia; I decisivi anni delle cave di statuario del Pianello; Tra «edifici da segar marmi e frulloni»: Francesco Antonio e le nuove tecnologie del marmo; L’ascesa del nuovo mercante)
Il lungo Ottocento dei Fabbricotti
(L’eredità paterna, strade comuni, strade divise. Gli esordi di Domenica Andrea; Un grande negoziante dei primi decenni dell’Ottocento; L’ascesa di un impero economico: il banco di prestito e la «ditta bancaria»; Cave e commercio: l’astro economico della famiglia. Carlo magnate e Carrara; La terra: oltre il possesso borghese)
Splendori e tramonto del Novecento
(Il volto del magnate: Carlo Andrea tra filosofia, politica e terra; Il tempo della scelta: il difficile rapporto marmo fascismo; Il crollo dell’impero)
Le fonti della ricerca
(Glossario
Fonti edite e inedite
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi
Indice dei riferimenti archivistici.

Contributi: Gaetano Greco

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche